Bisceglie, attività degli informatori ecologici
Bisceglie, attività degli informatori ecologici
Attualità

Controlli e attività di informazione sul corretto conferimento dei rifiuti

Collaborazione tra amministrazione comunale e gestore del servizio di igiene urbana

L'amministrazione comunale di Bisceglie, in collaborazione col gestore di servizio urbana Energetikambiente-Pianeta Ambiente, è impegnata nelle attività volte al miglioramento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata oltre che della tutela del decoro urbano.

Sono numerose le iniziative avviate già nelle scorse settimane, come rimarcato da una nota congiunta dell'amministrazione e della società: nuovi opuscoli informativi sulla raccolta differenziata a disposizione dei cittadini, nuove postazioni di conferimento rifiuti differenziati nei punti di accesso alle spiagge lungo la litoranea, massiccia campagna di sensibilizzazione sull'abbandono dei rifiuti che proseguirà tutta l'estate e attivazione dei presidi informativi presso Centri comunali di raccolta, isole ecologiche, condomini e residence.

Secondo quanto sostenuto proseguono anche i controlli sul conferimento dei rifiuti svolti dagli operatori della raccolta in collaborazione con gli agenti di Polizia Locale. Le operazioni consistono nella puntuale ispezione di sacchi e mastelli che permette di valutare la corretta separazione dei materiali contenuti al loro interno e, in caso di irregolarità nei conferimenti, di apporre il bollino rosso per segnalare l'anomalia e risalire al responsabile per il sanzionamento.

«In queste ore molti controlli hanno rilevato un'elevata presenza di carta, cartone e plastica nella raccolta del secco residuo (cosiddetto "indifferenziato")» ha sottolineato Gianni Naglieri, assessore comunale all'igiene urbana. «In molti sacchi della raccolta del secco sono stati ad esempio ritrovati imballi plastici come vaschette e contenitori in plastica per alimenti e piatti in plastica monouso. L'errore probabilmente nasce dalla convinzione che questi oggetti debbano essere lavati prima di essere conferiti nella raccolta degli imballaggi in plastica e vengono quindi, per questo motivo, gettati nella raccolta del secco. In realtà imballi in plastica come, ad esempio, i vasetti dello yogurt o i piatti monouso non vanno lavati per poter essere gettati nella raccolta differenziata della plastica ma sicuramente non devono contenere avanzi di cibo. Anche i cartoni della pizza possono essere gettati nella relativa raccolta differenziata della carta purché non contengano evidenti avanzi di pizza o condimenti. Inaccettabile invece che ancora oggi alcuni utenti gettino via il vetro dentro ai sacchetti in plastica andando così a compromettere la qualità dei materiali raccolti. Se vogliamo salvaguardare la bellezza del nostro territorio e preservarlo dobbiamo produrre meno rifiuti e riciclare il più possibile».

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha aggiunto: «Stiamo continuando a mettere in campo tutte le iniziative possibili, agendo su più fronti, per avere una città più pulita, bella e accogliente e per salvaguardare l'ambiente. I temi del riciclo e del riuso, dall'ecosostenibilità, dalla chiusura del ciclo dei rifiuti sono collettivi e riguardano non più solo il nostro futuro a lungo termine, ma il nostro presente. Una sfida che dobbiamo affrontare e vincere insieme, con sensibilità, amore per la nostra Città e rispetto per l'ambiente».

Le informazioni sul servizio e sulle modalità di separazione dei rifiuti sono disponibili sul sito web di Energetikambiente e del Comune di Bisceglie, sulle app Eco 2.0 e Municipium e presso l'infopoint Energetikambiente di Via Stoccolma 7.
Attività di controllo e informazione in contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti a BisceglieAttività di controllo e informazione in contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti a BisceglieAttività di controllo e informazione in contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti a BisceglieAttività di controllo e informazione in contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti a BisceglieAttività di controllo e informazione in contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti a BisceglieAttività di controllo e informazione in contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti a Bisceglie
  • servizio igiene urbana
  • Gianni Naglieri
  • servizio igiene Bisceglie
  • Energetikambiente
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.