Leo Carriera
Leo Carriera
Economia e lavoro

Coronavirus, Carriera: «Non lasciamoci andare a particolari psicosi»

«Serve una strategia di rilancio di tutti i comparti e dell'immagine del paese»

«I casi di Coronavirus in Italia hanno superato i 1100 contagiati e anche nel resto del mondo la diffusione della malattia continua a estendersi. L'Oms ha rivalutato il rischio di diffusione globale da alto a "molto alto". In Italia le misure di precauzione per evitare il diffondersi rapido della malattia sono state prese, specie nei primi giorni, senza un perfetto coordinamento tra regioni e governo centrale, cosa che ha creato una certa confusione e un aumentato senso di insicurezza nei cittadini, bombardati da una quantità di informazioni impressionate ma non sempre precise o attendibili. Del resto questa è la prima epidemia nell'epoca dei social, nel bene e purtroppo anche nel male» ha esordito Leo Carriera.

«Riportare ottimismo»

«Purtroppo oggi non siamo in grado di dire quando questa emergenza terminerà e questa incertezza sta di conseguenza generando una grave crisi economica. Sono dell'idea di non lasciarci andare a particolari psicosi, ma piuttosto utilizzare le dovute cautele suggerite dall'Oms, che comunque dovrebbero far parte della normale quotidianità di ciascuno di noi. Un appello agli organi di informazione, nel fare particolare attenzione a ciò che viene comunicato, che può generare paura e mancanza di fiducia, e questi sono i due fattori che danno origine ai mancati consumi e investimenti. Quello che serve è tornare alla normalità e al buon senso, riportare ottimismo nei consumatori» ha sottolineato.

«Tutti i settori dell'economia sono compromessi»

«Purtroppo sono tutti i settori ad essere compromessi in questo momento. Dal commercio, al turismo, cultura, eventi spettacoli, alla ristorazione e ai trasporti stanno venendo meno i fatturati. Apprendiamo di ora in ora che i viaggi verso l'Italia stanno sparendo dalle mete dei turisti stranieri. Non sarà facile recuperare fiducia e numeri. Sono state rinviate fiere ed eventi, mettendo in ginocchio tanti settori, dal dettaglio all'ingrosso. Certamente serve ora una strategia di rilancio di tutti i comparti e dell'immagine del paese» ha aggiunto.

«Chiediamo al Governo»

«Chiediamo al governo di posticipare le scadenze fiscali e contributive principali per le imprese, di avviare urgentemente un confronto con l'intero sistema bancario, affinché venga posta in essere una moratoria dei mutui in tutto il paese e non solo in alcune regioni. E poi uno dei problemi impellenti è quello dell'occupazione, che in questo momento sta venendo meno, le aziende in crisi non sanno come assolvere alle responsabilità nei confronti dei lavoratori, quindi chiediamo la cassa integrazione e il fondo di integrazione salariale per i micro e piccole imprese, che generalmente non ne usufruiscono, quindi prevedere un sistema di indennità per i lavoratori autonomi».

«Molte attività hanno chiuso temporaneamente»

«La comunità cinese in Puglia è laboriosa. Sono 6108 nell'ultimo censimento, il 4,4% di tutta la popolazione straniera. In testa Bari e provincia (2.406), seguita da Lecce (1079), Taranto (813), Foggia (728), Bat (632) e Brindisi (450). Molte attività hanno chiuso, temporaneamente, perché la gente non va, parliamo di ristoranti e qualche negozio» ha dichiarato il direttore di Confcommercio Bari-Bat.

«Turismo deve rimanere una leva per l'economia pugliese»

«In tempi di emergenza quali quelli che stiamo vivendo, il turismo deve rimanere una leva importante per l'economia pugliese visto che natura, arte e cultura hanno baciato la Puglia, rendendola depositaria di un patrimonio inestimabile. Occorrerebbe per continuare a renderla attrattiva, pur nella particolarità contingente che stiamo vivendo e che comunque una qualche ricaduta negativa la farà registrare, perseguire una politica turistica che renda a perequare i costi, per un'offerta di servizi che sia di qualità e competitiva. Si potrebbe anche pensare a un coordinamento su base regionale e provinciale circa l'orario di visita dei monumenti, garantendone una fruizione la più ampia possibile» ha concluso Carriera.
  • Leo Carriera
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Grande partecipazione della cittadinanza
Un ringraziamento di Leo Carriera a tutte le donne impegnate nel mondo dell'impreditoria Un ringraziamento di Leo Carriera a tutte le donne impegnate nel mondo dell'impreditoria Il presidente di confcommercio Bisceglie esprime gratitudine alle donne
Confcommercio Bisceglie: «Risultato condiviso e di ampio respiro» Confcommercio Bisceglie: «Risultato condiviso e di ampio respiro» Il commento di Leo Carriera alle modifiche al Documento Strategico del Commercio
Natale tra noi, inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità Natale tra noi, inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità Il 1° dicembre la presentazione del progetto promosso dalla cooperativa "Uno tra noi"
Calici nel Borgo Antico, Carriera: “Creata rete incisiva per sviluppo e crescita del territorio” Calici nel Borgo Antico, Carriera: “Creata rete incisiva per sviluppo e crescita del territorio” Le parole del presidente di Confcommercio Bisceglie al termine dell'evento nel centro storico
Leo Carriera vicepresidente di Confcommercio Bari Bat Leo Carriera vicepresidente di Confcommercio Bari Bat Nuove nomine all’interno del board: Mauro Portoso direttore generale
Carriera: «Bicomix, Libri nel Borgo Antico e Digithon sono idee vincenti» Carriera: «Bicomix, Libri nel Borgo Antico e Digithon sono idee vincenti» I complimenti del presidente di Confcommercio agli staff delle iniziative dell'estate biscegliese
Il cordoglio di Confcommercio per la morte di Mauro Sergio Valente Il cordoglio di Confcommercio per la morte di Mauro Sergio Valente Leo Carriera: «Commerciante da sempre. Molto vicino all’associazione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.