Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Attualità

Conte attenua le restrizioni, ecco cosa sarà possibile fare dal 4 maggio

I provvedimenti annunciati dal presidente del consiglio

Il presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha annunciato, nella serata di domenica 26 aprile, una parziale attenuazione delle restrizioni imposte lo scorso 9 marzo riguardo gli spostamenti, le distanze interpersonali, gli esercizi commerciali e le attività produttive.

«Comincia per tutti la fase di convivenza col virus, consapevoli che la curva del contagio, in alcune aree del paese, potrebbe risalire. Dovremmo assumerci questo rischio con consapevolezza. Sarà fondamentale il comportamento responsabile di ciascuno di noi» ha spiegato il premier, chiedendo agli italiani di rispettare la precauzione della distanza di un metro rispetto alle altre persone e assicurando di aver predisposto un meccanismo per intervenire in caso di aggravamento della situazione.

Secondo quanto riferito dal capo del governo, a partire da lunedì 4 maggio e fino al 18 sono sarà possibile muoversi verso altri comuni, con un limite per gli spostamenti verso regioni diverse da quella in cui ci si trova a meno di comprovate esigenze lavorative, motivi di necessità e ragioni di salute. Concessa la possibilità di rientro nel luogo di domicilio o residenza per coloro i quali sono rimasti bloccati dal lockdown nelle città in cui studiano o lavorano.

Chiunque rilevi una temperatura pari o superiore a 37.5 gradi è obbligato a restare a casa.

Saranno ammessi gli incontri mirati con l'obiettivo di far visita a familiari più stretti (anche anziani, ma indossando la mascherina) e divieto di assembramento. Consentito l'accesso a parchi e giardini pubblici, a patto del mantenimento delle distanze con potere ai sindaci di chiudere le aree in caso di mancato rispetto delle misure.
Prevista anche la ripresa delle attività motoria, purché a debita distanza di un metro tra una persona e l'altra, mentre per quella sportiva saranno necessari due metri. Gli atleti professionisti e di interesse nazionale di discipline individuali potranno ricominciare ad allenarsi a porte chiuse.

Sarà possibile tornare a celebrare i funerali, ma con la presenza di massimo 15 persone, mentre le celebrazioni eucaristiche resteranno, per il momento, senza concorso di popolo.

Consentita, sempre dal 4 maggio, l'attività di ristorazione con asporto per bar e ristoranti, oltre al servizio a domicilio già ammesso. Bisognerà rispettare le distanze, gli accessi saranno contingentati uno per volta; non sarà possibile consumare cibi e bevande sul posto.
Sancita anche la riapertura della manifattura e del commercio all'ingrosso delle costruzioni.

Lunedì 18 maggio, invece, toccherà ad alcune attività di commercio al dettaglio, oltre a musei, mostre, biblioteche. Torneranno possibili anche gli allenamenti per gli atleti delle discipline sportive di squadra.

Dal 1 giugno dovrebbero essere consentite le riaperture di bar, ristorazione, parrucchieri, centri estetici e di cura della persona.

Scuole chiuse almeno fino a giugno. Si lavora per consentire gli esami di Stato in videoconferenza.

Il commissario all'emergenza Arcuri interverrà con un'apposita ordinanza per calmierare i prezzi delle mascherine chirurgiche (0.50 euro a pezzo) e dei dispositivi di protezione individuale. Previsto un intervento governativo di abbattimento dell'Iva.

«Le regioni dovranno fornirci dati aggiornati quotidianamente sull'andamento delle curve epidemiologiche. Il ministro della salute indicherà delle "soglie sentinella" sulla base dei parametri in possesso dell'Istituto superiore di sanità per intervenire in caso di necessità» ha concluso Conte.
  • scuola
  • commercio
  • Giuseppe Conte
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Olimpiadi di Informatica, Bisceglie protagonista con Fabrizio Pellegrini e Roberto De Vincenzo Olimpiadi di Informatica, Bisceglie protagonista con Fabrizio Pellegrini e Roberto De Vincenzo Menzione d’onore per Pellegrini, a soli cinque punti dal bronzo, e finale raggiunta anche dal giovanissimo De Vincenzo
Angarano agli studenti: «Siete il futuro, ci vuole tanto coraggio» Angarano agli studenti: «Siete il futuro, ci vuole tanto coraggio» Il sindaco di Bisceglie inaugura l’anno scolastico all’Istituto “Sergio Cosmai”
Preziosa: «Assistenza specialistica per alunni con disabilità ancora ferma» Preziosa: «Assistenza specialistica per alunni con disabilità ancora ferma» La consigliera scrive a sindaco, assessore e presidente della provincia Bat
Nuovo anno scolastico, l'augurio di Roma Intangibile Nuovo anno scolastico, l'augurio di Roma Intangibile «Crediamo nei giovani e nel valore dell’educazione come strumento di crescita individuale e di costruzione di una comunità migliore»
Crisi del commercio, Sinistra Italiana Bisceglie sostiene la legge contro la desertificazione urbana Crisi del commercio, Sinistra Italiana Bisceglie sostiene la legge contro la desertificazione urbana Il circolo cittadino commenta i dati dell'analisi di Confesercenti
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lunedì 27 luglio la presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
ETwinning, Bisceglie protagonista: successo per il progetto internazionale dedicato alle biblioteche ETwinning, Bisceglie protagonista: successo per il progetto internazionale dedicato alle biblioteche L’I.C. Don Uva-Cosmai ha partecipato a “The Heart of My School: My Library”
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.