Olio
Olio
Territorio

“Sogni nelle notti di mezza estate" per tutto il mese di agosto anche a Bisceglie

Giunta alla quattordicesima edizione, l'iniziativa è de "La Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte"

Avrà inizio sabato 4 agosto, con una "Cena in bianco", la quattordicesima edizione della manifestazione "Sogni nelle notti di mezza estate", promossa dall'associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, che si concluderà l'1 settembre. Diverse le iniziative inserite nel ricco calendario di appuntamenti, tra cui pranzi a bordo di un peschereccio, cene al chiaro di luna, degustazioni, musica dal vivo e visite guidate.

«Un appuntamento agostano che via via si è consolidato divenendo un punto di riferimento per il territorio ed un arricchimento nel programma degli eventi proposto dai diversi comuni» ha dichiarato il presidente della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso. «Questa edizione si arricchisce ulteriormente con la terza edizione del concorso fotografico "Scatti d'olio" che offre la possibilità ad appassionati di fotografia di concorrere con scatti che ritraggono l'ulivo, i suoi frutti, l'oro verde ed i suoi utilizzi gastronomici, oltre alle bellezze delle città di Andria, Trani, Corato, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, facenti parte della Strada, e di tutta la nostra splendida regione Puglia»

Il programma comincerà a Corato, presso il Casale "Torre San Magno", che dalle ore 21:00 di sabato 4 attenderà i commensali rigorosamente vestiti di bianco per la "Cena in bianco". La parola d'ordine è "purezza": il bianco come colore a rappresentarla, non a caso mise en place e dress code saranno rigorosamente in un candido bianco.

Giovedì 9 tornerà l'immancabile appuntamento con la "Festa dell'Olio" presso il Frantoio oleario Galantino di Bisceglie. Dalle 19:00 alle 22:00 musica dal vivo, degustazione di olio extravergine e di altri oli aromatizzati, di conserve e di taralli. Non mancheranno mostre d'arte, di artigianato e antichi mestieri, esposizione di miniature in pietra e barche in scala, test di cosmetici all'olio d'oliva e sarà possibile compiere il percorso del gusto in giardino.

La notte di martedì 14 cena "Aspettando Ferragosto con i Blue Sugar", musiche e canzoni di Zucchero Fornaciari interpretate da una band di successo con Cena sotto le Stelle alla Masseria Torre di Nebbia, sita nel cuore della Murgia coratina.

Due eventi in programma nel giorno di Ferragosto: mattinata a bordo del Peschereccio Marilena per un'esperienza indimenticabile di pescaturismo. Partenza alle ore 9:00 dal porto di Trani, passeggiata lungo la costa Trani-Bisceglie, battuta di pesca, pranzo a bordo del peschereccio e bagno al largo, rientro previsto per le ore 16:00. Presso l'agriturismo Terre di Traiano, in contrada Torre di Bocca ad Andria, il Lycia Gissi duo sarà il protagonista del pranzo in masseria con ritmi blues, jazz e rock; prevista anche la visita al Museo dell'olio ed all'ora del tramonto degustazione di vini in uno scenario incantevole.

Sabato 19, nella splendida cornice dell'osteria e azienda biodinamica Cefalicchio a Canosa di Puglia, musica live dei Merlin con menù fisso.

Giovedì 23, presso il ristorante Umami dello chef stellato Felice Sgarra, alle ore 19:00, premiazione del contest fotografico "Scatti d'Olio" organizzato dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte; dalle ore 21:00 la cena "Umami e olio". La tradizione offre stimoli per esperienze attuali e aperture al futuro.

Nella stessa serata il ristorante 5 Quarte di Andria, dalle ore 21:00, proporrà "La cena è servita", percorso di degustazione di piatti tipici pugliesi all'extravergine d'oliva.

Venerdì 24 un doppio appuntamento a Minervino Murge: la cooperativa Dromos.it, dalle ore 18:00, attende i visitatori per un walking tour "Alla scoperta di Minervino" tra i vicoli della Scesciola, con visita guidata alla Grotta di San Michele, Cattedrale e Museo archeologico. A fine percorso degustazione curata dall'associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte. Dalle ore 21:30 il Beveroni Jazzin' Club proporrà una cena spettacolo con musica dal vivo dei "Ragazzi perbere". Brani celebri del repertorio swing e non solo, arrangiamenti personalizzati di autori intramontabili.

Il penultimo degli appuntamenti nel carnet avrà luogo idomenica 26 con l'iniziativa "Tra cultura e degustazioni" organizzata dall'associazione culturale ArtTurism di Andria con una visita guidata al vicolo tra i più stretti d'Europa ed alla chiesa di Santa Maria di Porta Santa, degustazione finale di pane e pomodoro all'extravergine.

Chiusura sabato 1 settembre presso la masseria didattica Di Martino con un aperitivo a km 0 e la degustazione di prodotti tipici locali a partire dalle ore 19:00.

Oli extravergine d'oliva e prodotti in degustazione in alcune iniziative sono offerti da alcune aziende associate.
La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.​
locandina
  • olio extravergine d'oliva
  • Strada dell'Olio Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Finanziamento regionale per la promozione del territorio attraverso la valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva Finanziamento regionale per la promozione del territorio attraverso la valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva 10 mila euro per ospitare giornalisti e opinion leader
Il piacere dell’olio extravergine di oliva racchiuso in una tradizione secolare Il piacere dell’olio extravergine di oliva racchiuso in una tradizione secolare Frantoio Caputo a Molfetta, frantoiani da 5 generazioni
Torna Frantoi aperti: anche Bisceglie risponde presente all'appello della Strada dell'extravergine coratino Torna Frantoi aperti: anche Bisceglie risponde presente all'appello della Strada dell'extravergine coratino Domenica 3 dicembre, l'immancabile appuntamento con l'olio novello al frantoio Galantino
Questo è marketing territoriale. Festa dell'olio al frantoio Galantino Questo è marketing territoriale. Festa dell'olio al frantoio Galantino Oltre 2000 presenze all'iniziativa privata della famiglia Galantino
Torna la festa dell'olio al frantoio Galantino Torna la festa dell'olio al frantoio Galantino Dalle 19:00 alle 22:00 di mercoledì 9 agosto musica, degustazioni, test cosmetici e antichi mestieri
I sogni nelle notti di mezza estate passano anche da Bisceglie, il 9 agosto I sogni nelle notti di mezza estate passano anche da Bisceglie, il 9 agosto Con la Festa dell'Olio al frantoio Galantino, la vigilia di San Lorenzo ha i profumi e i sapori dell'olio
Il mare incontra l'extravergine: prima rassegna sull'evo a Bisceglie Il mare incontra l'extravergine: prima rassegna sull'evo a Bisceglie Venerdì 4 agosto la Baia delle Sirene ospita degustazioni, incontri, corsi di avvicinamento all'assaggio, dibattiti, cene
Guida Oli d'Italia Gambero Rosso: c'è anche Bisceglie Guida Oli d'Italia Gambero Rosso: c'è anche Bisceglie Il Grand Cru Affiorato del Frantoio Galantino
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.