Il Seminario Arcivescovile Foto BisceglieViva" />
Il Seminario Arcivescovile "don Pasquale Uva". Foto BisceglieViva
Attualità

Esigenze abitative, convegno della Caritas al seminario arcivescovile

Durante l'evento saranno raccontati i due anni di "Casa Barbiana"

«La carenza di un'offerta abitativa a canone commisurato ai redditi da lavoro è uno dei fattori di profonda diseguaglianza nel nostro Paese». Con queste parole la Caritas ha annunciato un convegno nel Seminario arcivescovile diocesano "don Pasquale Uva" per fare il punto sui fabbisogni e sulle esigenze abitative nella città di Bisceglie. L'appuntamento è fissato per mercoledì 16 novembre a partire dalle ore 18.

L'interessante evento sarà anche l'occasione per raccontare i primi due anni di "Casa Barbiana": una struttura dotata di 11 stanze da letto con bagno (singole e doppie), cucina e spazi di comunità, che ha ospitato solo quest'anno 22 adulti e 4 minori a seguito della guerra in Ucraina (per lo più italiani, ma anche due nuclei familiari ucraini composti da donne e bambini).

I saluti istituzionali saranno portati da Carmine Panico, presidente della cooperativa "Mi stai a cuore" che gestisce "Casa Barbiana", dall'Arcivescovo Monsignor Leonardo D'Ascenzo, dal Sindaco Angelantonio Angarano e da Ruggero Serafini, Direttore Caritas diocesana. L'importanza del tema abitativo per la Caritas sarà affrontato da Marco Pagniello (direttore di Caritas italiana), dalla coordinatrice "Casa Barbiana" Piera La Notte, mentre l'assessore regionale al welfare Rosa Barone illustrerà le politiche sociali per l'abitare. Poi sarà il turno dell'assessore del Comune Roberta Rigante, che parlerà delle politiche sociali per l'abitare oggi e dei progetti futuri. Dopo il dibattito, moderato da Giovanni di Benedetto, le conclusioni saranno affidate al referente Caritas di Bisceglie Sergio Ruggieri.
  • Caritas Bisceglie
  • Caritas
  • Casa Barbiana
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.