Giuseppe Di Niso
Giuseppe Di Niso
Attualità

Di Niso: «Sarà difficile far quadrare i bilanci per le imprese agricole»

Il presidente di Confagricoltura Bisceglie esprime tutta la preoccupazione del comparto per una situazione molto critica

«Stiamo attraversando sicuramente uno dei momenti più particolari e critici della storia moderna. Tanta gente è vittima di questa guerra stupida che si ripercuote anche su noi agricoltori». Lo ha sostenuto Giuseppe Di Niso, presidente di Confagricoltura Bisceglie.

«Nel nostro comparto, ma credo sia lo stesso dappertutto, nell'ultimo semestre abbiamo subito un aumento smisurato dei costi e delle varie materie indispensabili alla produzione. I prezzi dei carburanti, come ben noto, sono più che raddoppiati; quelli dei fertilizzanti sono in alcuni casi addirittura triplicati; il costo dell'energia è arrivato alle stelle influenzano notevolmente l'irrigazione; i ricambi vari per macchine e impianti di irrigazione hanno subito anch'essi aumenti. Io, in prima persona quest'anno devo, per forza, realizzare la struttura per un tendone di uva da tavola costi proibitivi e raddoppiati rispetto agli anni scorsi» ha sottolineato.

«Stiamo uscendo da una campagna cerasicola, e anche frutticola, a dir poco devastante; prezzi di vendita ai minimi storici e non sono poi tanto migliori le prospettive per l'uva da tavola. Il comparto olivicolo, invece, vedrà una campagna corta e con poca quantità. In questo periodo abbiamo accolto le istanze di diversi agricoltori frustrati e arrabbiati. Credo che lasciare il prodotto sulle piante, perché non si coprono nemmeno le spese di raccolta sia una sconfitta non solo per noi ma per tutto il sistema che probabilmente è fallimentare» ha aggiunto.

«Fatte tutte queste premesse sarà davvero difficile far quadrare il bilancio a fine anno, un'annata senza precedenti; il nostro auspicio è che la guerra cessi subito e i costi rientrino più o meno alla normalità.
Un'altra annosa questione riguarda i pozzi artesiani. Da un po' di tempo il genio civile ci sta limitando sempre più l'utilizzo dei pozzi artesiani, ci stanno letteralmente "strozzando i rubinetti". In realtà i livelli di salinità delle falde acquifere negli ultimi vent'anni si sono elevati; a Bisceglie da tempo è partito un progetto che prevede il recupero e depurazione delle acque reflue con relativo asservimento della zona sud dell'agro, progetto che dopo due anni è ancora solo su carta, vogliamo vedere i mezzi d'opera per le campagne e i lavori procedere repentinamente perché è ormai chiaro che i pozzi artesiani non possono essere la nostra unica risorsa di approvvigionamento in un futuro a medio-lungo termine, ma più immediato di quanto si pensi» ha spiegato.

«Abbiamo bisogno di sentire le istituzioni pubbliche, a tutti i livelli, più vicine. Le aziende agricole hanno bisogno di aiuti concreti ed immediati. La nostra organizzazione è sempre disponibile al dialogo, che riteniamo essere la soluzione migliore per la risoluzione della crisi in atto, ma anche pronta a far sentire la sua voce per aiutare l'agricoltura.
Chiedo a tutti coloro che possono fare qualcosa di darci una mano, a Bisceglie il settore agricolo è forse il settore più trainante dell'economia. Gli agricoltori sono i veri custodi del territorio, tema molto sentito in questi ultimi anni in cui sono sempre più evidenti i danni sull'ecosistema» ha concluso Di Niso.
  • Confagricoltura
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Massimiliano Del Core: «Un'iniziativa che ci colpisce positivamente»
Opportunità per le aziende agricole, se ne parla a Bisceglie - INTERVISTE Opportunità per le aziende agricole, se ne parla a Bisceglie - INTERVISTE Illustrate le nuove misure relative all'agricoltura
Lunedì 4 marzo convegno organizzato da Confagricoltura Bari-Bat a Bisceglie Lunedì 4 marzo convegno organizzato da Confagricoltura Bari-Bat a Bisceglie Ecoschemi, Misura 4.1.A del PSR Puglia e Bando ACA i temi che verranno affrontati
La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione I trattori stanno percorrendo la SS16bis, scortati da forze dell'ordine e mezzi Anas
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Annamaria Barrile in visita alla delegazione Confagricoltura di Bisceglie Annamaria Barrile in visita alla delegazione Confagricoltura di Bisceglie La direttrice generale di Confagricoltura: «Ho sempre avuto nel cuore la Puglia per la sua capacità di resilienza»
Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Il Sindaco Angarano: «Atto concreto di vicinanza e attenzione all’agricoltura biscegliese»
Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% L'allarme lanciato dall'associazione di categoria
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.