Vittorio Fata. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Vittorio Fata. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Fata: «Facciamo tesoro della lezione di questa tornata amministrativa»

Il consigliere dem suggerisce una ricetta per Bisceglie: «Centrosinistra ampio con un gruppo dirigente affiatato e coeso»

La tornata elettorale amministrativa di domenica 3 e lunedì 4 ottobre ha fatto registrare risultati soddisfacenti per il centrosinistra su tutto il territorio nazionale, almeno secondo quanto dichiarato da diversi esponenti di area, in particolare del Partito Democratico. Quali riflessioni possono scaturire, a livello locale, i dati emersi dalle urne?

Vittorio Fata, consigliere comunale del gruppo dem, non ha dubbi: «Nelle città il cui il centrosinistra, unito, ha formato una coalizione allargata anche ad altri movimenti compresi i 5 Stelle ha vinto nettamente, come accaduto a Napoli, Bologna e Milano, dove c'è stata una netta affermazione già al primo turno».

In quale misura questo esito, specie nelle grandi città, è ascrivibile all'operato delle amministrazioni uscenti?
Credo sia la vittoria della sana politica di coalizione basata sulle esigenze dei cittadini, con l'obiettivo di una crescita concreta della comunità.
Una politica attenta all'ambiente, all'inclusione e alla riduzione delle distanze sociali, che con la forza delle proprie idee, delle proposte concrete, con educazione, garbo e confronto civile si è affermata, sulle urla sovraniste e populiste, piene di false promesse.

Il centrosinistra allargato sembra più che una semplice suggestione...
Dobbiamo fare tesoro di questa lezione anche nella nostra amata Bisceglie, creando una coalizione ampia, che sappia proporre dei programmi concreti e realizzabili, attraverso i quali lasciarsi immediatamente alle spalle questa triste pagina di politica biscegliese, durante la quale i cittadini sono stati illusi da false promesse mai mantenute.

Dal punto di vista di coloro che concordano con questo punto di vista il passo successivo da compiere è domandarsi come riallacciare il rapporto con i biscegliesi...
Dobbiamo stare vicino alla nostra città, ripartire dalla comunità attraverso un confronto con i singoli cittadini, per comprenderne le esigenze, farle nostre e tradurle nel nostro programma di governo. Solo così potremo puntare ad un rilancio immediato della nostra amata Bisceglie.

Cosa lascia questo voto a livello locale?
Spero e credo che questa affermazione del centrosinistra unito a livello nazionale sia di buon auspicio anche per la nostra città. Non un uomo solo al comando ma un gruppo dirigente affiatato e coeso. Per ripartire insieme da una politica sana, garbata, fondata sul confronto serio ed educato: la politica perbene che mi è sempre piaciuta.
  • Partito Democratico
  • Vittorio Fata
  • Elezioni amministrative
  • Pd Bisceglie
  • Partito Democratico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Fata interroga l'amministrazione su asili nido e scuole per l'infanzia Fata interroga l'amministrazione su asili nido e scuole per l'infanzia «Fondi dal Pnrr in un bando del ministero. Realizzare opere significa dare concretezza ad una visione, qual è quella della Giunta Angarano?»
1 Cultura a Bisceglie, Fata: «Situazione insostenibile, amministrazione incapace» Cultura a Bisceglie, Fata: «Situazione insostenibile, amministrazione incapace» Pesantissimo affondo del consigliere di opposizione: «Teatro Garibaldi chiuso, gruppo di lavoro defenestrato, nessun supporto per gli operatori del settore»
«Basta polemiche». Marco Di Leo lancia un patto per la città «Basta polemiche». Marco Di Leo lancia un patto per la città Sul "caso" Sistema Garibaldi: «Il garbo istituzionale e la vicinanza umana non dovrebbero mai mancare»
Fata: «Bando Pnrr per gli impianti sportivi scolastici, l'amministrazione cosa intende fare?» Fata: «Bando Pnrr per gli impianti sportivi scolastici, l'amministrazione cosa intende fare?» Il consigliere di minoranza ha presentato - insieme al collega Sasso - un'interrogazione per conoscere gli orientamenti rispetto all'avviso pubblico del ministero dell'istruzione
Bartolo Sasso: «Un confronto pubblico per intercettare le risorse del Pnrr» Bartolo Sasso: «Un confronto pubblico per intercettare le risorse del Pnrr» «L'auspicio è che i soldi non vengano spesi con logiche novecentesche»
Pnrr, Fata: «Avviso pubblico per le mense scolastiche, occasione da sfruttare» Pnrr, Fata: «Avviso pubblico per le mense scolastiche, occasione da sfruttare» Presentata un'interrogazione consiliare insieme a Rossano Sasso
Sasso: «Fondi per la rigenerazione urbana voluti dal Pd» Sasso: «Fondi per la rigenerazione urbana voluti dal Pd» Il segretario citadino dem: «Il Pnrr è un'occasione per tutta la nostra comunità»
Fata: «Vaccinazioni, Bisceglie non può restare indietro» Fata: «Vaccinazioni, Bisceglie non può restare indietro» «Sarebbe stato opportuno valutare l’apertura di più di un hub in città. Il Sindaco informi costantemente i biscegliesi»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.