sospiri trani
sospiri trani
Attualità

Festa della Repubblica 2025: L’Associazione “Il Sospiro di Bisceglie” tra i protagonisti della celebrazione a Trani

Un tributo alla tradizione, all’eccellenza artigianale e all’identità nazionale nella splendida cornice di Piazza Quercia

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, tenutesi il 2 giugno 2025, l'Associazione Pasticcerie Storiche "Il Sospiro di Bisceglie" ha partecipato con orgoglio alla rassegna istituzionale promossa a Trani, nello scenario unico di Piazza Quercia,contribuendo in modo significativo al successo dell'evento.

Una giornata all'insegna della memoria, del senso civico e dell'orgoglio nazionale, in cui l'Associazione ha rappresentato l'eccellenza della tradizione dolciaria pugliese, simbolo identitario del territorio e patrimonio storico-culturale riconosciuto. La partecipazione dell'Associazione ha inteso valorizzare il legame tra le radici locali e i valori repubblicani che questa ricorrenza incarna.

L'evento, tra i più rappresentativi e partecipati degli ultimi anni, ha visto la presenza di autorità civili e militari, istituzioni scolastiche e numerosi cittadini. A guidare con equilibrio e solennità le celebrazioni è stata Sua Eccellenza il Prefetto Silvana D'Agostino, alla quale va un sincero e doveroso ringraziamento per la qualità dell'organizzazione e la sensibilità istituzionale dimostrata.

Particolarmente emozionante il momento in cui è stato conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica a due stimati concittadini, Assunta Russo ed Enrico Aiello, cui vanno le più sentite congratulazioni da parte dell'Associazione e della comunità tutta.

Un plauso speciale è inoltre rivolto ai docenti e agli studenti dell'IISS "Aldo Moro" di Trani, per il loro impegno e supporto durante l'intera manifestazione, e agli amministratori locali, Angelantonio Angarano e Francesco La Notte, per la costante vicinanza e il sostegno concreto alla promozione delle realtà d'eccellenza del territorio.

La partecipazione dell'Associazione "Il Sospiro di Bisceglie" a questo evento istituzionale ha rappresentato un'occasione di grande visibilità, ma soprattutto un momento di profondo significato: celebrare l'Italia attraverso le sue tradizioni, la sua gente e le sue storie più autentiche.
  • sospiro di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Sergio Salerno: «Difendiamo il Sospiro di Bisceglie, simbolo di bellezza e buon gusto» Sergio Salerno: «Difendiamo il Sospiro di Bisceglie, simbolo di bellezza e buon gusto» «Initiamo a fare squadra con l’Associazione Pasticcerie Storiche ‘Il Sospiro di Bisceglie’, affinché insieme si possa continuare a far crescere il territorio»
L’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi “Il Sospiro di Bisceglie” traccia il bilancio del 2025 L’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi “Il Sospiro di Bisceglie” traccia il bilancio del 2025 L'obiettivo del 2026 è il marchio IGP
Il Sospiro di Bisceglie festeggia il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Unesco Il Sospiro di Bisceglie festeggia il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Unesco Sergio Salerno: «È come vincere una Coppa del Mondo»
Una grande festa sul porto di Bisceglie per omaggiare il Sospiro Una grande festa sul porto di Bisceglie per omaggiare il Sospiro Apprezzato nelle sue più speciali declinazioni, il dolce tipico è stato il protagonista ieri alla "Notte dei Sospiri"
Tutto pronto per la "Notte dei Sospiri", «vogliamo esportare il sospiro nelle migliori vetrine mondiali» Tutto pronto per la "Notte dei Sospiri", «vogliamo esportare il sospiro nelle migliori vetrine mondiali» Intervista al presidente dell'Associazione pasticcerie storiche biscegliesi, Sergio Salerno, nell'attesa dell'evento di questa sera
1 Notte dei Sospiri, Sergio Salerno: «Quest’anno la follia sarà il filo che unisce dolci, arte e pubblico» Notte dei Sospiri, Sergio Salerno: «Quest’anno la follia sarà il filo che unisce dolci, arte e pubblico» Le parole del direttore associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi a Bisceglieviva
Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Venerdì 28 febbraio dalle 10:30 il talk "Io sospiro, tu sospiri, noi sospiriAMO – SOSPIRO di Bisceglie: il segreto delle tette delle monache".
Bilancio di fine anno 2024: un anno di successi e traguardi straordinari per l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Bilancio di fine anno 2024: un anno di successi e traguardi straordinari per l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Il messaggio del direttore "Sospiro di Bisceglie"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.