Un momento della presentazione del libro. <span>Foto Bartolomeo Pasquale</span>
Un momento della presentazione del libro. Foto Bartolomeo Pasquale
Cultura

D'Ambrosio e Giannella riflettono sulla dilagante corruzione in Italia

Presentato il libro "Corruzione: attori e trame" alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Sembrava imprevedibile vedere un uomo di fede ed uno di giustizia così uniti verso un risultato unico, frutto di molteplici chiacchierate su argomentazioni serie tirate in ballo da chi crede ancora che l'Italia sia un paese giusto seppur nei propri disastri e nelle proprie inadempienze. Eppure questo risultato è stato pienamente raggiunto da quel desiderio di condividere le riflessioni, quasi un'esigenza imprescindibile di comunicare a tutti che, forse, scoprendo i meccanismi e le condizioni che favoriscono corruzione, si può tornare in auge.

L'obiettivo è stato così raggiunto con la elaborazione di un saggio dal titolo "Corruzione: attori e trame", edito da Mimesis e scritto a quattro mani da Francesco Giannella, coordinatore della Direzione distrettuale antimafia di Bari e Rocco D'Ambrosio, docente ordinario di Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Una loro personale sfida che permette di far confluire assieme le due opinioni principali a cui la collettività dovrebbe attenersi, ovvero Stato e Chiesa, col preciso intento di fornire elementi necessari ad avviare una preparazione propedeutica a un impegno teso a promuovere giustizia e legalità. Seppur con linguaggi profondamente diversi, D'Ambrosio e Giannella hanno scoperto di condividere molteplici principi etici che sono poi stati trascritti nel testo.

Il testo cerca di sondare le ragioni culturali, sociali, etiche ma anche organizzative/ amministrative che costituiscono l'origine del fenomeno della corruzione nel nostro Paese, quel terreno fertile in cui mette le radici la mala pianta dell'abuso di potere, dell'interesse privato nella gestione della cosa pubblica. La giusta combinazione tra analisi pragmatica dell'operatore giuridico e la profonda riflessione morale e sociale sul decadimento ad appannaggio del sacerdote - insegnante.

Moderati nella serata del 19 marzo dalla giornalista del Corriere della Sera Giusi Fasano presso la sala convegni delle Vecchie Segherie Mastrototaro, Giannella e D'Ambrosio hanno mostrato con una serie di slides come il fenomeno della corruzione sia dilagante nel territorio italiano basato principalmente sull'attuale condizione economica del paese: «Per incidenza del fenomeno, l'Italia è terza in graduatoria, sorpassata solo da Bulgaria e Grecia» ha spiegato il Dottor Giannella «Ribadendo quindi come nei paesi con la crisi economica ai massimi termini si possano porre le fondamenta della corruzione».

«Stiamo tuttavia attenti a non far confluire la corruzione con la mafia» spiega invece il Professor D'Ambrosio «In quanto la prima non viene solo considerata nei dati normativi del 318 e seguenti del Codice Penale ma bensì come una condotta che provoca effetti devastanti nel lungo termine. Una malattia che è condizionata da comportamenti esterni che fungono da sintomi».

Davanti ad una numerosa cornice di pubblico i due autori hanno analizzato il proprio saggio passo per passo, partendo da semplici definizioni che spiegano cos'è la corruzione nel nostro sistema giuridico, e le forme analoghe e correlate come l'abuso di potere, la concussione, il peculato, l'induzione indebita, e attraverso una dettagliata analisi di singole fattispecie sono stati rilevati alcuni parametri fondamentali di quello che viene definito il "terreno fertile della corruzione", da rigenerare necessariamente per sottrarre energia a chi la considera pane quotidiano per sopravvivere con nefandezze.
  • Libri
  • Francesco Giannella
  • cultura
  • sala convegni Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Si è aperto il contest per partecipare al festival del libro per la pace e la nonviolenza
Un educatore ad Auschwitz: alle Vecchie Segherie Mastrototaro racconto tra speranza ed evidenza della morte Un educatore ad Auschwitz: alle Vecchie Segherie Mastrototaro racconto tra speranza ed evidenza della morte La presentazione del nuovo libro di Carlo Scovino, moderata da Luciano Lopopolo e Roberto Tarantino, presidente onorario di ANPI Bat, era patrocinata da Anpi e Amnesty International
Alle Segherie Mastrototaro “Una storia dimenticata: l'Omocausto” Alle Segherie Mastrototaro “Una storia dimenticata: l'Omocausto” Questa sera alle 19 con Carlo Scovino
Marco Damilano a Bisceglie: Storia d’Italia tra dinamismo e immobilità in “La mia piccola patria” - IL VIDEO Marco Damilano a Bisceglie: Storia d’Italia tra dinamismo e immobilità in “La mia piccola patria” - IL VIDEO Politica e ricordi alle Vecchie Segherie Mastrototaro per la presentazione del nuovo libro del giornalista e conduttore italiano. ANPI Sezione di Bisceglie patrocina l'evento.
“La mia piccola patria”: Marco Damilano alle Vecchie Segherie Mastrototaro “La mia piccola patria”: Marco Damilano alle Vecchie Segherie Mastrototaro La presentazione del nuovo libro si terrà domenica 21 gennaio alle 18 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
Inizio anno promettente per la cultura con il premio "Best Reader Vecchie Segherie Mastrototaro" Inizio anno promettente per la cultura con il premio "Best Reader Vecchie Segherie Mastrototaro" La vincitrice del 2023 è la signora Aurora di Terlizzi con 80 libri letti
Cecilia Sala ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro - IL VIDEO Cecilia Sala ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro - IL VIDEO La giornalista a Bisceglie per presentare il suo nuovo libro "L'incendio - reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan"
Vecchie Segherie: Fiorentino presenta 'Cinque giorni fra trent’anni' Vecchie Segherie: Fiorentino presenta 'Cinque giorni fra trent’anni' L’autore sarà ospite con il suo libro mercoledì 29 novembre alle 19:30
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.