Rifiuti
Rifiuti
Attualità

Costituita l’associazione per la gestione dei servizi di igiene urbana nella Bat

Ne fanno parte Andria, Bisceglie, Canosa, Minervino Murge e Spinazzola

Si è costituita questa mattina a Palazzo di Città, con la sottoscrizione formale della Convenzione, l'Associazione tra i Comuni di Andria, Bisceglie, Canosa, Minervino e Spinazzola per lo svolgimento delle funzioni associate di gestione dei servizi di igiene urbana, stabilendo quale Comune Capofila il Comune di Andria.
Con questa convenzione i quattro Comuni del bacino dell' A.R.O. 2/BT della Provincia di Barletta, Andria, Trani (in attuazione della vigente normativa nazionale e regionale) danno vita all'associazione con la finalità di coordinamento, attuazione e gestione associata dei compiti, delle funzioni amministrative comunali e delle attività connesse ai servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e servizi annessi.

Con tale modalità i Comuni perseguono gli obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa, per il miglioramento del servizio sul territorio e la valorizzazione della professionalità del personale coinvolto, passando altresì dalla semplificazione amministrativa, senza duplicazione e sovrapposizione di ruoli e responsabilità, e dalla razionalizzazione delle risorse. Dalla riorganizzazione gestionale, infatti, dovranno derivare economie di scala e migliore utilizzo delle risorse disponibili (efficienza gestionale) oltre che un maggiore potere di mercato verso i fornitori (economicità).

«E' un momento importante per la nostra città – dichiara il Sindaco Giovanna Bruno – che si preparano a quella che sarà la Gara d'Ambito per il servizio generale di raccolta rifiuti e igiene urbana. Si dovrà arrivare pronti a superare i deficit che ogni comunità vive attualmente, garantendo standard migliorativi per un territorio sempre più appetibile e curato dal punto di vista ambientale».

Hanno firmato la convenzione i Sindaci Giovanna Bruno (Andria), Angelantonio Angarano (Bisceglie), Vito Malcangio (Canosa di Puglia), Maria Laura Mancini (Minervino Murge) e Michele Patruno (Spinazzola).
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Si potrà tornare a conferire dalla serata di mercoledì 10 dicembre secondo quanto indicato dal normale calendario
Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Spazio Civico Bisceglie chiede interventi immediati
Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina "Situazione che può soltanto peggiorare a causa della chiusura"
Criticità sull'isola ecologica mobile, interviene Spazio Civico Bisceglie Criticità sull'isola ecologica mobile, interviene Spazio Civico Bisceglie La nota integrale del gruppo
Sciopero nazionale il 17 ottobre: possibili disservizi nella raccolta rifiuti a Bisceglie Sciopero nazionale il 17 ottobre: possibili disservizi nella raccolta rifiuti a Bisceglie Il Comune di Bisceglie invita a non conferire rifiuti nella serata di giovedì
Rifiuti nel quartiere San Francesco: la segnalazione di Spazio Civico Bisceglie Rifiuti nel quartiere San Francesco: la segnalazione di Spazio Civico Bisceglie La nota integrale del gruppo civico
Igiene urbana a Bisceglie, disagi tra gli addetti: la Fp Cgil Bat scrive al Prefetto Igiene urbana a Bisceglie, disagi tra gli addetti: la Fp Cgil Bat scrive al Prefetto Papeo e Remini: «Serve un tavolo per scongiurare discriminazione tra lavoratori e l'inadempimento contrattuale»
“Insieme a te per l’ambiente”:  una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti “Insieme a te per l’ambiente”: una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti Oltre 45 kg di rifiuti raccolti a Bisceglie
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.