Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Attualità

Coronavirus, un avviso pubblico per l'assegnazione dei fondi girati dalla Regione

294 mila euro a disposizione. Il Sindaco Angarano: «Allarghiamo ulteriormente la platea dei beneficiari di sussidi»

Sostenere soggetti in difficoltà a seguito dell'emergenza Coronavirus. Con questa finalità la giunta comunale ha stabilito i criteri per l'assegnazione dei fondi (circa 294mila euro), messi a disposizione dalla Regione Puglia. Ai contributi potranno accedere i residenti a Bisceglie e quanti nei mesi di marzo e aprile 2020 abbiano percepito, per effetto delle misure di contrasto alla diffusione del Covid, retribuzioni o altri sussidi economici da parte di Enti pubblici in misura non superiore a 600 euro netti al mese e che, cumulativamente con altri componenti del nucleo familiare, non abbiano raggiunto un reddito complessivo di 1200 euro netti al mese. I sussidi saranno assegnati procedendo sino all'esaurimento, secondo una graduatoria determinata in base all'Isee corrente dei richiedenti.

Tra coloro che rispondono ai requisiti, i contributi sono destinati a soggetti che per le mensilità di marzo e aprile non siano stati nelle condizioni di poter far fronte con regolarità ai pagamenti dei canoni di locazione di immobili residenziali debitamente registrati, per un importo non superiore complessivamente a 500 euro rispetto alle spese effettivamente documentate e ai richiedenti della copertura (parziale o integrale) delle spese relative alle rette dei centri estivi per minori, fino a un massimo di 200 euro.

L'amministrazione comunale destinerà una somma di 50mila euro a interventi di microcredito sociale, che saranno selezionati da soggetti esterni all'Ente, oltre a 29mila euro al fine di creare di un fondo per la copertura dei depositi cauzionali per i nuovi contratti di locazione in favore di persone singole o nuclei familiari in stato di emergenza abitativa, a fronte di documentato impegno tra destinatario e locatore beneficiario.«Allarghiamo ulteriormente la platea dei beneficiari di sussidi, andando oltre anche il primo intervento di aprile scorso, che consisteva nella distribuzione di buoni spesa per l'acquisto di alimenti e beni di prima necessità con l'utilizzo di circa 486mila euro di fondi statali» ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano. «Con questa ulteriore misura auspichiamo di arrivare anche ad altri cittadini che nei mesi di marzo e aprile si sono trovati in uno stato di bisogno. Continuiamo a lavorare a una manovra tributaria che ci consenta di supportare con sgravi ed esenzioni fiscali la cittadinanza e in modo particolare tutti coloro che hanno ricevuto ripercussioni a causa della chiusura delle attività lavorative durante il lockdown, con ripercussioni sia sui titolari che sui dipendenti» ha aggiunto.

«Durante i giorni più critici della pandemia sono emersi alcuni bisogni sociali che abbiamo intercettato e che con queste disposizioni cerchiamo di soddisfare» ha rimarcato l'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante. «Cerchiamo di dare risposte sia con contributi a chi ha avuto difficoltà a pagare gli affitti di marzo e aprile 2020, sia creando un fondo per la copertura dei depositi cauzionali per i nuovi contratti in modo tale da aiutare chi non abbia fissa dimora. Abbiamo poi destinato delle risorse al microcredito sociale per aiutare le famiglie in difficoltà col pagamento di bollette, spese mediche... Abbiamo attivato dei processi di responsabilizzazione dei beneficiari. Infine, poiché i bambini sono stati fortemente penalizzati durante il Covid, abbiamo ritenuto di dover aiutare le famiglie per il pagamento delle rette dei centri estivi».
  • amministrazione comunale
  • Covid
Altri contenuti a tema
A Palazzo San Domenico una targa per commemorare Francesco Martucci A Palazzo San Domenico una targa per commemorare Francesco Martucci Via libera della giunta comunale. La lapide sarà collocata al piano terra, nei pressi degli ambienti dell'ex carcere mandamentale
«I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» «I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» Le parole del sindaco Angarano e dell’assessore allo sport Pasquale
Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» L'intervento del presidente del consiglio comunale di Trani su quanto accaduto durante la presentazione del Bisceglie calcio
Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata «Era rivolta all'intera giunta comunale e al suo operato, alle scelte fatte e soprattutto alle tante promesse rimaste senza risposta»
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
Si è insediata la commissione De.Co. Si è insediata la commissione De.Co. Sarà chiamata a tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della città
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Il primo cittadino biscegliese: «Abbiamo condiviso le criticità trovate durante i lavori. I tempi saranno rispettati»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.