Fratelli d'Italia (repertorio)
Fratelli d'Italia (repertorio)
Politica

Fratelli d'Italia critica il centrosinistra: «Prima di invitare i pugliesi a votare, bisogna riconoscere ai dipendenti regionali i diritti che vengono ignorati»

La dichiarazione di Renato Perrini e dei consiglieri regionali di Fratelli d'Italia

«Quando si parla di diritti dei lavoratori, o meglio dei dipendenti regionali, per il Governo Emiliano la coperta è sempre corta e, paradossalmente, secondo l'assessore al Bilancio, Fabiano Amati, toccherebbe addirittura a noi dell'opposizione non solo segnalare il disservizio, ma trovare le risorse per dar seguito a una precisa richiesta: tutti i dipendenti delle ASL hanno diritto ad avere il buono mensa e in sostituzione il buono pasto», così dichiara Renato Perrini con consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Dino Basile, Luigi Caroli e Tonia Spina, a margine della seduta congiunta della I e della III Commissione.

«Allo stato attuale solo quelli della ASL di Bari, a seguito di un contenzioso, l'hanno ottenuto e così come prevede il contratto nazionale del mondo della sanità, starebbero per averlo quelli della ASL di Foggia per avvenuto accordo, guarda caso, con l'assessore regionale alla Sanità di Foggia, Raffaele Piemontese. Ma la situazione è ancora più caotica di quello che si possa pensare perché, per esempio, nella ASL di Brindisi solo i dipendenti dell'ospedale Perrino lo percepiscono, tutti gli altri (praticamente 2/3) no, mentre nelle ASL BAT, Lecce e Taranto non sarebbe erogato a nessuno. A tutto questo va aggiunto che ci sono stati – attraverso i sindacati – molti ricorsi e riconoscimenti da parte di singoli dipendenti per cui alla fine la platea di chi può usufruire del diritto è non solo variegata (a volte anche nello stesso ufficio), ma anche eterogenea sul territorio», continuano.

«Ora, è o non è una vergogna che il centrosinistra regionale, che sul lavoro si riempie la bocca – specie in questa vigilia referendaria –, abbia lasciato sedimentare per anni e anni una situazione del genere? Che in 20 anni di governo di sprechi, che hanno generato una voragine nei conti, non siano mai riusciti a risolvere il problema? E se il problema fosse la mancanza di risorse: perché la ASL di Bari, Foggia e in parte Brindisi le hanno trovate e le altre ASL no???»

«Ma ora l'assessore Amati, parlando a nome di tutto il governo, ha assicurato che entro 15/20 giorni è pronto a tornare in aula per illustrare la soluzione che ha in mente. Bene, quindi nonostante le 'provocazioni' dello stesso nei nostri confronti, la nostra audizione è servita a dare una sveglia e a evidenziare che in una Regione non possono esistere dipendenti di serie A e altri di serie B, quando si parla di diritti dei lavoratori».

«In conclusione, prima di invitare i pugliesi ad andare a votare domenica e lunedì prossimi, 8 e 9 giugno, il centrosinistra che governa la Regione Puglia rispettasse i lavoratori che lavorano per l'ente, riconoscendo loro non qualcosa in più, ma ciò che spetta loro per diritto contrattuale», concludono.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti  aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" «I cittadini di Bisceglie hanno bisogno di risposte serie e concrete»
Francesco Spina sull'assegnazione dei box nella storica piazza del pesce di Corso Umberto Francesco Spina sull'assegnazione dei box nella storica piazza del pesce di Corso Umberto La nota integrale del consigliere d'opposizione
Graduatoria del Nuovo Mercato di Corso Umberto, i dubbi di Forza Italia Graduatoria del Nuovo Mercato di Corso Umberto, i dubbi di Forza Italia «Ci sono operatori che risultano assegnatari di due box, in un caso addirittura di tre»
Incidenti sul lavoro nei campi pugliesi, interviene Antonio Ligorio (Flai Cgil) Incidenti sul lavoro nei campi pugliesi, interviene Antonio Ligorio (Flai Cgil) «Ancora una volta ci troviamo a piangere giovani vite spezzate mentre svolgevano il proprio lavoro»
Spina: «Un altro albero morto per mancanza di manutenzione» Spina: «Un altro albero morto per mancanza di manutenzione» La nota integrale di Francesco Spina
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Bisceglie il 7.2%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Bisceglie il 7.2%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Consiglio regionale, ecco tutti i possibili eletti Consiglio regionale, ecco tutti i possibili eletti Tra chi non ce l'ha fatta spiccano i nomi di Aldo Patruno e Nichi Vendola
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.