Casa
Casa
Attualità

Contributi fitto casa, 756 mila euro dalla Regione per Bisceglie

Destinati oltre 5,5 milioni alla Bat

È Trani, sia in termini assoluti che in rapporto alla popolazione residente, la città della Bat destinataria del contributo più elevato assegnato dalla Regione Puglia per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Gli importi, relativi alla programmazione 2021, sono stati definiti nei giorni scorsi da uno specifico provvedimento del settore politiche abitative regionale. I dieci comuni del territorio hanno ottenuto complessivamente una cifra superiore ai 5 milioni e 500 mila euro: il totale da ripartire su scala regionale è di oltre 30,6 milioni, provenienti in larga misura dal ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili (27,2 milioni). La Regione ha confermato una premialità particolare, accantonando 5 milioni, nei confronti di quei comuni che avrebbero cofinanziato l'intervento con una somma pari ad almeno il 20% del contributo loro spettante. Trani, con oltre 2 milioni e 445 mila euro, è seconda in Puglia soltanto a Bari, che riceverà 4 milioni.

Notevole anche l'importo ottenuto da Barletta: un milione e 724 mila euro. Di natura inferiore, invece, il contributo spettante al Comune di Andria, che riceverà "appena" 313 mila euro, meno anche di quelli previsti per Bisceglie, a cui sono stati concessi 756 mila euro. Molto più bassa la quota dedicata a Canosa di Puglia (142 mila euro) mentre fra gli altri cinque comuni della Bat, tutti con un numero di abitanti minore di 15 mila, spiccano i 52 mila euro assegnati a Trinitapoli, che fa meglio di San Ferdinando di Puglia (circa 38 mila), Margherita di Savoia (poco meno di 31 mila), Minervino Murge (15.475) e Spinazzola, fanalino di coda con 5.015 euro.

Il bonus affitto, ideato allo scopo di facilitare il pagamento del canone di locazione per quelle famiglie che versano in situazioni di difficoltà, è gestito attraverso graduatorie che gli uffici comunali sono tenuti ad aggiornare ogni trimestre. L'erogazione dei sussidi dipende dalle risorse che il Governo, e in aggiunta le Regioni che si occupano anche del riparto ai singoli Comuni, mettono a disposizione del fondo.
  • Comune di Bisceglie
  • Regione Puglia
  • Fitto casa
Altri contenuti a tema
Xylella, zone cuscinetto ridotte anche a Bisceglie Xylella, zone cuscinetto ridotte anche a Bisceglie Lo ha comunicato la Regione Puglia. L'assessore Paolicelli: «Questi risultati dimostrano che una strategia fitosanitaria efficace può proteggere il territorio»
Personale comunale, l'interrogazione di Torchetti: «Servono risposte su assunzioni e servizi» Personale comunale, l'interrogazione di Torchetti: «Servono risposte su assunzioni e servizi» Sarà discussa nel consiglio comunale del 29-30 ottobre
Carte d'identità cartacee, dal 1° febbraio non saranno più valide Carte d'identità cartacee, dal 1° febbraio non saranno più valide Fino al 31 gennaio previsto un periodo transitorio per l'utilizzo sul territorio nazionale
"Un Albero per la Vita" cerimonia all'ingresso dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie "Un Albero per la Vita" cerimonia all'ingresso dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie Iniziativa del FADOI (Federazione dei medici internisti ospedalieri) e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
Scuole, il Comune intercetta nuovi finanziamenti per l'adeguamento antincendio Scuole, il Comune intercetta nuovi finanziamenti per l'adeguamento antincendio Il sindaco: «La sicurezza e la qualità degli spazi scolastici sono una priorità»
Naglieri e Mastrototaro: «Il Comune partecipi al bando "Città che legge"» Naglieri e Mastrototaro: «Il Comune partecipi al bando "Città che legge"» I consiglieri comunali di opposizione chiedono alla giunta un'attivazione immediata per non perdere i finanziamenti del Centro per il libro e la lettura
Erosione costiera, 740 mila euro per un intervento alla litoranea di Ponente Erosione costiera, 740 mila euro per un intervento alla litoranea di Ponente Dalla Regione Puglia 26.4 milioni in totale per la sicurezza. Decaro: «La tutela della costa è una responsabilità che dobbiamo esercitare con visione, competenza e collaborazione istituzionale»
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l'avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l'avviso per i contributi Domande dal 26 ottobre al 9 novembre sulla piattaforma online del Comune. Rimborsi fino a 300 euro per ciascun minore
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.