Movida
Movida
Attualità

Covid, gli psicologi: «Movida spenta, niente più socialità e relazioni»

L'analisi del presidente dell'ordine Vincenzo Gesualdo

«Ansia e fasi di disagio psichico, che potrebbero indurre alla depressione, sono le maggiori conseguenze di questi due anni di pandemia. I numeri dei casi che trattiamo sono balzati alle stelle» a dichiararlo gli psicologi pugliesi, che hanno commentato gli ultimi dati del consiglio nazionale dell'ordine. Secondo l'analisi otto persone su dieci hanno sviluppato problemi di malessere psicologico strutturato, mentre due su dieci soffrono invece di disturbi mentali più severi.

«Siamo impegnati in una delle rivoluzioni sociali più complesse degli ultimi decenni, l'emergenza ha modificato percezioni personali e compromesso le relazioni. Il disagio mentale è sottile e sotterraneo, non possiamo aspettare che si manifesti nelle sue patologie più estreme e si cronicizzi. Dobbiamo capillarizzare i servizi sul territorio e costruire una rete di assistenza, che dia garanzia al cittadino di avere un benessere psicologico e relazionale» ha aggiunto il presidente Vincenzo Gesualdo.

Poi ha concluso: «Bambini e adolescenti hanno risentito in primo luogo del colpo del lockdown. Il gruppo è l'elemento centrale della loro crescita e fornisce la certificazione dell'identità. Mancando il gruppo preadolescenti e adolescenti si sono ritrovati soli. Sono aumentati, conseguentemente, gli episodi di aggressività. È una reazione che dobbiamo saper leggere ed affrontare. A loro e a tutti coloro i quali stanno avvertendo malessere psicologico dobbiamo il nostro impegno nel creare opportunità di approccio all'ascolto e alla cura, seguiti da un professionista».
  • Regione Puglia
  • psicologia
  • Covid
  • Vincenzo Gesualdo
  • psicologi Puglia
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
L'8 marzo all'Opera Don Uva di Bisceglie un convegno sulla psicologia L'8 marzo all'Opera Don Uva di Bisceglie un convegno sulla psicologia L'evento è organizzato per celebrare il 35° anniversario della costituzione dell'Ordine nazionale degli Psicologi
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.