Libri nel Borgo Antico
Libri nel Borgo Antico
Attualità

Due laboratori teatrali gratuiti in vista della sedicesima edizione di Libri nel Borgo Antico a Bisceglie

I due spettacoli apriranno e chiuderanno la sedicesima edizione del festival

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra il festival letterario "Libri nel Borgo Antico" di Bisceglie e due delle realtà territoriali più attive nel campo del teatro, ovvero Il Teatro del Viaggio e la Compagnia dei Teatranti. La sedicesima edizione del festival sarà infatti aperta e chiusa da due spettacoli teatrali originali, a cui si approderà attraverso due laboratori teatrali gratuiti che coinvolgeranno tutta la comunità cittadina.

Il 28 agosto andrà in scena uno spettacolo ispirato alle novelle del Decamerone, ideato da Gianluigi Belsito nell'anno in cui ricorre proprio il 650esimo anniversario della morte del loro autore: il genio di Giovanni Boccaccio. Il laboratorio condotto da Belsito è aperto a tutti gli interessati, dai 18 anni in su, anche alla prima esperienza di palcoscenico. Si terrà nel centro storico di Bisceglie e prenderà il via a fine giugno, proseguendo poi con cadenza settimanale (giorni feriali), in orario serale. Per iscriversi e ricevere informazioni più dettagliate è possibile contattare lo stesso Gianluigi Belsito al numero 3339120388 o tramite mail a ilteatrodelviaggio@gmail.com o sui suoi profili Facebook e Instagram.

Lo spettacolo di chiusura, affidato alla Compagnia dei Teatranti, si svolgerà invece l'1 settembre sul sagrato della Basilica di San Giuseppe a Bisceglie e celebrerà i 200 anni dalla prima pubblicazione del capolavoro "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni con una sua parodia, ribattezzata per l'occasione "I Ri-Promessi Sposi". Il laboratorio (dai 10 anni in su) prenderà il via il prossimo 16 giugno e si svolgerà tutti i lunedì e i giovedì dalle 18 alle 20, fino ad agosto, negli spazi di Universo Salute - Opera Don Uva. Alcuni degli ospiti della struttura saranno inoltre coinvolti attivamente nello spettacolo, in un'ottica di integrazione delle persone con fragilità e disabilità.

Gli incontri saranno coordinati da Noemi Mazzola, esperta in canto e uso della voce, Francesco di Tondo, esperto in teatro contemporaneo e sperimentale, Lella Mastrapasqua, esperta in teatro e dizione, ed Enzo Matichecchia, esperto in teatro. È necessario iscriversi inviando un messaggio al 3494757919 o contattando la Compagnia Dei Teatranti attraverso le loro pagine social su Facebook e Instagram. Termine ultimo per le iscrizioni è il 13 giugno.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Compagnia dei Teatranti
  • Il teatro del viaggio
Altri contenuti a tema
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.