Elezioni
Elezioni
Politica

Elezioni, come si vota al ballottaggio. La guida completa

Tutto quello che c'è da sapere. Lunedì dalle 14:50 tutti i risultati su BisceglieViva

Domenica 28 e lunedì 29 maggio i cittadini di Bisceglie sono chiamati al voto per determinare chi (in rigoroso ordine alfabetico) ricoprirà l'incarico di sindaco tra Angelantonio Angarano e Francesco Spina.
Gli aventi diritto sono in tutto 48619: 23875 uomini e 24744 donne.

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì nelle 50 sezioni allestite in sei istituti scolastici e due luoghi di cura. Le sezioni dalla 40 alla 46 sono state inevitabilmente spostate al plesso di via Martiri di via Fani a causa dei perduranti lavori nella struttura di viale Calace che per decenni ha ospitato la scuola "Riccardo Monterisi". L'elenco completo delle sedi di seggio è consultabile nell'articolo che segue.
Per votare sarà sufficiente mostrare la tessera elettorale e un documento di identità. Nel caso in cui la tessera elettorale fosse stata smarrita o si fossero esauriti gli spazi a disposizione nelle caselle di vidimazione, occorrerà richiederne un duplicato. L'ufficio elettorale di via professor Mauro Terlizzi, davanti alla Tenenza dei Carabinieri, resterà aperto per l'intera durata delle operazioni di voto.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. L'elettore dovrà tracciare un segno di croce sul rettangolo che contiene nome e cognome del candidato sindaco prescelto.

Sistema elettorale e casi particolari

Sarà eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità assoluta vincerebbe il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva.

Lo spoglio delle schede e i risultati

Concluse le operazioni di voto, a partire dalle 15 di lunedì avrà inizio lo spoglio, che procederà molto rapidamente.

Lo speciale di BisceglieViva

BisceglieViva seguirà in tempo reale sia le fasi di voto, aggiornando l'andamento dell'affluenza domenica e lunedì, che lo spoglio. Previsto un live scritto su questo sito mentre dalle 14:50 di lunedì sono previsti collegamenti in diretta per seguire lo scrutinio, naturalmente sulla pagina Facebook di BisceglieViva.
  • Francesco Spina
  • Elezioni amministrative
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
Ospedale del Nord Barese, Francesco Spina: «Una giornata storica, concluso un percorso iniziato nel 2012» Ospedale del Nord Barese, Francesco Spina: «Una giornata storica, concluso un percorso iniziato nel 2012» È arrivato il via libera definitivo dal consiglio comunale di Bisceglie
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.