Fratelli d'Italia (repertorio)
Fratelli d'Italia (repertorio)
Politica

Fratelli d'Italia critica il centrosinistra: «Prima di invitare i pugliesi a votare, bisogna riconoscere ai dipendenti regionali i diritti che vengono ignorati»

La dichiarazione di Renato Perrini e dei consiglieri regionali di Fratelli d'Italia

«Quando si parla di diritti dei lavoratori, o meglio dei dipendenti regionali, per il Governo Emiliano la coperta è sempre corta e, paradossalmente, secondo l'assessore al Bilancio, Fabiano Amati, toccherebbe addirittura a noi dell'opposizione non solo segnalare il disservizio, ma trovare le risorse per dar seguito a una precisa richiesta: tutti i dipendenti delle ASL hanno diritto ad avere il buono mensa e in sostituzione il buono pasto», così dichiara Renato Perrini con consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Dino Basile, Luigi Caroli e Tonia Spina, a margine della seduta congiunta della I e della III Commissione.

«Allo stato attuale solo quelli della ASL di Bari, a seguito di un contenzioso, l'hanno ottenuto e così come prevede il contratto nazionale del mondo della sanità, starebbero per averlo quelli della ASL di Foggia per avvenuto accordo, guarda caso, con l'assessore regionale alla Sanità di Foggia, Raffaele Piemontese. Ma la situazione è ancora più caotica di quello che si possa pensare perché, per esempio, nella ASL di Brindisi solo i dipendenti dell'ospedale Perrino lo percepiscono, tutti gli altri (praticamente 2/3) no, mentre nelle ASL BAT, Lecce e Taranto non sarebbe erogato a nessuno. A tutto questo va aggiunto che ci sono stati – attraverso i sindacati – molti ricorsi e riconoscimenti da parte di singoli dipendenti per cui alla fine la platea di chi può usufruire del diritto è non solo variegata (a volte anche nello stesso ufficio), ma anche eterogenea sul territorio», continuano.

«Ora, è o non è una vergogna che il centrosinistra regionale, che sul lavoro si riempie la bocca – specie in questa vigilia referendaria –, abbia lasciato sedimentare per anni e anni una situazione del genere? Che in 20 anni di governo di sprechi, che hanno generato una voragine nei conti, non siano mai riusciti a risolvere il problema? E se il problema fosse la mancanza di risorse: perché la ASL di Bari, Foggia e in parte Brindisi le hanno trovate e le altre ASL no???»

«Ma ora l'assessore Amati, parlando a nome di tutto il governo, ha assicurato che entro 15/20 giorni è pronto a tornare in aula per illustrare la soluzione che ha in mente. Bene, quindi nonostante le 'provocazioni' dello stesso nei nostri confronti, la nostra audizione è servita a dare una sveglia e a evidenziare che in una Regione non possono esistere dipendenti di serie A e altri di serie B, quando si parla di diritti dei lavoratori».

«In conclusione, prima di invitare i pugliesi ad andare a votare domenica e lunedì prossimi, 8 e 9 giugno, il centrosinistra che governa la Regione Puglia rispettasse i lavoratori che lavorano per l'ente, riconoscendo loro non qualcosa in più, ma ciò che spetta loro per diritto contrattuale», concludono.
  • Politica
Altri contenuti a tema
A Bisceglie finanziamento contro i ghetti, Flai Cgil Bat: “Negli altri Comuni il problema non esiste?” A Bisceglie finanziamento contro i ghetti, Flai Cgil Bat: “Negli altri Comuni il problema non esiste?” La nota della segretaria generale della Flai Cgil Bat, Dora Lacerenza
Isola ecologica mobile di via Bellini: i dubbi del gruppo Spazio Civico Bisceglie Isola ecologica mobile di via Bellini: i dubbi del gruppo Spazio Civico Bisceglie «Isole ecologiche mobili o bidoni carrellati abbelliti?»
Blackout: lettera aperta dei Sindacati alle istituzioni e cittadini della Puglia Blackout: lettera aperta dei Sindacati alle istituzioni e cittadini della Puglia La lettera delle segreterie Regionali di FILCTEM FLAEI e UILTEC
Manutenzione urbana, interviene Forza Italia Bisceglie Manutenzione urbana, interviene Forza Italia Bisceglie «A volte un po’ di onestà premia, più di mille slogan vuoti»
Manutenzioni, Parisi: “Respingiamo al mittente le accuse faziose e strumentali” Manutenzioni, Parisi: “Respingiamo al mittente le accuse faziose e strumentali” Il consigliere comunale, coerente al percorso amministrativo, esprime piena fiducia agli assessori ‘censurati’ e continuerà con serietà a servire la propria Città
Dario Galantino (Azione): «Bisceglie è l’ultima città pugliese a stilare un programma organico di iniziative» Dario Galantino (Azione): «Bisceglie è l’ultima città pugliese a stilare un programma organico di iniziative» La nota integrale del componente della direzione regionale di Azione
Giorgia Preziosa nominata Responsabile cittadina di Forza Italia Azzurro Donna Giorgia Preziosa nominata Responsabile cittadina di Forza Italia Azzurro Donna Un riconoscimento che premia l'impegno, la dedizione e la sensibilità
Il Sindaco Angarano risponde a Sinistra Italiana Il Sindaco Angarano risponde a Sinistra Italiana Lettera aperta al Consigliere comunale Gianni Naglieri
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.