Gruppo di lettura vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Serena De Musso</span>
Gruppo di lettura vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Serena De Musso
Attualità

"Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA

A moderare gli incontri l'esperta in promozione della lettura Ilenia Caito

Nel cartellone di ottobre delle Vecchie Segherie Mastrototaro oltre alle presentazioni con gli autori e alle rassegne musicali, spazio anche agli incontri del gruppo di lettura "Trucioli" aperto a tutti e tutte coordinato da Ilenia Caito, esperta di promozione della lettura e divulgazione culturale. I percorsi di letture condivise vanno avanti ormai da più di tre anni, con tematiche sempre nuove e penne sempre diverse. Durante l'ultimo incontro tenutosi martedì 14 ottobre si è parlato di "Di madre in figlia" romanzo di Concita de Gregorio che attraversa il complesso tema del dialogo tra generazioni.

«Grazie al gruppo di lettura vengono fuori idee diverse durante ogni incontri: i pareri sui libri sono sempre diversi e discordanti. Gli spunti di riflessione sono tantissimi - ha spiegato Caito -. Uno dei filoni tematici venuti fuori con la lettura del libro di Di Gregorio è il rapporto tra generazioni perché si tratta di un libro che parla di madri, figlie e nonne»

«Le letture condivise e collettive sono momenti meravigliosi perché c'è una parte di umanità che ne viene fuori sempre molto bella: ogni volta sembra che all'interno del gruppo si legga un libro diverso per ciascuna persona». «Il gruppo è una esperienza estremamente stimolante perché ti da la possibilità innanzitutto di conoscere la letteratura contemporanea ma soprattutto di discuterne con gli altri. Spessissimo si può rimanere confinati nelle propie opinioni invece incontrare persone che la pensano diversamente può portarci a cambiare le nostre idee, ad aprirci e considerare aspetti che diversamente non saremmo riusciti a cogliere» hanno raccontato alcuni partecipanti all'iniziativa.

Il prossimo incontro si terrà l'11 novembre con "Destinazione errata" l'ultimo libro di Domenico Starnone.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.