Corsia ospedaliera
Corsia ospedaliera
Politica

Coronavirus, le forze di centrodestra chiedono chiarezza all'amministrazione

«Necessari i tamponi per tutti i pazienti e i dipendenti dell'Opera Don Uva»

Lega, Fratelli d'Italia e Movimento Politico Mediterraneo hanno sottoscritto una nota con la quale chiedono al sindaco e all'amministrazione comunale di Bisceglie di informare costantemente la cittadinanza rispetto alla situazione sanitaria derivante dall'emergenza Coronavirus.

«È di questi giorni la notizia che sono stati riscontrati i primi due casi di positività al Covid-19 all'interno di Universo Salute - Opera Don Uva di Bisceglie» hanno rimarcato i referenti delle tre forze politiche di centrodestra (rispettivamente Rocco Prete, Francesco Amoruso e Tonia Spina) .

«Il numero di persone coinvolte all'interno della struttura, tra operatori, assistiti e componenti di associazioni di volontariato si aggira intorno alle 4000 unità» hanno aggiunto, esprimendo «grande preoccupazione per quello che sta accadendo» e augurandosi «un intervento efficace e immediato delle autorità civili e sanitarie per bloccare quello che, ad oggi, rischia di essere un potenziale focolaio infettivo a Bisceglie.

«È un dato di comune esperienza che all'interno di strutture così grandi non sia possibile differenziare chi è stato esposto a un possibile contagio da chi no, visto l'elevato numero di personale che a vario titolo può essere entrato a contatto con l'infezione. Si tratta di persone inconsapevoli fino a pochi giorni fa di essere potenziali vettori della malattia, che avranno avuto contatti a vario titolo con altri soggetti, familiari e non. La recente esperienza sanitaria in tema di epidemie ha evidenziato che sono proprio scenari come questo che possono allargare a macchia d'olio il numero dei contagi, se non bloccati tempestivamente» hanno sottolineato.

«Ci risulta che parte del personale occupato nel reparto sia stata posta in quarantena, ma ciò non può bastare. Chiediamo alle autorità in indirizzo protocolli operativi e urgenti, chiediamo un piano di emergenza di sanificazione degli ambienti, chiediamo di dare la possibilità a tutti i pazienti ed a tutti gli operatori della struttura (personale sanitario, tecnico, servizio di guardia, ecc.) di poter effettuare il tampone per il Covid-19 per poter consentire alle autorità sanitarie di fare una corretta mappatura della situazione prima che possa estendersi all'intera città di Bisceglie e alle aree limitrofe» hanno rilevato.

«Chiediamo al sindaco che la città sia correttamente e costantemente informata della situazione sanitaria, poiché ogni cittadino merita di comprendere ciò che sta succedendo e che lo interessa da vicino» hanno concluso.
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

490 contenuti
Altri contenuti a tema
«Sono positivo al Coronavirus». Giovane biscegliese comunica la notizia sui social «Sono positivo al Coronavirus». Giovane biscegliese comunica la notizia sui social L'operatore sanitario, asintomatico, ha lanciato un monito: «Restate a casa, non uscite se non per motivi indispensabili».
Cannillo e Pomarico ospiti in diretta sul network Viva giovedì Cannillo e Pomarico ospiti in diretta sul network Viva giovedì Approfondimento sulla ripartenza dopo il Coronavirus: orizzonti, progetti, speranze
Coronavirus e controlli, aumentano le sanzioni e le denunce nella Bat Coronavirus e controlli, aumentano le sanzioni e le denunce nella Bat Quasi 40mila persone fermate e oltre 5mila esercizi commerciali soggetti a verifiche dall'inizio dell'emergenza
Coronavirus, la regione Puglia dispone 450milioni di euro per le imprese e le partite Iva Coronavirus, la regione Puglia dispone 450milioni di euro per le imprese e le partite Iva Il presidente Michele Emiliano: «Stiamo agendo in modo rapido ed efficace»
Consiglio comunale in diretta su BisceglieViva Consiglio comunale in diretta su BisceglieViva Giovedì 9 aprile, a partire dalle ore 15:30, sulla nostra pagina facebook e su questo sito
Coronavirus, 2634 casi positivi in Puglia Coronavirus, 2634 casi positivi in Puglia 35 contagiati nella Bat
Coronavirus, sette ricoveri in ospedale a Bisceglie Coronavirus, sette ricoveri in ospedale a Bisceglie Si tratta di ospiti della struttura "Villa Bilanzuoli" di Minervino Murge risultati positivi
Coronavirus, Galantino: «Lavoratori dimenticati anche in questa emergenza» Coronavirus, Galantino: «Lavoratori dimenticati anche in questa emergenza» Il deputato biscegliese di Fratelli d'Italia: «Il governo si ravveda»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.