servizi sociali via prof mauro terlizzi
servizi sociali via prof mauro terlizzi
Attualità

Famiglie numerose, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi

La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 3 maggio alle 12

È stato pubblicato sui siti internet istituzionali di Bisceglie e Trani l'avviso pubblico dell'Ufficio di Piano – Ambito Territoriale Sociali n. 5 Trani-Bisceglie per il sostegno economico alle famiglie numerose.

L'avviso interessa "nuclei familiari, anche monogenitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al ventiseiesimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea, cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno residenti in Puglia da almeno sei mesi" mentre l'accesso al contributo è "definito sulla base del numero e della composizione del nucleo familiare e di un ISEE non superiore a 25.000 euro.

Gli interventi, sostenuti con finanziamento regionale (Piano politiche familiari 2020-2022 prorogato per l'annualità 2023, approvato dalla Regione Puglia con Giunta Regionale n. 220 del 25 febbraio 2020), mirano a prevenire condizioni di disagio economico e sociale a seguito della numerosità dei figli al fine di promuovere il benessere famigliare e la tutela dei figli a carico.

Nello specifico è possibile richiedere un contributo per rette per scuole dell'infanzia e mense scolastiche; per riduzione della TARI; per trasporto scolastico; per rette relativi a ludoteche, servizi educativi e per il tempo libero, attività formative e culturali extra scolastiche per ragazzi (campi scuola, vacanze studio, accesso a musei, teatri, cinema, attività sportive, attività ludico-motorie); per spese mediche e per l'acquisto di libri e materiale scolastico.

La domanda di contributo, formulata secondo il modello allegato, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 3 maggio 2024, tramite consegna a mani presso l'Ufficio protocollo del Comune di Trani (farà fede il timbro di accettazione) in quanto Comune capofila dell'Ambito Sociale di zona o tramite PEC indirizzata a protocollo@cert.comune.trani.bt.it (farà fede la data di invio). Le domande dovranno riportare il seguente oggetto: "Richiesta contributo regionale Famiglie numerose 2024".

«Si tratta di una misura che è già una risposta concreta calibrata sulle risultanze dell'indagine sulla povertà realizzata dall'Università di Bari su commissione del Comune di Bisceglie - hanno sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e l'Assessore all'inclusione sociale, Roberta Rigante -. Il report sottolinea infatti che la povertà educativa è da tenere in massima considerazione e che le maggiori criticità si annidano nelle famiglie numerose. La misura regionale ci dà l'opportunità di agire proprio in questo senso: sostenere i nuclei familiari più numerosi dando loro la possibilità di sostenere spese per attività formative e culturali dei figli, il che si traduce in maggiori possibilità di inclusione, investendo così sul futuro di questi ragazzi e offrendo loro maggiori strumenti e opportunità per emnciparsi dallo stato di bisogno».
  • servizi sociali
  • Ambito territoriale
Altri contenuti a tema
Ambito Trani-Bisceglie: un passo indietro nell’integrazione dei cittadini stranieri Ambito Trani-Bisceglie: un passo indietro nell’integrazione dei cittadini stranieri In discontinuità con il precedente triennio. Il servizio di PUA e Segretariato Sociale è tornato a bando, senza lo sportello immigrazione previsto dalla normativa.
La gioia è blu, protagonisti studenti di Bisceglie e Trani La gioia è blu, protagonisti studenti di Bisceglie e Trani L’evento si terrà sabato 6 aprile alle 10 al 4° Circolo Don Pasquale Uva
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Assessora Rigante: «È una misura storica per Bisceglie perché aumentano le possibilità di affido e la qualità di questa esperienza»
Sostegno alle famiglie indigenti e contrasto allo spreco alimentare, concluso il progetto “Solidarity Coin” Sostegno alle famiglie indigenti e contrasto allo spreco alimentare, concluso il progetto “Solidarity Coin” L’iniziativa promossa dall’Ambito Territoriale Sociale di Trani-Bisceglie ha coinvolto una rete di associazioni attive nel terzo settore e le scuole secondarie di primo grado dei due Comuni
Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Un servizio dell'Ambito Territoriale Sociale Trani – Bisceglie che permette ai cittadini di gestire le proprie necessità in modo più efficiente e comodo
Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto La complessa vicenda di una biscegliese
"Diamo voce al silenzio", evento sul tema della violenza contro le donne "Diamo voce al silenzio", evento sul tema della violenza contro le donne Iniziativa promossa dal Centro antiviolenza "Save" dell'Ambito Trani-Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.