Sede Confcommercio Bisceglie
Sede Confcommercio Bisceglie
Attualità

Confcommercio Bisceglie: «Urbanistica e sviluppo del territorio, serve una programmazione responsabile»

La nota dell'associazione di categoria

Confcommercio Bisceglie esprime piena condivisione verso l'organizzazione del convegno con focus sull'urbanistica cittadina, ideato dall'Associazione Mazziniana Italiana – Sezione "Vincenzo Calace", ed esprime gratitudine nei confronti dell'amico Avv. Biagio Lorusso, per aver promosso un confronto pubblico su un tema strategico per il futuro della città.

«L'urbanistica è il motore dello sviluppo di una città. Pianificare il territorio con visione strategica significa creare opportunità per le imprese, migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere Bisceglie più attrattiva per il turismo e per gli investimenti» dichiara Leo Carriera, Presidente Confcommercio Bisceglie.

L'iniziativa ha rappresentato un'occasione di approfondimento sul passaggio dal Piano Regolatore Generale (P.R.G.) al Piano Urbanistico Generale (P.U.G.), strumento essenziale per garantire una crescita armoniosa della città. Il percorso partecipativo fin qui svolto ha permesso di raccogliere esigenze, idee e visioni della collettività, con l'obiettivo di coniugare sviluppo economico, sostenibilità e identità territoriale.

«Bisceglie ha una forte identità e grandi potenzialità turistiche e commerciali. Un piano urbanistico ben strutturato può renderla ancora più accogliente e competitiva, incentivando investimenti e valorizzando le attività economiche locali. La concertazione tra pubblico e privato è essenziale per ottenere riqualificazioni urbane che migliorino la vivibilità della città e ne favoriscano lo sviluppo»
aggiunge Carriera.

Confcommercio Bisceglie ribadisce il proprio impegno a collaborare con le istituzioni e gli attori del territorio affinché la città possa dotarsi degli strumenti operativi necessari per una crescita sostenibile, equilibrata e inclusiva, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese e dei cittadini.

«Anche gli interventi degli altri relatori, l'Arch. Bartolo Di Pierro e l'Avv. Domenico Di Terlizzi, hanno arricchito il dibattito. Il confronto e il dialogo su questi temi sono fondamentali per costruire una città più moderna, efficiente e attenta alle necessità di chi la vive e vi opera quotidianamente» conclude Carriera.
  • Confcommercio Bisceglie
  • Pug
Altri contenuti a tema
Serrande abbassate per i funerali, l'invito alle attività di Bisceglie Serrande abbassate per i funerali, l'invito alle attività di Bisceglie La nota di Confcommercio Bisceglie: «Un gesto di silenzio e solidarietà per onorare la memoria di Rosa, Margherita e del piccolo mai nato»
Sicurezza urbana, Confcommercio Bisceglie promuove unincontro con forze dell’ordine e istituzioni locali Sicurezza urbana, Confcommercio Bisceglie promuove unincontro con forze dell’ordine e istituzioni locali La nota dell'associazione di categoria
Confcommercio Bisceglie saluta la storica macelleria di Mimmo Ruggieri Confcommercio Bisceglie saluta la storica macelleria di Mimmo Ruggieri Leo Carriera: «Un esempio di professionalità e passione»
Tony Porcelli è il nuovo presidente del CON.BI.TUR.: al via una nuova fase di rilancio per il turismo a Bisceglie Tony Porcelli è il nuovo presidente del CON.BI.TUR.: al via una nuova fase di rilancio per il turismo a Bisceglie Sostegno convinto da parte di Confcommercio Bisceglie e delle imprese del territorio
Confcommercio Bisceglie celebra le donne, un libro d’onore per celebrare l’eccellenza femminile Confcommercio Bisceglie celebra le donne, un libro d’onore per celebrare l’eccellenza femminile Sino al 31 marzo sarà possibile autocandidarsi o segnalare le donne che meritano di esse incluse nella raccolta
BTM 2025, Confcommercio Bisceglie presenta i suoi prodotti d'eccellenza BTM 2025, Confcommercio Bisceglie presenta i suoi prodotti d'eccellenza Leo Carriera: «Produttori, commercianti e professionisti sono i veri ambasciatori della nostra città, ricca di storia, bellezza e tradizioni»
“Donne per Bisceglie”, un libro d’onore ideato da Confcommercio Bisceglie per celebrare l’eccellenza femminile “Donne per Bisceglie”, un libro d’onore ideato da Confcommercio Bisceglie per celebrare l’eccellenza femminile Un progetto per promuovere la parità di genere, valorizzare l’impegno femminile e sensibilizzare la comunità sul tema
Confcommercio Bisceglie protagonista al BTM di Bari Confcommercio Bisceglie protagonista al BTM di Bari Due talk in programma mercoledì 26 febbraio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.