votazione cittadinanza onoraria
votazione cittadinanza onoraria
Attualità

Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie

La decisione in Consiglio Comunale su proposta del Sindaco Angarano e dopo la prima delibera in Giunta. Il Sindaco: “Un onore per la nostra Città”

Francesco Giannella è cittadino onorario della Città di Bisceglie. Il Consiglio Comunale, riunito martedì 29 aprile, con l'unanimità dei voti dei consiglieri presenti, ha deliberato il conferimento della Cittadinanza onoraria al magistrato Francesco Giannella, come proposto dal Sindaco Angelantonio Angarano e dopo la prima approvazione in Giunta Comunale.

Il Consiglio Comunale, organo in grado di interpretare al meglio i sentimenti della collettività, riconosce con questo voto il personale e straordinario impegno del dott. Giannella al servizio dello Stato e della giustizia, per il miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale.

Il regolamento comunale per la concessione della cittadinanza onoraria prevede ora la consegna della Cittadinanza onoraria in forma ufficiale nel corso di una seduta del Consiglio comunale alla presenza del dott. Giannella, con la consegna di una pergamena recante l'atto di conferimento, la motivazione e le firme del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale.

"La presenza del Procuratore Francesco Giannella tra i cittadini di Bisceglie è un onore per l'intera Città. Con questo gesto, vogliamo esprimere gratitudine e rispetto per la persona e per il servitore dello Stato, per una vita improntata alla promozione della legalità, dei diritti, della giustizia sociale – le parole del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano – L'impegno fermo e costante nella lotta alla criminalità organizzata, l'attaccamento alle istituzioni, il senso del dovere dimostrato ogni giorno e in ogni azione dal dott. Giannella sono un esempio per tutti noi biscegliesi".

"Nell'anno dedicato al biscegliese Sergio Cosmai, nel 40esimo anniversario del suo assassinio per mano della 'ndrangheta, il conferimento della Cittadinanza onoraria al dott. Giannella assume un'importanza particolare e ulteriore significato simbolico. L'Amministrazione comunale e la Città di Bisceglie scelgono con chiarezza, come dimostrano i fatti, da che parte stare", conclude il Sindaco Angarano.

Profilo di Francesco Giannella, come da proposta presentata dal Sindaco Angarano
Francesco Giannella, nato nel 1958 a Bari, ha svolto funzioni di Pubblico Ministero presso le Procure della Repubblica di Bari, Trani e Foggia. Presso la Procura di Bari ha trattato alcuni dei processi più complessi e noti degli ultimi decenni, tra cui quello relativo all'incendio del Teatro Petruzzelli del 27 ottobre 1991, conclusosi con la condanna definitiva dei due autori materiali. Entrato a far parte della Direzione Distrettuale Antimafia, ha rappresentato con successo la Pubblica Accusa nei processi contro i clan baresi Anemolo e Capriati (il cosiddetto processo Borgo Antico), contro il clan Annacondia di Trani (processo 'Dolmen', in cui furono processati 182 imputati e comminati 31 ergastoli e 1070 anni di reclusione) ed il primo processo alla mafia del Gargano (denominato 'Iscaro-Saburo'). Nello stesso periodo ha profuso enorme impegno per la lotta alla criminalità internazionale dedita ai grandi traffici di droga, soprattutto tra l'Albania e l'Italia.

Dal 2009 al luglio 2017 ha ricoperto l'incarico di Procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Trani e per un anno Procuratore capo reggente. In tale veste ha, tra l'altro, coordinato le indagini sul crack della Casa Divina Provvidenza e quelle sul tragico incidente ferroviario del 12 luglio 2016. Da luglio 2017 è Procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Bari, con la funzione di coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia, competente in materia di criminalità organizzata e terrorismo sulle tre province di Bari, BAT e Foggia.
  • Comune di Bisceglie
  • Francesco Giannella
Altri contenuti a tema
Forza Italia: «Il Comune di Bisceglie ha aderito alla rottamazione dei tributi locali» Forza Italia: «Il Comune di Bisceglie ha aderito alla rottamazione dei tributi locali» «La nostra amministrazione ha scoperto che i soldi dei contribuenti non hanno un colore politico»
Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune L'ex sindaco contesta la procedura: «Si annulli subito in autotutela la delibera»
«Il Comune di Bisceglie si attivi per il rimpatrio degli attivisti italiani detenuti in Libia» «Il Comune di Bisceglie si attivi per il rimpatrio degli attivisti italiani detenuti in Libia» Mozione urgente al sindaco e al presidente del consiglio comunale da parte di Gianni Naglieri (Sinistra Italiana)
Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Il vicesindaco Angelo Consiglio: «Siamo sempre disponibili ad accogliere suggerimenti, idee o proposte da cittadini e associazioni»
Igiene urbana, 8 associazioni diffidano il Comune: «La città è in pieno degrado» Igiene urbana, 8 associazioni diffidano il Comune: «La città è in pieno degrado» Un'istanza formale è stata indirizzata anche a Prefettura, Asl e Arpa
Carta d’identità elettronica: open day anche a giugno Carta d’identità elettronica: open day anche a giugno Sette nuove aperture straordinarie per favorire la sostituzione dei documenti cartacei
Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» L'accusa del consigliere di opposizione: «Come fa questa amministrazione a dire che per la città è stato l'esercizio migliore della sua storia?»
Imposta di soggiorno, il Comune incontra i gestori delle attività ricettive Imposta di soggiorno, il Comune incontra i gestori delle attività ricettive Presentata la piattaforma Staytour e risposto a tutte le domande dei presenti
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.