Giovanni Legnini a Digithon. <span>Foto Giacomo Alberto Dell'Olio</span>
Giovanni Legnini a Digithon. Foto Giacomo Alberto Dell'Olio
Attualità

DigitON chiude all'insegna della giustizia, che cambia ai tempi del digitale

Da Facebook alle intercettazioni, Giovanni Legnini, vice presidente del Csm, spiega: «siamo ad un punto di svolta». Da Facebook alle intercettazioni, Giovanni Legnini, vice presidente del Csm, spiega: «siamo ad un punto di svolta»

Sono epocali i cambiamenti che il mondo della giustizia sta affrontando dall'avvento di internet.

Se da un lato il web democratizza l'accesso alle informazioni e alle fonti normative, dall'altra mette a rischio tutti, rendendo la reputazione il bene più prezioso e più difficile da tutelare.
Il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, ospite di chiusura della seconda edizione di Digithon, non ha dubbi: «Siamo ad un punto di svolta, molto delicato».
Alle domande della giornalista Barbara Carfagna, ha risposto in modo secco: la digitalizzazione dei processi è un potente mezzo per il mondo della giustizia, perché permette a tutti di accedere alle sentenze in modo semplice e prevedere l'esito di una sentenza.
I problemi sorgono in materia di intercettazioni e social media, laddove le tecnologie a volte precedono i tempi della giustizia, cosicché quando le leggi entrano in vigore, rischiano di non essere più adeguate.
Il caso dei trojan, i malware usati dalla polizia giudiziaria da anni per le intercettazioni e solo nel 2017 regolamentati dal processo di riforma della giustizia penale. Ma è anche il caso dei social network, che non essendo prodotti editoriali non sottostanno alle stesse regole dell'informazione. Per dirimere le controversie è quasi sempre necessario ricorrere ad una rogatoria internazionale, che tempi lunghi, processi difficili ed esiti incerti.

La giustizia ai tempi del web è insomma liquida e sempre in corsa. Ora, che il digitale ha iniziato a metter piede nella giustizia, occorre da un lato regolamentare più in fretta, dall'altro migliorare le performances degli uffici giudiziari ed adeguare il personale ai tempi, velocissimi, del web.
Social Video5 minutiIntervista a Giovanni Legnini
  • DigithON
  • Giovanni Legnini
Altri contenuti a tema
DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione Quattordici i premi assegnati al termine della maratona. Il premio DigithON alla startup Novis Games
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, il programma della terza giornata della maratona digitale DigithON, il programma della terza giornata della maratona digitale Ospiti della serata Pegah Moshir Pour, Ermal Meta, Gian Marco Chiocci, Andrea Vianello e Antonella Palmisano
Sunrise DigithON, l'unica biciclettata all'alba della Città di Bisceglie Sunrise DigithON, l'unica biciclettata all'alba della Città di Bisceglie Un'iniziativa sportiva e ludica alla scoperta della bellezza del lungomare di Bisceglie prima dell'alba organizzata dalla Ludobike
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana Ospiti della serata Myrta Merlino, Barbara Gallavotti, Alexandre Bove, Guido Crosetto e gli attori di "Mare Fuori"
Al via l'ottava edizione di DigithON: il programma della prima giornata della maratona Al via l'ottava edizione di DigithON: il programma della prima giornata della maratona Ospiti della serata Barbara Carfagna, Vincenzo Schettini, Elly Schlein, Letizia D'Amato e Max Mariola
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.