Presentazione della coalizione Davvero Bisceglie con Vittorio Fata Sindaco
Presentazione della coalizione Davvero Bisceglie con Vittorio Fata Sindaco
Politica

"Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione

Vittorio Fata: «È stato bellissimo dialogare, trarre spunti e prendere atto di quanti cittadini abbiano già deciso di unirsi al nostro progetto»

È stata presentata lunedì 1 agosto, a Lido Salsello, la coalizione Davvero Bisceglie con Vittorio Fata Sindaco, che parteciperà alle elezioni amministrative della prossima primavera. In centinaia hanno seguito l'evento per quello che i promotori hanno definito «un successo oltre ogni rosea aspettativa, anche a dispetto del forte vento».

È partito così, anche ufficialmente, un percorso di condivisione aperto ad ulteriori allargamenti con la figura autorevole di Vittorio Fata garante dell'abbraccio tra forze politiche, movimenti civici, associazioni e città: lo hanno ribadito, uno dopo l'altro, i rappresentanti scelti fra le otto liste che per il momento formano la coalizione, unite da obiettivi programmatici e da una visione concreta e realizzabile della Bisceglie del futuro.

Dal segretario cittadino del Partito Democratico Bartolo Sasso al segretario provinciale di Italia Viva Gabriella Baldini, dalla guida locale di Sinistra Italiana Pasquale Pozzolungo alla referente di Con Bisceglie Natalina Evangelista, passando per i portavoce delle liste civiche (Eusebio Haliti per Bisceglie Illuminata, Luciano Capurso per Bisceglie-La tradizione, Valerio Candreva per Qui Bisceglie e Claudio Lorusso per Fata-Un Sindaco per bene), è emerso un quadro molto interessante di proposte, soluzioni, suggerimenti, in un evento nel quale tutti gli interventi hanno messo al primo posto il bene comune, parlando di politica, entrando nei problemi e nel vissuto quotidiano dei cittadini.

«Un passaggio fondamentale, perché compiuto in pubblico, di ulteriore rafforzamento della costruzione che abbiamo contribuito a creare tutti insieme» lo ha definito il candidato Sindaco Vittorio Fata. «Ho assunto l'onore e l'onere di fare sintesi e rappresentare istanze differenti ma non divergenti: la forza di questa coalizione è l'assoluta coincidenza degli obiettivi fissati da chi la compone. Crediamo nella trasformazione di Bisceglie in una città europea e moderna, con tutto ciò che ne consegue ed in ogni campo del vivere. È stato bellissimo dialogare, trarre spunti, salutare tanti amici e prendere atto di quanti altri cittadini abbiano già deciso di avvicinarsi e unirsi al nostro progetto. "Davvero Bisceglie" promette di non promettere: è una coalizione vera, solida, qualificata, ricca di fermento e che non nasce sul presupposto dell'uomo solo al comando. Vogliamo prenderci cura di Bisceglie, insieme, e insieme risollevarla, portandola nel futuro».

Ospiti dell'evento, fra gli altri, il consigliere regionale Debora Ciliento e il vicesindaco di Trani Fabrizio Ferrante. È intervenuto, in chiusura, l'onorevole Francesco Boccia appena rientrato da Roma: una presenza fortemente voluta, pur nel caotico momento politico nazionale, per rimarcare in modo eloquente la scelta di metodo e di merito compiuta dal Partito Democratico accogliendo la proposta della candidatura di Vittorio Fata, lanciata nei mesi scorsi dai tre movimenti civici riuniti nel raggruppamento "Fare squadra". Molto gradito, al termine, anche il saluto istituzionale portato ai numerosi presenti dal biscegliese Luciano Lopopolo, presidente nazionale Arcigay.

«La porta è apertissima a tutte quelle forze politiche e movimenti intenzionate a partire dal presupposto che il bene di Bisceglie, in questa fase, è prioritario» ha precisato Fata. «I tanti presenti all'evento di lunedì sera hanno ben compreso che per noi il tempo delle chiacchiere è finito da un pezzo. I biscegliesi hanno bisogno di idee, programmi, capacità, obiettivi chiari e praticabili ma soprattutto risposte. Chiunque volesse aiutarci a costruire i percorsi per dare quelle risposte alla nostra gente sarebbe il benvenuto».
18 foto"Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazioneLuca Ferrante
LUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPGLUC JPG
  • Partito Democratico
  • Vittorio Fata
  • sinistra italiana
  • Elezioni amministrative
  • Pd Bisceglie
  • Bartolo Sasso
  • Gabriella Baldini
  • Partito Democratico Bisceglie
  • Eusebio Haliti
  • Un sindaco per bene
  • Bisceglie illuminata
  • Italia viva
  • Valerio Candreva
  • Claudio Lorusso
  • elezioni 2023
  • Davvero Bisceglie
  • Con Bisceglie
  • Qui Bisceglie
  • La tradizione
  • Pasquale Pozzoluongo
Altri contenuti a tema
Sinistra italiana BAT: «Fermiamo il genocidio a Gaza» Sinistra italiana BAT: «Fermiamo il genocidio a Gaza» La manifestazione si terrà sabato 24 febbraio a Barletta, in piazza Caduti, dalle ore 18:00
I Giovani Democratici di Bisceglie lanciano la mozione congressuale “Coraggio Bisceglie” I Giovani Democratici di Bisceglie lanciano la mozione congressuale “Coraggio Bisceglie” «Discutere sui temi e non sui nomi»
Giovani Democratici e Bisceglie Illuminata: «Diritto all'abitare» Giovani Democratici e Bisceglie Illuminata: «Diritto all'abitare» La nota: «Le famiglie, gli studenti fuori sede, i giovani, i lavoratori fuori sede, i pensionati da anni attendono politiche abitative»
Congresso provinciale Sinistra Italiana, Michele Rizzi confermato segretario Congresso provinciale Sinistra Italiana, Michele Rizzi confermato segretario Sabato scorso la seconda fase, in cui sono stati eletti gli organismi dirigenti
Bisceglie Illuminata chiede di rivedere il regolamento a tutela degli animali Bisceglie Illuminata chiede di rivedere il regolamento a tutela degli animali Alberto De Toma: «Chiediamo la revisione del regolamento comunale e l'introduzione della Consulta per il benessere degli animali»
ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» La nota dei deputati di opposizione
Cesco Monti è il nuovo presidente del circolo di Italia Viva di Bisceglie Cesco Monti è il nuovo presidente del circolo di Italia Viva di Bisceglie Gli iscritti del partito hanno scelto per acclamazione il nuovo presidente territoriale
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.