Falò dell'Immacolata nel terreno adiacente le scuole medie di via pozzo marrone
Falò dell'Immacolata nel terreno adiacente le scuole medie di via pozzo marrone
Attualità

I falò dell’Immacolata a Bisceglie

Le immagini più belle raccontano di una tradizione che si perde nella notte dei tempi

La solennità dell'Immacolata concezione è un punto di svolta nel cammino dell'Avvento.

L'accensione dei falò la sera del 7 dicembre, nella Vigilia della festività, è una delle tradizioni che si perde nella notte dei tempi eppure resta molto sentita a Bisceglie.

Accompagnati da libagioni e degustazioni gastronomiche, i falò rappresentano ancora oggi un momento di unione e condivisione per tutta la cittadinanza che accoglie, oltre al significato cristiano - l'accensione del fuoco ricorda la Madonna che asciuga i panni lavati del Bambino Gesù - anche quello della purificazione e rigenerazione periodica della natura.

In molte parrocchie biscegliesi il rito del falò si è rinnovato regalando ancora una volta grande fascino in nome della semplicità e della tradizione.
Falò dell'Immacolata nella parrocchia di San Vincenzo de' PaoliFalò dell'Immacolata nella parrocchia di San Vincenzo de' PaoliFalò dell'Immacolata nella parrocchia di San Vincenzo de' PaoliFalò dell'Immacolata nel parco Caduti di Nassiriya
  • falò Immacolata
Altri contenuti a tema
«Annullare il falò dell'Immacolata nei pressi della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli» «Annullare il falò dell'Immacolata nei pressi della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli» Un lettore: «Le autorità dispongano la bonifica dei suoli»
Lo spettacolo dei falò del 7 dicembre Lo spettacolo dei falò del 7 dicembre In migliaia per le strade e i quartieri della città
Biciliæ propone il tour "In bici per i falò" Biciliæ propone il tour "In bici per i falò" Simpatica iniziativa dell'assocazione
Le mille lingue di fuoco della vigilia dell'Immacolata Le mille lingue di fuoco della vigilia dell'Immacolata Migliaia in strada per rinnovare la tradizione popolare del 7 dicembre
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.