Leo Carriera
Leo Carriera
Economia e lavoro

Fondo per acquisto di macchinari, Confcommercio Bisceglie promuove misura ministeriale

Carriera: «L'obiettivo è promuovere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria del nostro Paese»

La Legge di bilancio 2022 ha previsto, all'interno del Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano, uno stanziamento di contributi in conto capitale per le imprese della ristorazione, per le gelaterie e le pasticcerie che acquistano macchinari professionali e beni strumentali. Finalità della misura è sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria che valorizzano il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico del nostro Paese.

«L'obiettivo dell'intervento è promuovere le peculiarità, le eccellenze della ristorazione e della pasticceria del nostro Paese, realtà produttive che operano anche per dare slancio alle peculiarità enogastronomiche dei nostri territori» ha spiegato Leo Carriera, presidente Confcommercio Bisceglie.

Modalità e termini di presentazione delle domande saranno definiti nei prossimi giorni dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. In Gazzetta Ufficiale finora è stato pubblicato il Decreto ministeriale che definisce le disposizioni attuative del Fondo, con una dotazione complessiva pari a 56 milioni di euro per gli anni 2022/2023 in favore delle imprese con i seguenti codici Ateco:
• 56.10.11 "Ristorazione con somministrazione", iscritte nel registro delle imprese da almeno 10anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti;
• 56.10.30 "Gelaterie e pasticcerie" e 10.71.20 "Produzione di pasticceria fresca", iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato i suindicati prodotti, nel medesimo periodo di cui sopra, per almeno il 5% sul totale.

«Un'interessante opportunità per gli operatori del nostro territorio, un intervento che dà respiro e linfa a progetti e legittime ambizioni di crescita economica e professionale. La Confcommercio di Bisceglie sarà a disposizione per ulteriori delucidazioni e per seguire l'iter di partecipazione alla misura, appena saranno definite dal Ministero le modalità di presentazione delle domande» ha sottolineato Carriera.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
Impresa storica di Puglia: sostegno alle aziende da Confcommercio Bisceglie Impresa storica di Puglia: sostegno alle aziende da Confcommercio Bisceglie Carriera: «Uffici Centro di Assistenza Tecnica Confcommercio disponibili per invio istanza»
Gran successo del Raduno Fiat 500 “Il Dolmen” a Bisceglie Gran successo del Raduno Fiat 500 “Il Dolmen” a Bisceglie Un’edizione colorata e partecipata quella di domenica 17 settembre in piazza Vittorio Emanuele
Carriera: «Bicomix, Libri nel Borgo Antico e Digithon sono idee vincenti» Carriera: «Bicomix, Libri nel Borgo Antico e Digithon sono idee vincenti» I complimenti del presidente di Confcommercio agli staff delle iniziative dell'estate biscegliese
Fiat 500, la nostra passione in uno scatto: aperte le iscrizioni per il contest Fiat 500, la nostra passione in uno scatto: aperte le iscrizioni per il contest Il concorso di fotografia per rivivere la storia della Fiat 500 attraverso le immagini. Tutte le info utili
Dalla Terra al Mare: la valorizzazione del territorio biscegliese celebrata anche durante la Festa dei Santi Patroni Dalla Terra al Mare: la valorizzazione del territorio biscegliese celebrata anche durante la Festa dei Santi Patroni Al via le attività di consultazione territoriale per la nuova strategia: ricco il calendario di appuntamenti del GAL Ponte Lama
Ampio successo per la prima edizione di “Cuori a Levante” Ampio successo per la prima edizione di “Cuori a Levante” I nomi di tutti i bambini premiati nel corso dell'iniziativa
Parte la rassegna di cinema all'aperto sugli scalini di via Porto Parte la rassegna di cinema all'aperto sugli scalini di via Porto Promossa dalle Vecchie Segherie Mastrototaro e da Confcommercio Bisceglie, la manifestazione si terrà a partire da mercoledì 9 agosto
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.