Asilo Nido via Padre Kolbe - rendering
Asilo Nido via Padre Kolbe - rendering
Scuola

Consegnati i lavori per la realizzazione di un nuovo asilo in via Padre Kolbe

Il Sindaco Angarano: «Investire nelle strutture dedicate all'infanzia significa coltivare il futuro»

Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido in via Padre Kolbe, nel quartiere Sant'Andrea. L'opera, per un valore complessivo di 1.986.000 euro, è stata finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) a seguito della candidatura del Comune di Bisceglie.

La struttura andrà a migliorare l'offerta di servizi educativi e formativi destinati ai più piccoli. Il nuovo asilo nido accoglierà fino a 60 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. L'edificio sarà strutturato in tre unità funzionali (sezioni) per ciascun gruppo di bambini: lattanti (3/12 mesi), semidivezzi (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi).

Il progetto prevede un grande spazio comune all'ingresso, indipendente dagli spazi delle aule, in modo da poter essere utilizzato autonomamente, aprendosi ad eventuali attività di quartiere, senza interferire con gli spazi destinati alle aule dei bambini. Le singole sezioni saranno organizzate ciascuna con aula, spazio per il riposo e servizi igienici. L'asilo nido sarà dotato di un ampio giardino all'esterno composto da fioriere e punti luminosi autosufficienti sotto il profilo energetico. L'edificio avrà un tetto a forma di onda e sarà dotato di impianti tecnologici ad elevato risparmio energetico integrati con impianti fotovoltaici e solari termici, con riutilizzo delle acque piovane e delle acque grigie.

«Avevamo necessità di un nuovo asilo nido moderno e accogliente che consentisse di far fronte alle tante richieste di iscrizione - ha spiegato il Sindaco, Angelantonio Angarano -. Dimostriamo, ancora una volta, non solo la capacità dell'Amministrazione di intercettare finanziamenti ingenti per il bene comune, ma di essere attenti a recepire le richieste dei cittadini, calibrando i progetti sui reali bisogni dei cittadini. Questo progetto è una testimonianza tangibile del nostro impegno per il benessere dei più piccoli, la tranquillità delle famiglie e la qualità della vita della nostra Comunità. Investire nelle infrastrutture dedicate all'infanzia significa coltivare il futuro. Un lavoro in sinergia con gli Assessorati ai lavori pubblici e alla pubblica istruzione, coordinati rispettivamente da Roberta Rigante ed Emilia Tota, e con l'Ufficio Tecnico Comunale, che ha curato la candidatura ammessa a finanziamento e sta seguendo tutto l'iter burocratico-amministrativo per la realizzazione dell'asilo nido. Al Dirigente Arch. Giacomo Losapio e ai dipendenti il nostro ringraziamento per l'impegno quotidiano e la professionalità».
  • Pnrr
  • asilo nido
Altri contenuti a tema
Cominciati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido in via Padre Kolbe Cominciati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido in via Padre Kolbe Il sindaco Angarano: «Un’altra opera storica che consentirà di far fronte alle tante richieste di iscrizione»
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Pnrr e giovani: i fondi destinati a Bisceglie Pnrr e giovani: i fondi destinati a Bisceglie Procedono i lavori per l’approvazione dei progetti che saranno finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, con un focus sull’abbattimento delle disparità generazionali
Modifiche al Pnrr, Bisceglie rischia di perdere 10 milioni Modifiche al Pnrr, Bisceglie rischia di perdere 10 milioni La revisione proposta dal governo è ancora in fase di valutazione. A rischio 9 investimenti per un valore complessivo di 17 miliardi
Elezioni, Spina: «Angarano mente pubblicamente sull'asilo "Montessori"» Elezioni, Spina: «Angarano mente pubblicamente sull'asilo "Montessori"» «È smentito dalle sue stesse carte. Persi 200 mila euro di contributi regionali»
Elezioni, Spina: «La Svolta Angarano-Silvestris chiude anche l'asilo "Montessori"» Elezioni, Spina: «La Svolta Angarano-Silvestris chiude anche l'asilo "Montessori"» «Un danno enorme per le famiglie, per le pari opportunità delle donne, per le fasce sociali più fragili»
Il Comune riprende in consegna la piscina Il Comune riprende in consegna la piscina Angarano: «Tornati in possesso dopo un lungo iter. Ora l'obiettivo è la riqualificazione grazie ai fondi del Pnrr»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.