Impresa
Impresa
Economia e lavoro

Dibattito sulla continuità generazionale nelle imprese familiari

Un evento organizzato da Riada Partners

Riada Partners commercialisti & avvocati è una realtà di respiro nazionale particolarmente attiva sul territorio. Lo dimostra la capacità di introdurre temi sempre attuali nel dibattito sul mondo imprenditoriale come nel caso dell'incontro in programma giovedì 15 novembre, alle ore 17:00, presso Villa Ciardi a Bisceglie, sul tema "Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari", organizzato con la collaborazione di The European House – Ambrosetti.

Il tessuto produttivo italiano è composto, prevalentemente, da imprese di piccole e medie dimensioni la cui proprietà è riconducibile ad una famiglia, ai cui membri è affidata anche l'attività gestionale. La maggior parte di esse, nell'imminente futuro, sarà costretta ad affrontare il problema del ricambio generazionale, per effetto del quale il potere di comando viene trasferito dai padri ai figli.

Spesso tale passaggio si rivela difficile, a momenti traumatico, a causa non solo della struttura dell'impresa ma anche dell'atteggiamento dei soggetti coinvolti. È proprio tale complessità che, nella maggior parte dei casi, induce a rinviare il problema.

La tutela del patrimonio familiare nel passaggio generazionale rappresenta un tema imprescindibile per le famiglie imprenditoriali italiane. È necessario preparare il passaggio generazionale nei tempi e con le modalità adeguate, relativamente agli asset finanziari, immobiliari ed aziendali. Quando le criticità peculiari delle imprese familiari – "figlie" – sono affrontate e gestite con debito anticipo, l'Impresa familiare è in grado di esprimere risultati addirittura superiori rispetto alle imprese non familiari.

L'incontro in programma a Bisceglie affronterà queste dinamiche in modo puntuale, facendo luce, grazie all'esperienza concreta dei relatori, sulle modalità che permettono di assicurare nel tempo e tra le generazioni la crescita, la governabilità e la tutela del patrimonio dell'Impresa e della famiglia.

Previsti gli interventi di Alessandro Ricchiuti, partner della Riada Partners, Simone Ginesi – Area Manager Centro Sud - The European House Ambrosetti, Luca Petoletti, partner di The European House – Ambrosetti, e Carmine Esposito, Amministratore Delegato di E.P.M. Servizi.
  • Riada Partners
Altri contenuti a tema
Riada Partners lancia un semestrale Riada Partners lancia un semestrale "Imprese e consulenti d'affari" si occuperà di economia, lavoro e temi giuridici
Michele Emiliano fra gli ospiti del forum Riada "L'impresa si fa, non si racconta" Michele Emiliano fra gli ospiti del forum Riada "L'impresa si fa, non si racconta" Parterre di spessore a Villa Ciardi con l'ex presidente mondiale di Apple Marco Landi e altri relatori
Forum Riada, al via la terza edizione Forum Riada, al via la terza edizione Venerdì 10 maggio l'evento "L'impresa si fa, non si racconta"
Alessandro Ricchiuti nel consiglio direttivo di Confindustria Bari-Bat Alessandro Ricchiuti nel consiglio direttivo di Confindustria Bari-Bat Incarico autorevole per il manager biscegliese, amministratore delegato di Riada Partners Stp
1 Economia biscegliese in stato comatoso Economia biscegliese in stato comatoso Alessandro Ricchiuti (Riadapartners): «Bisogna cambiare in fretta»
1 Sferzante riflessione di Alessandro Ricchiuti (Riada Partners) sul dopo-DigithON Sferzante riflessione di Alessandro Ricchiuti (Riada Partners) sul dopo-DigithON «Gli organi politici nazionali e locali, nonostante la propria influenza, hanno evidenziato ad oggi un totale immobilismo in campo economico ed imprenditoriale»
"L'impresa si fa, non si racconta": incontro organizzato da Riada Partners a Trani "L'impresa si fa, non si racconta": incontro organizzato da Riada Partners a Trani Venerdì 11 maggio presso l'Aula Magna dell'Università Lum
Segregazione patrimoniale, sentenza epocale in favore delle imprese Segregazione patrimoniale, sentenza epocale in favore delle imprese Nota di Riada Partners
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.