Esami di maturità (repertorio)
Esami di maturità (repertorio)
Scuola

«Contenta di aver potuto dare la maturità a scuola»

Le sensazioni di una giovane studentessa biscegliese

Angela Di Ceglie, tra i giovani partecipanti all'ultimo corso di giornalismo tenutosi negli spazi della parrocchia di San Vincenzo de' Paoli e organizzato da BisceglieViva lo scorso anno, ha voluto raccontare, attraverso un'intervista realizzata alla sua amica Chiara - studentessa del liceo classico -, le dinamiche e le emozioni dell'esame di maturità sostenuto in condizioni del tutto inattese e letteralmente stravolto.

Chiara, la maturità fa sempre un po' timore. Le ansie di questi giorni, alla fine, sono scomparse o no di fronte al temutissimo esame?
Il periodo pre-esame è stato un percorso in salita: nelle prime settimane di lockdown ho avvertito una certa tranquillità, mentre col passare del tempo e avvicinandosi il fatidico giorno l'ansia è inevitabilmente cresciuta. Gli ultimi giorni sono stati quelli più difficili da gestire emotivamente, caratterizzati da tensione e preoccupazioni.

Come ti sei preparata?
Parto da un presupposto innegabile: è importante studiare costantemente nel corso dell'anno per non avere nulla da temere. Col senno di poi penso di essere riuscita a organizzare meglio lo studio di quanto pensassi. Le tracce sulle quali ho sviluppato un elaborato, coerentemente alle materie di indirizzo (greco e latino), erano state assegnate qualche settimana prima dell'esame, in modo da preparare un orale di circa un'ora.

Chiara ha approfondito il tema "La donna nella civiltà greca e romana, prendendo spunto dai versi della tragedia greca "Medea" di Euripide".
L'esame si è svolto in sede, nel rispetto di tutte le norme igieniche e di distanziamento sociale che sono state imposte. «Sostenere la maturità in videoconferenza a mio giudizio non avrebbe assunto lo stesso valore di un esame fatto in presenza. Sono stata contenta di averlo potuto farlo a scuola» ha spiegato Chiara.

«Prima di cominciare il presidente della commissione mi ha chiesto come avessi vissuto questo periodo scolastico particolare e quali fossero i miei progetti di studio dopo la maturità» ha aggiunto.

«L'esame ha avuto durata di circa cinquanta minuti o poco più: nella prima parte si è discusso dell'elaborato precedentemente menzionato, per poi proseguire col commento di un passo di letteratura italiana e finire con la terza parte dell'esame, consistente nell'elaborazione di un discorso che includesse le restanti materie d'esame unite tramite una determinata macro-area tematica, derivante dallo spunto di riflessione fornito dai professori» ha raccontato la studentessa biscegliese. «In conclusione mi sono state rivolte alcune domande riguardanti cittadinanza e Costituzione».

Quali sono le tue prospettive per la prosecuzione degli studi?
Vorrei accedere alla facoltà di Politics, philosophy and economics della Luiss a Roma; se ciò non dovesse avverarsi sceglierei comunque un indirizzo di studi che si avvicini il più possibile a questo, in qualsiasi altra università italiana.
  • scuola
  • Esami di maturità
  • scuole Bisceglie
  • scuole biscegliesi
Altri contenuti a tema
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Angarano: «Impegno tangibile per il benessere e la sicurezza degli edifici scolatici, dove si coltiva il nostro futuro»
Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati dei diplomati di 7.850 scuole, redigendo l’annuale classifica
Scuola e diritti umani: quarte e quinte superiori alla mostra di Amnesty International Bisceglie Scuola e diritti umani: quarte e quinte superiori alla mostra di Amnesty International Bisceglie Da lunedì tanti studenti biscegliesi hanno visitato la mostra a tema tortura a Palazzo Tupputi
Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Leggero anticipo rispetto al calendario regionale. Primo ponte quello dell'Immacolata.
Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Per le famiglie procedura on line entro il 15 settembre 2023
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.