Universitaria cerca sistemazione (repertorio)
Universitaria cerca sistemazione (repertorio)
Scuola

Emergenza Covid, rimborso straordinario degli affitti per gli studenti universitari

Misura promossa dalla Regione col supporto dell'Adisu

La Regione Puglia ha programmato un ulteriore intervento in favore degli studenti universitari, consistente in rimborsi - calcolati per tutto il periodo dello stato di emergenza - del canone dei contratti di locazione stipulati da coloro i quali risiedono altrove rispetto all'ubicazione dell'immobile locato. Il tetto massimo del contributo è fissato in poco meno di 1900 euro.

«Gli studenti in condizioni di fragilità economica rischiano di pagare il prezzo più alto di questa situazione emergenziale: non possiamo permetterlo, dobbiamo fare tutto il possibile per garantire il diritto allo studio e l'accesso alla conoscenza di questi ragazzi e di queste ragazze» ha commentato l'assessore regionale all'istruzione Sebastiano Leo.

La misura è stata realizzata col supporto dell'Adisu, agenzia regionale per il diritto allo studio.

L'avviso è rivolto agli iscritti per l'anno accadeimico 2019/2020 e/o 2020/2021 a una delle Università o istituzione dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica con un valore Isee inferiore o uguale a 15 mila euro. Per richiedere il contributo alloggio, non cumulabile con altre forme di sussidi regionali per servizi abitativi studenteschi, è necessario presentare la domanda sul sito dell'Adisu Puglia (link) a partire dall'8 marzo e fino a mezzogiorno del prossimo 23 aprile.

Il contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, di durata complessiva non inferiore ai 10 mesi dovrà essere caricato nella sezione "Trasmissione documentazione - Contributo straordinario canone di locazione". Il periodo considerato ai fini della liquidazione dell'importo è compreso tra il 1 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020. La quota spettante per il rimborso del canone di locazione non potrà superare i 1867 euro, considerando la quota mensile pari a massimo 186.70 euro.
  • Regione Puglia
  • università
  • Sebastiano Leo
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
10 Ex studente del Liceo "da Vinci" di Bisceglie selezionato dalla Normale di Pisa Ex studente del Liceo "da Vinci" di Bisceglie selezionato dalla Normale di Pisa Dopo le due prove scritte e una orale superate brillantemente, arriva finalmente la comunicazione ufficiale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.