Veduta aerea del centro di Bisceglie
Veduta aerea del centro di Bisceglie
Attualità

Fase 2, nuovo piano di mobilità allo studio dell'amministrazione

Parcheggio ex scalo merci completamente gratuito fino al 30 giugno

L'emergenza sanitaria è ancora in corso ma a Bisceglie l'amministrazione cerca di precorrere i tempi, lavorando a un piano generale della mobilità per la Fase 2 e il post Covid-19, valutando scenari alternativi basati sull'incentivazione dell'uso della bicicletta e degli spostamenti a piedi, oltre che su un potenziamento del sistema di trasporto pubblico garantendo il distanziamento sociale.

«Una nuova visione della mobilità per garantire collegamenti diretti e sicuri ai cittadini in alternativa agli abituali spostamenti in auto, vivendo l'uscita dall'emergenza come un'opportunità per privilegiare la mobilità sostenibile, con un conseguente miglioramento della qualità della vita e una maggiore tutela dell'ambiente». Queste le parole con cui il sindaco Angelantonio Angarano ha tracciato con queste parole uno degli obiettivi su cui sta lavorando l'amministrazione Comunale di concerto coi tecnici.

Diverse le soluzioni al vaglio, come l'ampliamento di zone pedonali e la creazione di nuove (sulla scorta delle sperimentazioni estive sul waterfront che hanno riscontrato il gradimento della cittadinanza), con la chiusura di strade per fasce orarie; la creazione di parcheggi di scambio intermodale; la concessione di maggiore spazio agli operatori commerciali sottraendo posti auto ma agevolando il rispetto delle distanze di sicurezza: il potenziamento delle piste ciclabili (a breve riprenderanno i lavori sulla litoranea). E ancora, l'adozione del Pums (piano urbano della mobilità sostenibile) di cui si è avviata la redazione; l'attuazione di nuovi percorsi sicuri casa-scuola e casa-lavoro; la riproposizione delle domeniche ecologiche.

Soluzioni che saranno condivise anche con le associazioni cittadine impegnate nella promozione della mobilità sostenibile e che mercoledì sono state discusse in un incontro con Confcommercio, Conbitur, Assolocali e una delegazione di operatori del settore turistico-ricettivo. L'amministrazione è stata rappresentata dal sindaco Angarano, dal vicesindaco Consiglio e dagli assessori Sette, Acquaviva e Naglieri.

Il parcheggio nell'ex scalo merci della stazione sarà completamente gratuito (sia strisce blu che bianche) fino al prossimo 30 giugno allo scopo di evitare il congestionamento di traffico nel centro urbano. A.J. Mobilità, gestore del servizio di sosta, ha fornito disponibilità su richiesta dell'amministrazione comunale. Sempre fino al 30 giugno sarà gratuito anche il parcheggio del bastione San Martino, nel centro storico, con l'obiettivo di andare incontro anche agli operatori commerciali del waterfront, di via La Spiaggia, via della Repubblica e della stessa città vecchia in vista della graduale riapertura e delle operazioni connesse. La zona a traffico limitato è attiva nel centro storico ogni giorno dalle ore 20 alle ore 6 del giorno successivo.

«L'emergenza ha causato gravi difficoltà e pesanti sacrifici ma ha mostrato anche aspetti positivi su cui riflettere: meno traffico, meno smog, meno frenesia, più spostamenti a piedi e in bicicletta» ha spiegato il sindaco Angelantonio Angarano. «Ora è il momento opportuno per una ripresa virtuosa in tema di mobilità che abbracci diversi settori: commercio, cultura, turismo, accessibilità, socialità in un cambiamento generale di mentalità che possa darci una migliore qualità della vita. Piani e programmi possono dare risultati percepiti quanto più condivisi e partecipati e quanto più i cittadini credano e pratichino, con i loro comportamenti quotidiani sostenibili, in un nuovo modello di "città vivibile" per noi e per i nostri figli» ha aggiunto.
«Gli uffici sono inoltre già al lavoro per la ridefinizione dei percorsi delle linee urbane del trasporto pubblico, nell'ottica di un potenziamento che con nuovi mezzi, l'aumento delle frequenze e del territorio cittadino coperto, l'ipotesi di interscambio con il trasporto provinciale attraverso un biglietto unico, dia la possibilità di muoversi più rapidamente ed efficacemente» ha rimarcato Angelo Consiglio, vicesindaco e assessore alla mobilità del Comune di Bisceglie. «Obiettivi a cui si può tendere dopo l'avvenuto riconoscimento, ottenuto dall'amministrazione Angarano, dei servizi minimi garantiti della Regione Puglia in tema di trasporto pubblico locale, con un finanziamento di circa 300mila euro all'anno».
  • AJ Mobilità
  • mobilità sostenibile
  • Covid
  • Fase 2
Altri contenuti a tema
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.