Ciliegie spaccate
Ciliegie spaccate
Territorio

Coldiretti: «Danni da milioni di euro per l'agricoltura pugliese»

«Perso quasi tutto il raccolto di ciliegie, mandorle e albicocche»

Coldiretti ha stimato che nell'ultimo periodo il clima ha causato milioni di euro di danni all'agricoltura pugliese, con la perdita del raccolto delle ciliegie, delle mandorle, di albicocche e pesche e della campagna primaverile degli ortaggi e delle patate.

Questo è stato il bilancio drammatico esposto dall'associazione, a causa delle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici: «L'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e il rapido passaggio dal sole al maltempo, come accaduto nei primi 5 mesi del 2020. L'inverno bollente ha lasciato il posto a una primavera pazza e si sono succeduti numerosi eventi estremi, secondo le elaborazioni su dati dell'European Severe Weather Database (ESWD), come 3 tornado, di cui due in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce, 10 grandinate violente nel barese e sul Salento, 2 trombe d'aria nel barese e nel foggiano, frequenti nubifragi improvvisi, oltre alle nevicate di febbraio e le gravi gelate del 24 e 25 marzo scorsi.

«Le bombe d'acqua degli ultimi giorni sono l'ultima spallata del clima impazzito in una maledetta primavera che è iniziata con il gelo, che ha compromesso le fioriture, ed è proseguita con il caldo torrido e la siccità per andare a concludersi con le tempeste di vento e grandine. L'effetto immediato è stata la perdita quasi totale del raccolto di ciliegie, delle mandorle, delle albicocche, con gravi danni ad ortaggi e patate» ha allarmato Savino Muraglia.

«Il risultato è la perdita di più un frutto su tre con il crollo dei raccolti fino al 90% delle ciliegie primizie e della 'Ferrovia', ma anche dalle pesche alle nettarine (-28%) fino alle albicocche (-58%), e un rincaro dei prezzi al consumo. Gli agricoltori cercano di difendersi con le reti di copertura, con le coltivazioni in serra e con la manutenzione di terreni e canali e serre ma spesso la furia delle tempeste è così violenta da far esplodere le protezioni, distruggere frutta e ortaggi e gonfiare d'acqua i terreni provocando pericolosi smottamenti» ha sottolineato Coldiretti.

«La Puglia convive da sempre con un vero e proprio paradosso idrico. Da un lato è dilaniata da annosi fenomeni siccitosi, come denunciato nel 2020 nelle province di Foggia, Bari e Taranto, dall'altro è colpita da alluvioni e piogge torrenziali, con l'aggravante che l'acqua non viene riutilizzata a fini irrigui, a causa della carenza e in alcune aree mancanza di infrastrutture ad hoc».

«D'altro canto il clima impazzito, ormai una costante in Puglia, determina la maturazione precoce dei prodotti agricoli come mandorli e peschi in fiore a febbraio, mimose già pronte a dicembre e a gennaio, maturazione contemporanea degli ortaggi in autunno. Il caldo anomalo e le precipitazioni violente rischiano ormai ogni anno di incrinare l'andamento del settore agricolo pugliese. L'andamento climatico impazzito, poi, si abbatte su un territorio fragile, dove 232 comuni su 258 (78%) è a rischio idrogeologico con diversa pericolosità idraulica e geomorfologica» ha concluso.
  • coldiretti puglia
  • agricoltura
  • Coldiretti
  • Ciliegie
Altri contenuti a tema
Pappagalli verdi, Coldiretti Puglia: «Bene il via a contenimento con rimozione nidi» Pappagalli verdi, Coldiretti Puglia: «Bene il via a contenimento con rimozione nidi» La Regione Puglia accelera sul piano di monitoraggio e contenimento approvando l’accordo con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Pasqua, l'analisi di Coldiretti: «Pranzo a casa per 7 pugliesi su 10» Pasqua, l'analisi di Coldiretti: «Pranzo a casa per 7 pugliesi su 10» Spesa a tavola da 92 euro a famiglia: «Sobria ma autentica. Dati in leggero calo rispetto allo scorso anno»
Domenica delle Palme, Coldiretti: «Turismo religioso per il 12% dei viaggiatori in Puglia» Domenica delle Palme, Coldiretti: «Turismo religioso per il 12% dei viaggiatori in Puglia» Stimata una buona affluenza negli agriturismi per i pranzi e una media di pernottamenti di due giorni
Iran, Coldiretti Puglia: aumento dei prezzi, aziende agricole sotto pressione Iran, Coldiretti Puglia: aumento dei prezzi, aziende agricole sotto pressione Dopo gasolio schizzano anche prezzi fertilizzanti (+30%) e urea (+40%)
Export, cresce il commercio dei prodotti agricoli e agroalimentari pugliesi Export, cresce il commercio dei prodotti agricoli e agroalimentari pugliesi L'indagine di Coldiretti Puglia
Cormorani, allarme per la maricoltura anche a Bisceglie Cormorani, allarme per la maricoltura anche a Bisceglie Coldiretti Pesca Puglia denuncia perdite fino al 50% negli allevamenti ittici e chiede indennizzi alla Regione
Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Dal primo insediamento a Molfetta, hanno invaso città e campagne fino a spingersi sull’Alta Murgia
Oscar Green Coldiretti Puglia: tra i vincitori anche un biscegliese Oscar Green Coldiretti Puglia: tra i vincitori anche un biscegliese Massimiliano Dell'Olio premiato nella categoria "Impresa Digitale e Sostenibile"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.