Falò alla parrocchia di San Vincenzo de' Paoli. <span>Foto BisceglieViva</span>
Falò alla parrocchia di San Vincenzo de' Paoli. Foto BisceglieViva
Attualità

Bisceglie consolida la tradizione dei falò dell'Immacolata

Iniziativa di alcune parrocchie della città, che ci hanno tenuto ad accendere anche un piccolo fuocherello

Dopo il divieto nel 2020 di poter svolgere questo tipo di manifestazioni a causa della pandemia, la tradizione dei falò nella vigilia dell'Immacolata è ritornata a essere protagonista in alcuni luoghi della città di Bisceglie. Nonostante il freddo e le bassissime temperature, alcune parrocchie hanno deciso comunque di riunirsi con parte della comunità attorno a un piccolo fuocherello, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e con l'obbligo di indossare la mascherina nelle zone interessate dall'ordinanza.

Il Covid non ha spezzato un'abitudine storica e molto sentita dai biscegliesi. Un evento che, secondo i racconti tramandati nei secoli, simboleggia la Vergine asciugare i panni nei quali il Bambinello sarà poi avvolto, ma anche un momento di unione e condivisione (pure quest'anno senza le degustazioni gastronomiche e altre iniziative connesse).

Il rito si è rinnovato principalmente nella chiesa di San Vincenzo de' Paoli, il cui falò domina per la sua grandezza, nella parrocchia di San Pietro e all'esterno della Basilica Concattedrale, che ha svolto un momento di preghiera alla quale ha partecipato il Sindaco Angelantonio Angarano. «Quest'anno dobbiamo ricominciare a stare insieme, a recuperare le nostre abitudini e tradizioni: bisogna partire nel festeggiare il Natale con la famiglia, i parenti e gli amici» le parole del primo cittadino, rivolgendosi soprattutto ai più piccoli. San Lorenzo invece ha scelto di svolgere un piccolo bellissimo siparietto con la Madonna all'esterno della chiesa, con i presenti che hanno lasciato volare dei palloncini.
L'iniziativa della parrocchia di San LorenzoFalò CattedraleFalò CattedraleFalò San Vincenzo de' PaoliFalò San Vincenzo de' PaoliFalò San Pietro
  • Bisceglie
  • San Vincenzo de' Paoli
  • falò Immacolata
  • Cattedrale di Bisceglie
  • parrocchia San Pietro
Altri contenuti a tema
Bisceglie, via libera alla Casa di Comunità: rilasciato il permesso a costruire Bisceglie, via libera alla Casa di Comunità: rilasciato il permesso a costruire A luglio il Consiglio Comunale aveva approvato la variante urbanistica
Giubileo 2025, la parrocchia di San Pietro colora via Amando Vescovo Giubileo 2025, la parrocchia di San Pietro colora via Amando Vescovo Dalle 9 non sarà possibile transitare o sostare in via Amando Vescovo
Bisceglie, in arrivo cinque nuove mense scolastiche grazie ai fondi del PNRR Bisceglie, in arrivo cinque nuove mense scolastiche grazie ai fondi del PNRR Finanziamento da 2,3 milioni di euro per migliorare i servizi negli istituti cittadini
Orto Schinosa: lavori in corso per il nuovo parco urbano di Bisceglie Orto Schinosa: lavori in corso per il nuovo parco urbano di Bisceglie Il sindaco: «Diventerà un bellissimo parco in pieno centro urbano, un bel polmone verde per bambini e famiglie»
Migliorare la pulizia e il decoro della Città, il Sindaco firma due ordinanze in materia di igiene urbana Migliorare la pulizia e il decoro della Città, il Sindaco firma due ordinanze in materia di igiene urbana Un provvedimento è rivolto alle utenze non domestiche e disciplina l’uso dei contenitori adibiti alla raccolta dei rifiuti. L’altro si riferisce alle utenze domestiche e ribadisce gli obblighi di corretto conferimento
Bisceglie confermata "Città che legge" anche per il prossimo triennio Bisceglie confermata "Città che legge" anche per il prossimo triennio Il sindaco Angarano: «Il nostro impegno sarà quello di continuare a promuovere la lettura come valore fondamentale per la comunità»
Gli auguri natalizi del sindaco Angelantonio Angarano ai Biscegliesi Gli auguri natalizi del sindaco Angelantonio Angarano ai Biscegliesi «A noi il compito di scegliere cosa debba nascere, quali sentimenti vogliamo ogni giorno nelle nostre vite»
L’Azione Cattolica celebra la solennità di Maria Ss. Madre di Dio nella Concattedrale di Bisceglie L’Azione Cattolica celebra la solennità di Maria Ss. Madre di Dio nella Concattedrale di Bisceglie La celebrazione del 1 gennaio 2025 (in diretta su Facebook) sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.