Antonio Belsito
Antonio Belsito
Politica

Duc, Belsito presenta le dimissioni ma il consiglio direttivo le respinge

I componenti rimettono ogni decisione all'esito di un incontro col sindaco Angarano

La netta presa di distanza di "Insieme per Bisceglie" dall'amministrazione comunale, risalente ai giorni scorsi, ha avuto inevitabili ripercussioni di natura istituzionale rispetto al ruolo ricoperto dall'avvocato Antonio Belsito alla presidenza del Duc, il distretto urbano del commercio.

Belsito ha presentato le sue dimissioni dall'incarico giovedì 9 gennaio, alla vigilia di una riunione del consiglio direttivo che ha deciso, in concreto, di respingerle, sospendendo la riunione per aggiornarla alla presenza del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, lasciando al presidente dimissionario l'opzione di mutare le sue intenzioni.

«Il consiglio, pur comprendendo la sua amarezza data dall'impossibilità di proseguire l'attività dell'associazione a causa di una mancata collaborazione attiva dell'amministrazione comunale, all'unanimità ha espresso grande apprezzamento sull'operato dallo stesso svolto nel periodo della sua presidenza» è il contenuto della nota diffusa, dalla quale si evincono toni decisamente critici nei confronti degli attuali amministratori della città e valutazioni al contrario favorevoli a quanto messo in atto da Antonio Belsito.

«Non a caso si ricorda che proprio in questo periodo, nel comune di Bisceglie il Duc ha vissuto una prima fase sperimentale, in cui ha promosso la realizzazione di eventi come Cerasum purpurea al fine di promuovere il prodotto locale tipico della ciliegia e Arti al centro al fine di dare spazio agli artisti biscegliesi e del territorio, senza dimenticare i corsi di formazione per le imprese. Un passo determinante è stata l'adozione del Piano strategico del commercio, strumento fondamentale per la cooperazione tra comune e commercianti e anche l'indagine svolta da Troisi ricerche sui dati del commercio a Bisceglie e l'inserimento nel sito dei dati importanti per Bisceglie come le strutture ricettive» hanno rimarcato i componenti del direttivo.

L'opinione dei consiglieri è chiara: dimissioni respinte con la richiesta a Belsito di «restare in carica al fine di continuare il suo operato finalizzato alla conclusione delle attività poste in essere e all'iniziativa di partecipazione al secondo bando Duc che permetterà di creare le migliori condizioni per superare le difficoltà del commercio in sintonia con le attività di cultura, sviluppo socio-economico del territorio». L'incontro col sindaco, a questo punto, sarà decisivo, specie perché lo stesso presidente, «in seguito alle considerazioni esposte a suo favore dai membri del Consiglio direttivo» ha subordinato qualsiasi scelta a ciò che emergerà nel faccia a faccia con Angelantonio Angarano.
  • commercio
  • Duc
  • Antonio Belsito
Altri contenuti a tema
Lutto nel mondo della magistratura: morto il giudice Antonio Belsito Lutto nel mondo della magistratura: morto il giudice Antonio Belsito I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 16 nel Duomo di Molfetta
Sicurezza, in arrivo altre 36 nuove telecamere di videosorveglianza Sicurezza, in arrivo altre 36 nuove telecamere di videosorveglianza Il Sindaco Angarano: “Continuiamo a mantenere gli impegni, con questi nuovi apparati avremo praticamente triplicato le telecamere nella nostra Città”
Il buon Natale all'ospedale "Vittorio Emanuele II" arriva con la banda musicale Il buon Natale all'ospedale "Vittorio Emanuele II" arriva con la banda musicale Piacevole sorpresa questa mattina con le canzoni natalizie più famose che hanno allietato i pazienti ricoverati
Edifici commerciali: ecco come valorizzare al meglio ogni ambiente Edifici commerciali: ecco come valorizzare al meglio ogni ambiente Pensare allo stile ma anche al comfort
Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Le nomine e l'assegnazione delle deleghe sono attese nella giornata di mercoledì. Ultimi ritocchi
Elezioni, Fata incontra i rappresentanti delle categorie del commercio e del turismo Elezioni, Fata incontra i rappresentanti delle categorie del commercio e del turismo «Sono emersi spunti di riflessione utilissimi e preziosi»
Pace fatta, Belsito riabbraccia Angarano Pace fatta, Belsito riabbraccia Angarano La coalizione "Patti chiari" sosterrà il sindaco in carica già a partire dalle primarie del 12 marzo
"Insieme per Bisceglie" fa gli auguri al neo consigliere Belsito e all'assessore Mazzilli "Insieme per Bisceglie" fa gli auguri al neo consigliere Belsito e all'assessore Mazzilli «Confidiamo si concretizzino le varie opere avviate ed in fase di conclusione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.