Amnesty International
Amnesty International
Associazioni

Egitto e diritti umani, evento di Amnesty International

Saranno raccontate alcune storie delle vittime di abusi. Appuntamento nella sede di Controcorrente

Martedì 19 luglio gli attivisti del Gruppo Giovani 063 di Amnesty International presenteranno nella sede di Controcorrente aps (sulla statale adriatica Bisceglie-Trani) l'evento intitolato "Egitto e diritti umani: storie di ordinaria ingiustizia", con inizio fissato per le ore 21.

A fornire una panoramica sulle sistematiche violazioni dei diritti umani che da quasi 10 anni imperversano nell'Egitto di Abdel Fatah al-Sisi ci saranno due importanti ospiti di respiro internazionale. Con Davide Sette dialogheranno infatti il blogger, autore e portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury e la giornalista del quotidiano "Domani", nonché co-autrice della grafic novel "Patrick Zaki. Una storia egiziana", Laura Cappon.

«Saranno raccontate alcune tra le storie delle migliaia di vittime degli abusi perpetrati dal regime egiziano, le infernali condizioni in cui sono arbitrariamente detenuti attivisti, giornalisti, avvocati, studenti, manifestanti pacifici, politici dell'opposizione e difensori dei diritti umani e anche le opache relazioni che legano questo paese autoritario all'Italia e all'Unione Europea. Per l'occasione sarà inoltre possibile ammirare i disegni realizzati dall'artista ravennate Gianluca Costantini, poi confluiti nella mostra intitolata "60 volti in 60 anni", per celebrare i 60 anni di attività di Amnesty International e sottoscrivere l'appello dell'associazione indirizzato al presidente egiziano al-Sisi, con cui si chiede l'immediata e incondizionata scarcerazione di due attivisti, rei soltanto di aver esercitato pacificamente i propri diritti umani» hanno spiegato gli organizzatori.

L'evento sarà totalmente gratuito: per via della limitazione dei posti a sedere, è consigliata la prenotazione al seguente link.
  • Amnesty International Bisceglie
  • Gruppo Giovani 063 Amnesty
Altri contenuti a tema
Da risorsa ad arma: a 10mila libri al borgo Dora Farina racconta la privazione dell'acqua in Palestina Da risorsa ad arma: a 10mila libri al borgo Dora Farina racconta la privazione dell'acqua in Palestina L'inchiesta di Farina e Marianna Donadio è vincitrice del premio Roberto Morrione 2025
"Acqua in bocca", a Bisceglie la proiezione della videoinchiesta "Acqua in bocca", a Bisceglie la proiezione della videoinchiesta Iniziativa di Amnesty International e 10mila libri al borgo
Amnesty International chiede la scarcerazione della Global Sumud detenuta in Libia Amnesty International chiede la scarcerazione della Global Sumud detenuta in Libia Presidio pubblico dell'associazione biscegliese in via Nazario Sauro
A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba Iniziativa di Arci, Amnesty International, Pax Christi e Anpi
Femminicidio di Patrizia Lamanuzzi, l'intervento di Amnesty Femminicidio di Patrizia Lamanuzzi, l'intervento di Amnesty «Si continua a fare troppo poco in termini di prevenzione e si interviene spesso quando è ormai troppo tardi»
Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Sinistra Italiana: «Siamo contenti della partecipazione numerosa. Il tema della giustizia sociale non permette di restare indifferenti»
77° anniversario della Nakba: memoria e impegno contro l’ingiustizia 77° anniversario della Nakba: memoria e impegno contro l’ingiustizia La nota dell'associazione Amnesty International Bisceglie
Amnesty International Bisceglie soddisfatta sul riconoscimento del diritto umano ad un ambiente sano, pulito e sostenibile Amnesty International Bisceglie soddisfatta sul riconoscimento del diritto umano ad un ambiente sano, pulito e sostenibile Il punto è stato votato all'unanimità dei presenti nel Consiglio Comunale del 29 aprile
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.