Leonardo D'Ascenzo
Leonardo D'Ascenzo
Religioni

"Conformiamoci al Risorto", il messaggio dell'Arcivescovo per la Santa Pasqua

«È un dono inestimabile della misericordia di Dio»

Carissimi,

come afferma Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima 2019 la Pasqua è il "culmine dell'anno liturgico", in quanto siamo chiamati "ogni volta a vivere un itinerario di preparazione, consapevoli che il nostro diventare conformi a Cristo (cfr Rm 8,29) è un dono inestimabile della misericordia di Dio".

La conformazione al Risorto non può e non deve essere occasionale, ma elemento costante della nostra spiritualità, direi che deve essere la ragione della nostra esistenza come battezzati, come ministri ordinati e come consacrati. È un dono che continuamente e prima di tutto dobbiamo chiedere al Signore nella preghiera. A tal proposito quanto istruttiva, indicativa ed edificante è la nota testimonianza di San Paolo, l'innamorato di Cristo, "non vivo più io, ma Cristo vive in me" (Gal 2.20)!

La conformazione a Cristo e la ricerca di essa può offrire un impulso ulteriore in coloro che perseguono il senso pieno della vita. I santi, quelli più vicini e quelli più lontani nel tempo, insegnano questo: la nostra esistenza, alla luce del Cristo, va spesa per seminare i germi di risurrezione (gioia, vita, speranza, prossimità, capacità di cura, servizio, donazione) nei diversi ambienti e nelle varie situazioni, soprattutto laddove sembra primeggiare la solitudine, il dolore, la sopraffazione, la delusione.

Illuminati e sorretti dal Vivente Gesù Cristo, auguro a tutti voi i più sentiti auguri di una buona e santa Pasqua di Risurrezione.
  • arcidiocesi Trani- Barletta-Bisceglie
  • Arcivescovo
  • Monsignor Leonardo D'Ascenzo
  • Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Il saluto di Monsignor Leonardo D'Ascenzo a Papa Leone XIV Il saluto di Monsignor Leonardo D'Ascenzo a Papa Leone XIV «Le sue prime parole hanno preso il cuore di tutti noi»
A Bisceglie tre incontri per riflettere sui vizi capitali ​ A Bisceglie tre incontri per riflettere sui vizi capitali ​ Gli appuntamenti si terranno presso il Seminario Arcivescovile Diocesano "Don Uva"
Venerdì Santo, si rinnova il rito dell'Incontro tra Gesù e la Madonna Addolorata - FOTO E VIDEO Venerdì Santo, si rinnova il rito dell'Incontro tra Gesù e la Madonna Addolorata - FOTO E VIDEO I momenti salienti della mattinata
Mercoledì 16 aprile la messa Crismale nella Cattedrale di Trani Mercoledì 16 aprile la messa Crismale nella Cattedrale di Trani Gli impegni dell'arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante la settimana santa
Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia sarà il nuovo presidente
La cerimonia della posa della prima pietra nella parrocchia di Stella Maris - LE FOTO La cerimonia della posa della prima pietra nella parrocchia di Stella Maris - LE FOTO L'evento segna un nuovo inizio per tutta la comunità
Monsignor Leonardo D'Ascenzo invita alla preghiera per il Santo Padre Monsignor Leonardo D'Ascenzo invita alla preghiera per il Santo Padre Il vescovo dell'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie invita la comunità a pregare per il Papa
Monsignor Leonardo D'Ascenzo su Rai Radio 1 Monsignor Leonardo D'Ascenzo su Rai Radio 1 Due piccole riflessioni curate dall'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.