Francesco La Notte
Francesco La Notte
Politica

Disco verde al consolidamento dei Duc, La Notte: «Volontà concreta di incrementare i benefici»

Il consigliere regionale biscegliese plaude al provvedimento della Giunta Emiliano: «Ampliata la lista delle attività finanziabili»

La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi un Bando per il consolidamento dei Duc (distretti urbani del commercio) già esistenti e la costituzione di nuovi Duc. Un provvedimento che trova il biscegliese Francesco La Notte, consigliere regionale, pienamente concorde: «È fondamentale che proprio in un momento di straordinaria difficoltà per il settore del commercio la Regione Puglia concretizzi la volontà, più volte ribadita, di incrementare i benefici diretti per gli operatori commerciali dei distretti» ha dichiarato l'esponente del gruppo Popolari con Emiliano.

«Il bando è rivolto a tutti i Comuni che hanno già ottenuto un finanziamento in passato, sia a quelli che non hanno ancora istituito un distretto urbano del commercio. È stata inoltre ampliata la lista delle attività finanziabili e si è deciso di facilitare l'attivazione di tutti quei servizi a supporto del commercio on-line che oggi più che mai possono fare la differenza in uno scenario radicalmente mutato nelle abitudini di consumo. Per questo sono previste convenzioni e accordi per le spedizioni e servizi di consegna, gestione dei resi e altri servizi innovativi» ha osservato.

I Duc, secondo quanto stabilito dalla legge regionale in vigore dal 2011, prevedono accordi fra amministrazione comunale, associazioni di operatori, associazioni di categoria maggiormente rappresentative e altri soggetti interessati, volti a sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali in grado di sviluppare sinergie con attività paracommerciali ed extracommerciali, nonché con altre funzioni urbane di natura pubblica e privata.

«Se nei due bandi precedenti erano stati complessivamente 99 i comuni coinvolti nelle attività di sostegno al commercio, con questo nuovo bando, la cui dotazione finanziaria ammonta a oltre 3 milioni di euro, si cercherà di ampliare il processo di aggregazione territoriale avviato negli scorsi mesi. Il prossimo 30 marzo, alle ore 17, come annunciato dall'assessore Delli Noci, tutti i dettagli del bando saranno presentati in un incontro online aperto a tutti i Sindaci della regione» ha concluso La Notte.
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
  • Duc
  • distretto urbano commercio
  • Francesco La Notte
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale Il Consigliere regionale: «La Puglia finalmente si doterà di uno strumento legislativo efficace ed efficiente a tutela dei lavoratori»
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La nota del consigliere regionale
Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» La nota del consigliere regionale
La Notte, approvata la proposta per la valorizzazione dei prodotti agricoli La Notte, approvata la proposta per la valorizzazione dei prodotti agricoli Il Consigliere regionale dichiara: «L’obiettivo principale sarà tutelare i prodotti e favorire la crescita delle filiere agroalimentari»
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.