Agricoltura
Agricoltura
Attualità

Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969

La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli

"Foggia 1969, storia di un anno favoloso" di Geppe Inserra e Matteo Carella è il documentario che racconta una grande pagina di storia della Capitanata in un anno indimenticabile, quello del successo dei braccianti in un braccio di ferro che li vide opposti al padronato. Era l'estate del 1969 e uno degli episodi che scandì quel successo fu il blocco della linea ferroviaria e della statale, da questi fatti la vertenza cominciò a virare dalla parte dei braccianti. Tutte vicende al centro del documentario che nasce nell'ambito del progetto "Memoria ritrovata" che sarà proiettato mercoledì 31 maggio alle ore 19 nel salone della camera del lavoro della Cgil in via Capitano Leone, 8 a Trinitapoli.

Il lungometraggio è stato realizzato con il sostegno della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del bando "Luoghi della memoria". Il lungometraggio è prodotto da Auser territoriale Foggia, con la collaborazione di Spi Cgil Foggia, Anpi e Fondazione Foa, per la regia di Matteo Carella, con musiche originali di Gaia Carella. Interverranno alla proiezione Gianni Forte, segretario generale Spi Cgil Puglia; Andrea Patruno, presidente fondazione Foa; l'onorevole Arcangelo Sannicandro; Biagio D'Alberto, presidente Auser Puglia e Michele Valente, segretario generale Cgil Bat.

«Siamo felici di ospitare nella Bat la proiezione di questo documentario perché noi tutti non possiamo né vogliamo dimenticare i fatti accaduti nel '69 nel foggiano per la grande mobilitazione e partecipazione popolare che li ha caratterizzati e grazie ai quali si giunse a importanti conquiste sociali che diedero il via ad una nuova stagione di crescita per la nostra terra verso la conquista di dignità e diritti» ha commentato Michele Valente, segretario generale Cgil Bat.
  • agricoltura
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Bisceglie, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione I trattori stanno percorrendo la SS16bis, scortati da forze dell'ordine e mezzi Anas
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Il Sindaco Angarano: «Atto concreto di vicinanza e attenzione all’agricoltura biscegliese»
Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sindacati incontrano rappresentante del Prefetto, lunedì tavolo su sicurezza nei luoghi di lavoro
Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% L'allarme lanciato dall'associazione di categoria
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Sicolo: «Zone rurali trasformate in un pantano di fango»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.