Sede Confcommercio Bisceglie
Sede Confcommercio Bisceglie
Attualità

Confcommercio Bisceglie: «Urbanistica e sviluppo del territorio, serve una programmazione responsabile»

La nota dell'associazione di categoria

Confcommercio Bisceglie esprime piena condivisione verso l'organizzazione del convegno con focus sull'urbanistica cittadina, ideato dall'Associazione Mazziniana Italiana – Sezione "Vincenzo Calace", ed esprime gratitudine nei confronti dell'amico Avv. Biagio Lorusso, per aver promosso un confronto pubblico su un tema strategico per il futuro della città.

«L'urbanistica è il motore dello sviluppo di una città. Pianificare il territorio con visione strategica significa creare opportunità per le imprese, migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere Bisceglie più attrattiva per il turismo e per gli investimenti» dichiara Leo Carriera, Presidente Confcommercio Bisceglie.

L'iniziativa ha rappresentato un'occasione di approfondimento sul passaggio dal Piano Regolatore Generale (P.R.G.) al Piano Urbanistico Generale (P.U.G.), strumento essenziale per garantire una crescita armoniosa della città. Il percorso partecipativo fin qui svolto ha permesso di raccogliere esigenze, idee e visioni della collettività, con l'obiettivo di coniugare sviluppo economico, sostenibilità e identità territoriale.

«Bisceglie ha una forte identità e grandi potenzialità turistiche e commerciali. Un piano urbanistico ben strutturato può renderla ancora più accogliente e competitiva, incentivando investimenti e valorizzando le attività economiche locali. La concertazione tra pubblico e privato è essenziale per ottenere riqualificazioni urbane che migliorino la vivibilità della città e ne favoriscano lo sviluppo»
aggiunge Carriera.

Confcommercio Bisceglie ribadisce il proprio impegno a collaborare con le istituzioni e gli attori del territorio affinché la città possa dotarsi degli strumenti operativi necessari per una crescita sostenibile, equilibrata e inclusiva, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese e dei cittadini.

«Anche gli interventi degli altri relatori, l'Arch. Bartolo Di Pierro e l'Avv. Domenico Di Terlizzi, hanno arricchito il dibattito. Il confronto e il dialogo su questi temi sono fondamentali per costruire una città più moderna, efficiente e attenta alle necessità di chi la vive e vi opera quotidianamente» conclude Carriera.
  • Confcommercio Bisceglie
  • Pug
Altri contenuti a tema
A Pasqua tornano le cene solidali: Assolocali e Confcommercio rilanciano "La solidarietà in cammino" A Pasqua tornano le cene solidali: Assolocali e Confcommercio rilanciano "La solidarietà in cammino" Fino al 9 aprile l’iniziativa supportata dal Comune di Bisceglie dedicata a persone in condizioni di fragilità
Ex piazza del pesce, Confcommercio chiede chiarezza e condizioni sostenibili per l’avvio delle attività Ex piazza del pesce, Confcommercio chiede chiarezza e condizioni sostenibili per l’avvio delle attività Richiesta al Comune di verifiche preventive sui box, chiarimenti su fideiussione e canone anticipato e proroga dei termini
Area mercatale, il commento di Forza Italia: «È necessaria un'analisi seria e produttiva» Area mercatale, il commento di Forza Italia: «È necessaria un'analisi seria e produttiva» Il circolo cittadino del partito si esprime sulla vicenda segnalata da Confcommercio
Area mercatale, Francesco Spina: «Si convochi subito un consiglio comunale monotematico» Area mercatale, Francesco Spina: «Si convochi subito un consiglio comunale monotematico» Il consigliere di opposizione ha commentato la lettera di Confcommercio: «Conferma il mio timore che l'inaugurazione frettolosa sia stata un grave errore»
Area mercatale, Confcommercio: «Meno posteggi e alcune criticità. Cresce il malumore degli operatori» Area mercatale, Confcommercio: «Meno posteggi e alcune criticità. Cresce il malumore degli operatori» La lettera del presidente Leo Carriera al sindaco, all'assessore alle attività produttive e ai consiglieri comunali
PUG, AVS Bisceglie: «Il piano riflette una versione di 20 anni fa» PUG, AVS Bisceglie: «Il piano riflette una versione di 20 anni fa» La nota di Alleanza verdi e Sinistra
Confcommercio Bisceglie: «La crescita associativa non è un numero: è un attestato di fiducia» Confcommercio Bisceglie: «La crescita associativa non è un numero: è un attestato di fiducia» Relazione annuale dell’Associazione: rafforzati sportello previdenziale Enasco e finanza agevolat
Specialità gastronomiche biscegliesi riconosciute come PAT: la soddisfazione di Confcommercio Specialità gastronomiche biscegliesi riconosciute come PAT: la soddisfazione di Confcommercio «Questo nuovo riconoscimento conferma la bontà di un lavoro portato avanti nel tempo»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.