Bitcoin
Bitcoin
Speciale

Criptovalute: come investire in Bitcoin oggi secondo gli esperti di Tradingcenter.it

Approfondimento sulle criptovalute

La richiesta di bitcoin da parte degli investitori non accenna a placarsi. Sebbene nell' ultima settimana la criptovaluta più famosa al mondo abbia perso qualche punto, l'interesse nei suoi confronti rimane altissimo, come confermano i dati di Glassnode relativi alle riserve di BTC. Stando a questa ricerca, infatti, la riserva di bitcoin sugli exchange avrebbe registrato il suo minimo storico.
La tendenza è avvalorata anche da Coinbase, una vera istituzione utilizzata da migliaia di investitori, la quale ha confermato il perdurare dell'interesse globale nei confronti della valuta digitale. Non c'è dubbio, quindi, che investire in criptovalute sia uno dei trend più popolari nel mercato finanziario; tuttavia, come spiega la redazione di Tradingcenter.it, è necessario valutare le opportunità di guadagno offerte dalle varie criptovalute prima di formalizzare un investimento.

Bitcoin e CFD


Sebbene BTC sia la moneta più conosciuta e diffusa del mondo, non è la sola possibilità presente sul mercato: esistono infatti altre criptovalute, che, a seconda della tipologia di investimento che si vuole programmare, possono riservare delle opportunità interessanti. Se si è deciso di investire in bitcoin è fondamentale informarsi sui migliori broker online e tenere monitorato il mercato finanziario, come spiegato dagli esperti di Tradingcenter.it.
Per fare trading su bitcoin per prima cosa è necessario aprire un conto presso un broker online. Meglio scegliere un intermediario che sia certificato a livello internazionale in quanto è un'importante garanzia di affidabilità e di sicurezza. Questa operazione è obbligatoria soprattutto nel caso in cui si volesse operare tramite CFD, ovvero i contratti per differenza. Con i CFD si può puntare un capitale minimo ed è una tipologia di investimento particolarmente adatta ai neofiti del trading.
I contratti per differenza sono uno strumento finanziario derivato che consente di speculare su un asset senza doverlo necessariamente acquistare. Con il CFD l' utente non compra materialmente il sottostante ma fa trading sulla proiezione dell' andamento dell' asset in questione. Attualmente il valore reale del bitcoin ha raggiunto cifre proibitive per la maggior parte degli investitori: con i contratti per differenza, invece, è possibile eseguire transazioni sulla criptovaluta anche con un capitale ridotto.

Varie strategie di investimento


Esistono varie strategie di crypto- trading che variano anche in rapporto all' orizzonte temporale dell'investimento. Si può infatti fare trading su bitcoin sul breve, sul medio o sul lungo periodo. Sul lungo e lunghissimo periodo si distinguono la PAC (strategia dei piani per accumulo) e la strategia per valore. La PAC è un piano nato originariamente nelle grandi banche di investimento che ha poi trovato un' interessante applicazione anche nel mercato delle cripitovalute in quanto si caratterizza per un basso livello di rischio.
La criptovaluta, tuttavia, non è un prodotto finanziario privo di rischi, al contrario è famoso per la sua marcata dinamicità. Anche con un investimento sul lungo periodo la possibilità di perdita resta in agguato e per questo motivo è consigliabile seguire con attenzione l' andamento del mercato e diversificare gli investimenti.
Sul breve periodo, invece, si tende a fare trading speculando sulla differenza di prezzo per cui ogni giorno si definiscono i vari asset; si tratta, cioè, di tenere costantemente monitorate le oscillazioni del valore della moneta e, in relazione a questo, di acquistare o di vendere. Bitcoin è un asset estremamente volatile, famoso anche per l' andamento altalenante del suo valore: per tale ragione l' investimento su un arco temporale ridotto porta ad avere grandi occasioni di guadagno ma altrettanto bruschi crolli di capitale in brevissimo tempo.
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.