Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Fase 2, ordinanza di Angarano: martedì 26 riapre il mercato settimanale

Confermate le indiscrezioni trapelate dalla videoconferenza con la Prefettura sugli orari delle attività

L'ordinanza sindacale n° 70, firmata nella tarda serata di domenica 17 maggio, ha disposto alcune misure per la Fase 2 sul territorio biscegliese.

Novità rilevante contenuta nel documento sottoscritto dal sindaco Angelantonio Angarano è la riapertura del mercato settimanale a partire da martedì 26 maggio, con effetti sia per il settore alimentare che per quello non alimentare. «In questa settimana abbiamo incontrato le associazioni di categoria e gli operatori commerciali, concordando sulle misure da mettere in atto consci delle difficoltà di gestione dell'area mercatale che, come sapete, si sviluppa in diverse vie e con numerosi accessi. Serve quindi la massima attenzione nel definire tutti i dettagli che continueremo a mettere a punto in questa settimana, ridefinendo il layout dell'area mercatale, con individuazione del numero massimo di posteggi, il maggiore distanziamento tra di essi, i controlli» ha commentato il primo cittadino.

Le disposizioni di sicurezza riguardo l'apertura della piazza del pesce e dell'area mercatale di corso Umberto I resteranno in vigore fino al 31 maggio, con l'obiettivo di scongiurare il rischio di assembramenti.

Confermato quanto trapelato rispetto alla videoconferenza col Prefetto Maurizio Valiante e rivelato in anteprima da BisceglieViva nel pomeriggio (link all'articolo) la possibilità di apertura delle attività commerciali fino alle 21, degli esercizi di ristorazione fino alla mezzanotte dalla domenica al giovedì e fino all'1 il venerdì e sabato con sospensione delle emissioni sonore un'ora prima del limite di chiusura (quindi alle 23 da domenica a giovedì e a mezzanotte il venerdì e sabato).

«Finalmente potremo ripartire, gradualmente ma in maniera significativa. Potremo riappropriarci di molte libertà che erano state limitate in questi mesi e la nostra economia cittadina potrà rimettersi in moto» ha spiegato Angarano.

«Non sarà semplice superare le enormi difficoltà vissute dai tanti titolari di attività commerciali, artigianali, ricettive e di molti dipendenti che sono rimasti a casa in questo periodo durissimo.
Ma dobbiamo dimostrare unità e responsabilità, avviando insieme questa nuova fase improntata comunque all'ottimismo, alla fiducia, alla speranza. Dobbiamo ripartire, ma è fondamentale farlo in sicurezza, nel rispetto del Dpcm pubblicato da poche ore, senza rischiare di mettere in pericolo la nostra salute» ha aggiunto.

«A tutte le attività che da lunedì potranno finalmente riaprire innanzitutto rivolgo un ringraziamento per i sacrifici fatti finora e per la preparazione alla riapertura nel rispetto delle misure di sicurezza. Auguriamo loro una buona ripresa, con l'auspicio di lasciarci alle spalle questo brutto periodo, confermando a breve la condivisione di un "piano" di misure comunali per agevolare la ripresa e riprendere a guardare al futuro con fiducia. E raccomandiamo a tutti i commercianti, artigiani, titolari di attività, imprenditori il rigoroso rispetto delle regole e il costante appello alla clientela» ha sottolineato.

«Con la Polizia Locale effettueremo un'attività di sensibilizzazione, comunicazione e informazione orientata al recepimento delle misure: lo faremo con buon senso, spirito costruttivo e buona dose di tolleranza soprattutto nei primi giorni.
Indossiamo la mascherina innanzitutto nei luoghi chiusi e anche nei luoghi aperti dove non siamo certi di poter mantenere la distanza interpersonale. Osserviamo sempre la regola del distanziamento sociale di almeno un metro e ricordiamoci sempre che gli assembramenti sono assolutamente vietati per il bene di tutti noi.
Forza Bisceglie, ripartiamo insieme con prudenza e buon senso» ha concluso Angelantonio Angarano.
  • Covid
  • Fase 2
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.