Laboratorio di Urbanistica Puglia
Laboratorio di Urbanistica Puglia
Attualità

A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale

Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 5 marzo, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l'unico incontro nella provincia BAT del programma 'UP Urbanistica Puglia', il percorso di partecipazione promosso dalla Regione Puglia per la redazione della nuova legge urbanistica regionale e coordinato, per la tappa biscegliese, dalla Ripartizione Tecnica del Comune di Bisceglie.

Bisceglie ha ospitato il terzo dei sei laboratori itineranti, uno per ciascuna provincia pugliese, con l'obiettivo di approfondire temi chiave per il futuro della pianificazione territoriale. Il laboratorio, dal titolo "Il tempo del territorio: patrimoni, memorie, usi temporanei", ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra cittadini, istituzioni e associazioni, per individuare raccomandazioni utili a promuovere conoscenza diffusa, rafforzare la comunità e generare cambiamento.

Dopo i saluti istituzionali del Consigliere Regionale Stefano Lacatena e del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, degli esperti Anita Guarnieri (Direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta - Andria - Trani e Foggia), Paolo Ponzio (Presidente Puglia Culture) e Vincenzo Lasorella (Dirigente della Sezione Tutela e valorizzazione del Paesaggio e della Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia), i facilitatori hanno guidato la discussione, raccogliendo spunti e riflessioni che arricchiranno il percorso di revisione e aggiornamento della Legge Regionale 20/2001, con l'obiettivo di ridefinire il ruolo dell'urbanistica nel futuro delle città pugliesi.
  • Regione Puglia
  • palazzo tupputi
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Sparatoria in discoteca, Angarano: «Un fatto gravissimo» Sparatoria in discoteca, Angarano: «Un fatto gravissimo» «Bisceglie è una città ferita da giorni difficili. Tocca a tutti noi, con pazienza, provare a rimettere insieme i pezzi»
«Un femminicidio nella nostra città. Il silenzio non basta per la morte di Patrizia Lamanuzzi» «Un femminicidio nella nostra città. Il silenzio non basta per la morte di Patrizia Lamanuzzi» Il messaggio di cordoglio congiunto del sindaco Angelantonio Angarano, dell'assessore Roberta Rigante e della commissione pari opportunità
Morte Alicia Amoruso, Angarano: «Proclameremo il lutto cittadino. Massima fiducia nelle indagini» Morte Alicia Amoruso, Angarano: «Proclameremo il lutto cittadino. Massima fiducia nelle indagini» Il sindaco è tornato a parlare della vicenda: «Ho aspettato prima di intervenire pubblicamente, scegliendo di restare in silenzio davanti al dolore della famiglia e a una tragedia che rende vuota e inutile ogni parola»
12enne morta schiacciata da un albero, il cordoglio del sindaco Angarano 12enne morta schiacciata da un albero, il cordoglio del sindaco Angarano «Una tragedia indicibile, un dolore che lascia tutta la città senza parole. Sono sconvolto, distrutto»
Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» «Buon lavoro al consigliere Edmondo Valente, candidato della maggioranza, e a Giorgia Preziosa eletta nelle file del centrodestra»
Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo L'aggiornamento dei dati diffuso dalla Regione Puglia
"Vieni a ballare in Puglia", venerdì 10 aprile la presentazione a Bisceglie "Vieni a ballare in Puglia", venerdì 10 aprile la presentazione a Bisceglie Nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi sarà illustrato il programma della manifestazione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.