Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Congresso cittadino del Pd a fine gennaio?

L'apertura del tesseramento è imminente

Il Partito Democratico di Bisceglie è in fermento, seppure sotterraneo. Difficile comprendere chi lo componga adesso.

Mercoledì 14 novembre, nel corso di una riunione presso l'Hotel Salsello, il segretario provinciale Pasquale Di Fazio, che ricopre al momento le funzioni di commissario del circolo biscegliese, ha convocato le diverse anime dem per avviare un percorso di mediazione teso a ricercare una condivisione quanto più ampia in vista del congresso cittadino, che si terrà con ogni probabilità a fine gennaio. L'impresa è tutt'altro che semplice ma il tentativo è pur sempre obbligato.

L'apertura del tesseramento per il 2018 è imminente. Nei prossimi giorni, attraverso l'affissione di manifesti murali e altre comunicazioni, saranno rese note le modalità attraverso le quali gli interessati (e le interessate) potranno sottoscrivere la loro adesione al Pd. La novità è che anche i freschi tesserati (la campagna si dovrebbe concludere a metà gennaio) avranno l'opportunità di concorrere per le cariche elettive, a differenza di quanto previsto in passato.

La nascita del movimento "DifendiAMO Bisceglie", con all'interno diversi iscritti al partito e soprattutto Francesco Spina, già sindaco di Bisceglie e componente della Direzione nazionale democratica, ha contribuito a ingenerare ulteriori dubbi riguardo la composizione e la rappresentatività del Pd in città. La mancata presentazione del simbolo in corsa alle elezioni amministrative ha innescato una situazione indecifrabile e sempre più complicata nelle dinamiche interne ai dem. L'autorevole candidatura di Francesco Boccia alla segreteria nazionale è una conferma della maggiore capacità dei dirigenti democratici di concretizzare a Roma ciò che non sembra essere realizzabile a Bisceglie.
  • Pd Bisceglie
  • Partito Democratico Bisceglie
Altri contenuti a tema
PD Bisceglie: «Solidarietà a Decaro, che da sempre rappresenta la lotta alla criminalità organizzata» PD Bisceglie: «Solidarietà a Decaro, che da sempre rappresenta la lotta alla criminalità organizzata» Una rappresentanza di iscritti biscegliesi ieri alla manifestazione in piazza del Ferrarese
I Giovani Democratici di Bisceglie lanciano la mozione congressuale “Coraggio Bisceglie” I Giovani Democratici di Bisceglie lanciano la mozione congressuale “Coraggio Bisceglie” «Discutere sui temi e non sui nomi»
Marchio Rossi: «Risultato schiacciante al ballottaggio» Marchio Rossi: «Risultato schiacciante al ballottaggio» Il segretario provinciale del Pd: «La riconferma di Angarano a sindaco era già nell'aria»
Elezioni, Bartolo Sasso: «Rossano Sasso è espulso dal Pd» Elezioni, Bartolo Sasso: «Rossano Sasso è espulso dal Pd» «Al lavoro con Vittorio Fata per presentare la proposta migliore per il voto al ballottaggio»
25 aprile, il messaggio del Partito Democratico 25 aprile, il messaggio del Partito Democratico «La resistenza il contrario dell'indifferenza che è il veleno della democrazia, è il veleno della libertà e non c'è libertà senza antifascismo»
Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Marchio Rossi: «Anche nella Bat si parlerà di una nuova Primavera». Fata: «Abbraccio fraternamente l'amico, sarà all'altezza del compito»
Rossano Sasso: «Sarò a fianco di Vittorio Fata» Rossano Sasso: «Sarò a fianco di Vittorio Fata» Il consigliere comunale di opposizione si candiderà nella lista "Un sindaco per bene"
1 Minacce a Boccia, la condanna di Pd Bisceglie e Anpi Minacce a Boccia, la condanna di Pd Bisceglie e Anpi «Gesto ignobile»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.