Impresa
Impresa
Economia e lavoro

Dibattito sulla continuità generazionale nelle imprese familiari

Un evento organizzato da Riada Partners

Riada Partners commercialisti & avvocati è una realtà di respiro nazionale particolarmente attiva sul territorio. Lo dimostra la capacità di introdurre temi sempre attuali nel dibattito sul mondo imprenditoriale come nel caso dell'incontro in programma giovedì 15 novembre, alle ore 17:00, presso Villa Ciardi a Bisceglie, sul tema "Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari", organizzato con la collaborazione di The European House – Ambrosetti.

Il tessuto produttivo italiano è composto, prevalentemente, da imprese di piccole e medie dimensioni la cui proprietà è riconducibile ad una famiglia, ai cui membri è affidata anche l'attività gestionale. La maggior parte di esse, nell'imminente futuro, sarà costretta ad affrontare il problema del ricambio generazionale, per effetto del quale il potere di comando viene trasferito dai padri ai figli.

Spesso tale passaggio si rivela difficile, a momenti traumatico, a causa non solo della struttura dell'impresa ma anche dell'atteggiamento dei soggetti coinvolti. È proprio tale complessità che, nella maggior parte dei casi, induce a rinviare il problema.

La tutela del patrimonio familiare nel passaggio generazionale rappresenta un tema imprescindibile per le famiglie imprenditoriali italiane. È necessario preparare il passaggio generazionale nei tempi e con le modalità adeguate, relativamente agli asset finanziari, immobiliari ed aziendali. Quando le criticità peculiari delle imprese familiari – "figlie" – sono affrontate e gestite con debito anticipo, l'Impresa familiare è in grado di esprimere risultati addirittura superiori rispetto alle imprese non familiari.

L'incontro in programma a Bisceglie affronterà queste dinamiche in modo puntuale, facendo luce, grazie all'esperienza concreta dei relatori, sulle modalità che permettono di assicurare nel tempo e tra le generazioni la crescita, la governabilità e la tutela del patrimonio dell'Impresa e della famiglia.

Previsti gli interventi di Alessandro Ricchiuti, partner della Riada Partners, Simone Ginesi – Area Manager Centro Sud - The European House Ambrosetti, Luca Petoletti, partner di The European House – Ambrosetti, e Carmine Esposito, Amministratore Delegato di E.P.M. Servizi.
  • Riada Partners
Altri contenuti a tema
Riada partners sostiene l'associazione "Mi stai a cuore" Riada partners sostiene l'associazione "Mi stai a cuore" Obiettivo la realizzazione di un centro educativo per persone autistiche
Made in Italy ed export, grande successo per il Forum Riada 2023 Made in Italy ed export, grande successo per il Forum Riada 2023 Ospiti di grande rilievo sono intervenuti durante la quinta edizione. Il ministro Urso: «Nuovo record storico per le esportazioni italiane»
Forum Riada 2023, il ministro Urso fra gli ospiti Forum Riada 2023, il ministro Urso fra gli ospiti il tema del made in Italy e dell’internazionalizzazione al centro della quinta edizione
Forum Riada, la grande vittoria del fronte virtuoso dell'impresa Forum Riada, la grande vittoria del fronte virtuoso dell'impresa Pnrr e sfide del futuro al centro del dibattito
Forum Riada, tutto esaurito per il grande evento Forum Riada, tutto esaurito per il grande evento Presenti sindaci, cariche istituzionali e tanti imprenditori delle province Bari e Bat
Decaro, Vigilante e De Luce a confronto sul Pnrr al Forum Riada Decaro, Vigilante e De Luce a confronto sul Pnrr al Forum Riada I racconti di un Sindaco, un imprenditore che la mafia foggiana ha cercato di sconfiggere senza riuscirci e un giudice
Forum Riada, confermata la presenza di Michele Emiliano e Sergio Fontana Forum Riada, confermata la presenza di Michele Emiliano e Sergio Fontana Il programma dell'evento è sempre incentrato sul tema "Saper fare impresa oggi"
Impresa e Pnrr, ritorna l'appuntamento del Forum Riada Impresa e Pnrr, ritorna l'appuntamento del Forum Riada Tanti ospiti per il prestigioso evento: fra i temi della quarta edizione l'economia del futuro
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.