Elezioni regionali
Elezioni regionali
Politica

Elezioni regionali, come si vota e le regole anti-Covid

Le istruzioni per l'eventuale rinnovo della tessera elettorale e del documento d'identità

Domenica 20 e lunedì 21 settembre i cittadini pugliesi maggiorenni e in possesso dei requisiti per l'elettorato attivo saranno chiamati a rinnovare il consiglio regionale e a scegliere il loro presidente. Gli aventi diritto al voto sono 3565064, in parte maggiore donne (1835462) rispetto agli uomini (1729602), distribuiti nelle 4026 sezioni dislocate nei 257 Comuni del territorio.
Sono 48389, invece, gli elettori biscegliesi: 24566 donne e 23823 uomini.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Gli elettori presenti nelle sezioni ed eventualmente in coda allo scadere degli orari potranno comunque esercitare il loro diritto.

Istruzioni anti-Covid

Sarà indispensabile indossare la mascherina all'interno delle strutture in cui si svolgono le consultazioni. Qualora la conformazione degli ambienti lo preveda, le file in attesa saranno gestite all'esterno degli ambienti, nel pieno rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro fra le persone. Obbligatoria l'igienizzazione delle mani, in tre momenti distinti: all'ingresso nell'edificio, prima di prendere matita e schede, infine all'uscita dal seggio. Non sarà invece misurata la temperatura coroporea ma toccherà al singolo cittadino rilevarla prima di muoversi da casa, fermo restando che nell'eventualità in cui dovesse superare i 37.5 gradi bisognerà evitare di uscire e recarsi ai seggi.

Tessera elettorale e documento di identità

Per votare è indispensabile essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d'identità valido. Nel caso in cui l'elettore avesse perduto la tessera o esaurito gli spazi per i timbri, dovrà farne richiesta negli uffici preposti, nel caso di Bisceglie a quello di via professor Mauro Terlizzi, difronte alla Tenenza dei Carabinieri, aperto per tutto l'arco delle operazioni di voto. Sarà possibile, sempre nei medesimi uffici, effettuare il rinnovo del documento d'identità.

Come si vota

Diverse le opzioni a disposizione.
È possibile votare solo per il candidato alla presidenza: sarà sufficiente barrare, con una croce, il rettangolo contenente il nome del prescelto. Nel caso in cui, sulla scheda, non dovesero esserci altri segni, il voto non sarà assegnato ad alcuna lista e perciò definito "solo presidente".

È possibile votare solo per una lista: in questo caso andrà posto un segno di croce sul simbolo prescelto. In questo caso, il voto sarà esteso anche al candidato presidente della coalizione di cui quella lista fa parte.

È possibile votare per un candidato presidente e una lista non collegata ad esso: il meccanismo del voto disgiunto permette perciò di esprimere una scelta distonica nei confronti di un aspirante alla presidenza (tramite la croce sul rettangolo che ne contiene il nome) e di una lista appartenente a un'altra coalizione (attraverso una croce sul simbolo). Possibile anche il voto di preferenza per uno o due candidati (in questo secondo caso di genere diverso) purché espressione della lista scelta.

La doppia preferenza di genere è il meccanismo che consente all'elettore di segnare il voto verso due candidati a patto che siano una donna e un uomo e che appartengano alla stessa lista. Nel caso in cui si dovesse verificare una doppia preferenza errata (ovvero l'elettore dovesse indicare i cognomi di due candidati dello stesso genere) sarà assegnato un voto solo in favore del candidato indicato sul primo rigo.
  • Elezioni
  • Regione Puglia
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
Europee 2024, al via le domande per gli studenti fuorisede Europee 2024, al via le domande per gli studenti fuorisede Per fare richiesta è necessario presentare il modulo entro il 5 maggio
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: «Grande affermazione del Partito Democratico e del centrosinistra» Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: «Grande affermazione del Partito Democratico e del centrosinistra» La nota stampa del segretario provinciale PD e consigliere provinciale rieletto
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
La commissione affari costituzionali approva l’emendamento per il voto fuorisede La commissione affari costituzionali approva l’emendamento per il voto fuorisede Adesso parte l’iter che deve concludersi entro il 29 marzo
Voto ai fuorisede, la proposta di Fratelli d’Italia. Tonia Spina: «Svolta epocale» Voto ai fuorisede, la proposta di Fratelli d’Italia. Tonia Spina: «Svolta epocale» Il gruppo al Senato ha presentato un emendamento per il decreto di voto in occasione delle elezioni europee
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.