Arredi scolastici
Arredi scolastici
Scuola

Didattica mista, protestano anche i docenti del terzo circolo didattico

«Lasciare che siano i genitori a scegliere lede la libertà di insegnamento e svilisce il ruolo dell'insegnante»

Gli insegnanti del terzo circolo didattico di Bisceglie hanno manifestato la loro convinta adesione ai contenuti della lettera aperta diffusa dai colleghi della scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" e rivolta al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sulla questione dell'organizzazione della didattica in questa fase dell'emergenza epidemiologica (link all'articolo).

«Nonostante tutte le misure adottate per contenere la pandemia in atto come lo scaglionamento di ingressi e uscite degli alunni e lo sdoppiamento delle classi, con l'intenzione di rientrare quanto prima e rimanere in presenza, queste non hanno scongiurato il pericolo di contagi verificatosi tra il personale scolastico» hanno spiegato i docenti.

«La scuola dell'infanzia, spesso dimenticata, è sempre stata in presenza nonostante non sia possibile mantenere alcun distanziamento e in molti condivide gli spazi con la primaria» hanno aggiunto.

«Siamo preoccupati per l'evolversi della situazione e stanchi di dover fronteggiare la didattica mista, che non offre a tutti le stesse opportunità, che raddoppia la mole del nostro lavoro e rende vano il principio di inclusione e integrazione sancito dalla Costituzione. Lasciare che siano i genitori a scegliere quale tipo di didattica preferire per i propri figli lede la libertà di insegnamento, sminuisce e svilisce il ruolo del docente.
La modalità a distanza si basa su principi metodologici e didattici differenti rispetto a quella in presenza. Pertanto è impossibile prevedere una didattica che comprenda le due modalità senza penalizzare una a discapito dell'altra» hanno concluso i firmatari, augurandosi «che si proceda con investimenti concreti e certi nella scuola mirati a potenziare la rete internet e soprattutto a diminuire il numero degli alunni per classe e che la scuola torni ad avere un ruolo centrale nello sviluppo delle future generazioni».

La lettera è stata sottoscritta da Raffaella Di Lena, Valeria Belsito, Elisabetta Papagni, Vincenza Carabellese, Mariateresa Lasorsa, Francesca Preziosa, Rosaria Pestillo, Lucrezia De Feudis, Antonia Occhionigro, Raffaella Amoruso, Antonia Picca, Rosa Fiore, Aurelia Sinigaglia, Ida Esther Spadavecchia, Patrizia Sforza, Elisabetta Roselli, Francesca Rosa Preziosa, Annamaria Maenza, Antonia Boccasile, Marilena Carito, Serafina Quercia, Antonia Di Benedetto, Nicoletta Caravella, Gabriella Mancini, Elda Silvestris, Carmela Facchini, Rosa Di Molfetta, Mariangela Lopopolo, Lucia Patruno, Giuseppina Garofalo, Donata Preziosa, Isabella Soldani, Giovanna Valente, Laura Sciannameo, Luigi Rizzi, Angela Antonella Chiariello, Elisabetta Gadaleta, Claudia Pesce, Barbara Lobasso, Ida Baldini, Marta Tammacco, Maria Angione, Elisabetta Brescia, Paola Prete, Anna Terrone, Rosalba Pasquadibisceglie, Antonella Valente, Alfonso Grimaldi, Porzia Caputi, Giovanna Ciaccia, Annalisa Pepe, Michela Di Pinto, Vittoria Facchini, Petronilla D'Aversa, Giuseppina Leone, Francesca Di Pinto, Nicoletta Valente, Federica Cassanelli, Antonia Storelli, Girolamo Massimo Bruni, Elena Valente, Cinzia Di Leo, Mariagrazia Rutigliano, Grazia Lopopolo, Simona Maria Monterisi, Antonia Di Pinto, Francesca Capurso, Pasqua Ninetta Farinola, Andreina Galantino, Lucia Di Buduo, Isabella Di Liddo, Annamaria Simone.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • terzo circolo san giovanni bosco
  • terzo circolo didattico
  • scuole Bisceglie
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
“San G. Bosco” e “Uno Tra Noi” per il progetto "Apri le ali alla diversità” “San G. Bosco” e “Uno Tra Noi” per il progetto "Apri le ali alla diversità” L'iniziativa è stata finalizzata a concepire una scuola aperta e inclusiva
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
La scuola “San Giovanni Bosco” ospita il Bisceglie Rugby - LE FOTO La scuola “San Giovanni Bosco” ospita il Bisceglie Rugby - LE FOTO Bisceglie Rugby e Terzo Circolo didattico hanno affermato: «Non esistono sport per uomini e sport per donne»
“Parliamone!”, un forum contro il bullismo alla “S. G. Bosco” “Parliamone!”, un forum contro il bullismo alla “S. G. Bosco” La conferenza rivolta ad alunni e genitori si è tenuta lunedì 26 febbraio 2024 nel plesso di via Amando Vescovo
"Il potere delle parole per combattere il bullismo" incontro contro il bullismo presso il Terzo Circolo di Bisceglie "Il potere delle parole per combattere il bullismo" incontro contro il bullismo presso il Terzo Circolo di Bisceglie Appuntamento pomeridiano aperto anche ai genitori per riflettere sul tema del bullismo
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.