Isola ecologica per case sparse
Isola ecologica per case sparse
Attualità

Cinque nuove isole ecologiche per le "case sparse"

Consiglio: «Raccolta differenziata al 70% nel mese di marzo e al 73% in aprile»

L'amministrazione comunale di Bisceglie ha annunciato l'avvio dei lavori per la realizzazione, a cura del gestore Energetikambiente-Pianeta Ambiente, di cinque nuove isole ecologiche finalizzate all'espletamento del servizio di igiene urbana per gli abitanti delle case sparse, ovvero un migliaio di utenze periferiche non raggiunte dalla raccolta definita, seppure erroneamente, "porta a porta".

Le cinque isole ecologiche saranno recintate e videosorvegliate. L'accesso sarà disciplinato attraverso l'utilizzo della tessera sanitaria. Sarà possibile conferire le varie tipologie di rifiuti (vetro, carta e cartone, umido, plastica e indifferenziato). Le nuove strutture, inoltre, saranno ecosostenibili perché si autoalimenteranno con l'energia solare in virtù dell'installazione di piccoli pannelli fotovoltaici.

I punti di raccolta saranno posizionati in contrada Macchione (nei pressi del ponte), in via Strada del Carro (nei pressi dello Sporting Club), in via Lama di Macina (altezza depuratore) e in via Andria (in prossimità dello svincolo Bisceglie nord della statale 16 bis). Tutti location in prossimità dell'agro proprio per facilitare il conferimento di chi abita in estrema periferia. Una quinta isola ecologica sarà realizzata al porto, per accogliere i rifiuti degli operatori della pesca e del comparto ittico.

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha definito l'inizio dei lavori «un grande passo avanti nel servizio di raccolta rifiuti in città. Le isole ecologiche permetteranno a tanti utenti che sinora erano costretti a recarsi nei due centri comunali di raccolta di poter conferire più comodamente e vicino casa, in qualsiasi momento della giornata, dal momento che le nuove strutture saranno attive 24 ore su 24. Maggiore flessibilità e comodità, dunque, sopperendo a un'atavica lacuna che caratterizzava il servizio».

Soddisfatto anche il vicesindaco e assessore all'igiene urbana Angelo Consiglio: «Teniamo fede a un impegno che avevamo assunto coi cittadini, facendo rispettare un contratto firmato, cosa che non avveniva da molti anni.
Il servizio diventa così più completo e inclusivo, integrando e completando al meglio la raccolta porta a porta. Dopo i recenti cambiamenti e un'ovvia fase di transizione, il nuovo servizio sta cominciando a dare riscontri positivi in termini di dati e di percentuali di raccolta differenziata, che nel mese di marzo si è attestata al 70% e ad aprile al 73%. Il Comune, inoltre, non ha più contenzioso riguardante l'igiene urbana, dato assolutamente non secondario che rende l'idea di come l'amministrazione stia riportando ordine e regole nel settore».

Energetikambiente-Pianeta Ambiente ha avviato l'installazione di quattro distributori automatici di buste per il conferimento dei rifiuti al Comando di Polizia Locale in largo San Francesco, negli uffici comunali in via Galilei (zona San Pietro), al gabbiotto della Polizia Locale in via Bartolo Colangelo (zona Seminario) e al centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe. I sacchi si potranno ritirare gratuitamente inserendo la tessera sanitaria dell'intestatario della Tari.
  • Rifiuti
  • servizio igiene urbana
  • Angelo Consiglio
  • isole ecologiche
  • servizio igiene Bisceglie
  • Energetikambiente
Altri contenuti a tema
Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano «Colpire una realtà che ogni giorno sostiene famiglie e persone in difficoltà significa ferire l’intera comunità»
Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» «Dobbiamo essere uniti per riportare sul territorio legalità e giustizia. Ognuno deve fare la propria parte»
17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri 17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri «Il lavoro sinergico delle forze dell'ordine rappresenta un presidio fondamentale per la tutela della legalità e della sicurezza»
Alicia Amoruso, Angarano: «Chiedo scusa. Il dolore mi ha sopraffatto e sconvolto. C'è tanta rabbia» Alicia Amoruso, Angarano: «Chiedo scusa. Il dolore mi ha sopraffatto e sconvolto. C'è tanta rabbia» Il videomessaggio del sindaco di Bisceglie sulla vicenda
Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano «In questo momento posso solo prendere atto della decisione del Partito Democratico»
Il Pd annuncia l'uscita dalla giunta Angarano: «L'assessore Maurizio Di Pinto si dimette» Il Pd annuncia l'uscita dalla giunta Angarano: «L'assessore Maurizio Di Pinto si dimette» I dem escono dalla maggioranza anche in consiglio comunale: «Una scelta maturata al termine di un percorso politico ed amministrativo, iniziato nel 2023, durante il quale sono progressivamente venute meno le condizioni»
Ordinanza del sindaco per la verifica delle alberature private su aree pubbliche Ordinanza del sindaco per la verifica delle alberature private su aree pubbliche «Interventi necessari per prevenire rischi alla pubblica incolumità»
Sparatoria in discoteca, Angarano: «Un fatto gravissimo» Sparatoria in discoteca, Angarano: «Un fatto gravissimo» «Bisceglie è una città ferita da giorni difficili. Tocca a tutti noi, con pazienza, provare a rimettere insieme i pezzi»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.