maturità 2017
maturità 2017
Attualità

Esami di maturità 2017: 322 studenti biscegliesi al banco di prova

Mercoledì 21 giugno la prima prova scritta al "da Vinci", al "Dell'Olio" e al "Cosmai"

Al via gli esami di maturità 2017.
500.000 studenti italiani affronteranno mercoledì 21 giugno la prima prova scritta, quella di italiano: una trattazione scritta, uguale per tutti, a scelta tra le tipologie di analisi del testo, saggio breve, tema storico o tema di attualità.

A Bisceglie, a fare i conti con il temuto scoglio degli esami di stato saranno in tutto 322 studenti: 149 del liceo "da Vinci", (103 dello scientifico, 31 del linguistico, 15 del coreutico), 67 dell'IISS Cosmai (20 dell'indirizzo commerciale, 7 del sociosanitario e 40 dell'indirizzo manutenzioni) e 106 dell'IISS Dell'Olio (43 dell'indirizzo turistico, 22 dell'indirizzo finanza e marketing e 23 dell'indirizzo relazioni internazionali).

Nelle giornate di lunedì e martedì i commissari designati dal ministero si sono riuniti per stabilire tutti gli aspetti organizzativi e i criteri per la valutazione e la correzione delle prove scritte, per lo svolgimento dell'esame orale, l'assegnazione dei punti bonus e della lode.

Allo scritto di italiano, giovedì 22 giugno seguirà la seconda prova scritta, mentre è fissata a lunedì 26 giugno la terza prova, il famigerato "quizzone" multidisciplinare che ciascuna commissione d'esame sceglierà per testare le competenze degli allievi sulla base degli specifici programmi di studio affrontati dalle classi nel corso del quinto anno.
Concluderanno le prove, i colloqui orali, in cui i 322 studenti biscegliesi dovranno cimentarsi al termine degli scritti. Ad attenderli, una commissione composta da tre professori interni e tre esterni più il presidente, che, dopo la correzione degli scritti, interrogherà il candidato su tesina o percorso e programmi di studio di tutto il quinto anno.
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Maturità 2023, le impressioni degli studenti al termine della prima prova. Video Maturità 2023, le impressioni degli studenti al termine della prima prova. Video Le tracce più scelte dai giovani biscegliesi
Quasimodo, Moravia e "L'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp", via alla maturità Quasimodo, Moravia e "L'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp", via alla maturità Le tracce dei temi proposte agli oltre 37mila studenti pugliesi. Giovedì la seconda prova scritta
Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Seconda prova in programma giovedì, dal 27 gli orali
L'Arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi: «Date prova a tutti della vostra forza dirompente» L'Arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi: «Date prova a tutti della vostra forza dirompente» «Voi giovani siete una risorsa di freschezza e di gioia, di entusiasmo e di sfida, in un mondo che viaggia sempre più verso l'isolamento e l'egocentrismo che distruggono ogni buona relazione»
Partono i lavori all'istituto "Dell'Olio", durata di tre mesi Partono i lavori all'istituto "Dell'Olio", durata di tre mesi Gli esami di maturità si svolgeranno nel plesso "Carrara Reddito", le attività di recupero al liceo "da Vinci"
100 giorni alla maturità 2023, si preparano anche gli studenti pugliesi 100 giorni alla maturità 2023, si preparano anche gli studenti pugliesi Le tradizioni, le novità e il calendario delle prove
Maturità 2023, stabilite le materie della seconda prova Maturità 2023, stabilite le materie della seconda prova Il ministro all'istruzione Valditara ha firmato il decreto, definendo anche i commissari esterni
Esami di maturità 2023, ecco tutte le novità e i chiarimenti sulle tre prove Esami di maturità 2023, ecco tutte le novità e i chiarimenti sulle tre prove Il ministero dell'istruzione ha diffuso una nota per spiegare le modalità di svolgimento
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.