Laboratorio di Urbanistica Puglia
Laboratorio di Urbanistica Puglia
Attualità

A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale

Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 5 marzo, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, l'unico incontro nella provincia BAT del programma 'UP Urbanistica Puglia', il percorso di partecipazione promosso dalla Regione Puglia per la redazione della nuova legge urbanistica regionale e coordinato, per la tappa biscegliese, dalla Ripartizione Tecnica del Comune di Bisceglie.

Bisceglie ha ospitato il terzo dei sei laboratori itineranti, uno per ciascuna provincia pugliese, con l'obiettivo di approfondire temi chiave per il futuro della pianificazione territoriale. Il laboratorio, dal titolo "Il tempo del territorio: patrimoni, memorie, usi temporanei", ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra cittadini, istituzioni e associazioni, per individuare raccomandazioni utili a promuovere conoscenza diffusa, rafforzare la comunità e generare cambiamento.

Dopo i saluti istituzionali del Consigliere Regionale Stefano Lacatena e del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, degli esperti Anita Guarnieri (Direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta - Andria - Trani e Foggia), Paolo Ponzio (Presidente Puglia Culture) e Vincenzo Lasorella (Dirigente della Sezione Tutela e valorizzazione del Paesaggio e della Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia), i facilitatori hanno guidato la discussione, raccogliendo spunti e riflessioni che arricchiranno il percorso di revisione e aggiornamento della Legge Regionale 20/2001, con l'obiettivo di ridefinire il ruolo dell'urbanistica nel futuro delle città pugliesi.
  • Regione Puglia
  • palazzo tupputi
Altri contenuti a tema
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Le previsioni: temperature oltre i 30 gradi e umidità circa dell'80%
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Due finestre temporali per accedere ai benefici: fino al 15 luglio e poi dall'8 al 22 settembre
Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi «Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.