Pescatore (repertorio)
Pescatore (repertorio)
Economia e lavoro

"Diritti in marineria", si parte da Barletta. Presto un incontro a Bisceglie

L'iniziativa di informazione della Flai Cgil Bat rivolta agli addetti del settore pesca

Toccherà anche Bisceglie ma in seguito l'iniziativa intrapresa da Flai Cgil Bat sul territorio allo scopo di informare i lavoratori del comparto pesca. "Diritti in marineria" è lo slogan scelto dall'organizzazione sindacale per richiamare l'attenzione degli operatori del settore sulla sicurezza del lavoro, su un nuovo modello di ammortizzatore sociale strutturato, sulle malattie professionali, sull'applicazione del Testo Unico su salute e sicurezza nel settore della pesca e il riconoscimento del lavoro usurante.

La campagna lanciata dalla Cgil nell'ambito del Progetto pesca e del Programma nazionale triennale della pesca e dell'acquacoltura, è realizzata con il contributo del ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. Sabato 9 ottobre il primo incontro, a Barletta, negli spazi della Lega Navale a partire dalle ore 9:30. Dal sindacato hanno fatto sapere che analoghi momenti di riflessione si svolgeranno anche nelle altre tre marinerie della Bat.

«Lavoro usurante, malattie professionali, applicazione del Testo Unico 81/2008 sulla sicurezza, formazione, fondi integrativi sanitari ed Ebi pesca saranno alcuni degli argomenti al centro degli incontri nelle marinerie» ha evidenziato Gaetano Riglietti, segretario generale della Flai Cgil Ba. «Incontreremo gli addetti del settore vicino al loro luogo di lavoro e cioè il mare, ascolteremo i loro problemi e spiegheremo loro le nostre proposte in tema di diritti, tutele e sicurezza. Durante l'iniziativa verranno inoltre consegnati ai pescatori dispositivi di sicurezza individuali per stimolare la discussione su un argomento importante per il settore come quello della sicurezza in mare e gli attestati ai partecipanti al corso di formazione Haccp tenutosi nella marineria di Bisceglie lo scorso 11 settembre».

Il programma prevede: il saluto del presidente della Lega Navale di Barletta che ospita l'iniziativa, Giuseppe Gammarota. Introdurrà i lavori Dora Lacerenza, segretario Flai Cgil Bat, seguiranno gli interventi di Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat, Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat e di un rappresentante della Capitaneria di Porto di Barletta. Concluderà i lavori il segretario generale della Flai Cgil Puglia, Antonio Gagliardi.
  • Marinerie
  • pesca
  • Flai Cgil
  • pesca marittima
  • Cgil Bat
  • pesca Bisceglie
Altri contenuti a tema
Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sindacati incontrano rappresentante del Prefetto, lunedì tavolo su sicurezza nei luoghi di lavoro
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Salario e diritti in agricoltura, assemblea Flai Cgil a Bisceglie Salario e diritti in agricoltura, assemblea Flai Cgil a Bisceglie Giovedì alle 18 nella sede della Camera del lavoro
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Solidarietà dalla Filcams Cgil Bat. Il segretario Prasti: «Stanchi di dover registrare questo tipo di episodi»
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.