Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Galantino presenta una risoluzione per l'equo trattamento pensionistico ai militari graduati

«Non è accettabile che dopo una vita al servizio dello Stato si prenda poco più di 1000 euro al mese di pensione»

Davide Galantino, parlamentare biscegliese del gruppo misto, ha presentato una risoluzione con la quale impegna il governo a reperire le coperture necessarie a garantire un equo trattamento pensionistico per tutti gli appartenenti alle Forze Armate.

«Non è assolutamente accettabile che dopo una vita al servizio dello Stato si prenda una pensione di poco più di 1000 euro al mese dopo aver regolarmente pagato tutti i contributi. Ho ritenuto quindi opportuno presentare una proposta finalizzata a colmare le iniquità della legislazione pensionistica vigente che, purtroppo, danneggia la dignità dei militari dopo aver trascorso una vita intera a difendere il Paese» ha affermato il deputato.

«Il governo non può abbandonare le sue donne ed i suoi uomini e deve reperire le risorse utili a garantire un equo trattamento pensionistico agli appartenenti alle Forze Armate. È importante consentire l'accesso all'istituto della cassa di previdenza delle Forze Armate anche agli appartenenti al ruolo di Vsp (volontari in servizio permanente)» ha aggiunto.

«I militari, per godere di una vita dignitosa dopo anni di servizio, tendono a sottoscrivere fondi pensionistici complementari, esponendosi alla mercé di banche e assicurazioni con i relativi rischi annessi alle operazioni. Ritengo invece che i militari debbano godere dei fondi collettivi di categoria al fine di avere maggiori tutele» ha evidenziato.

«Per questi motivi, mi sono sentito in dovere di porre in essere una risoluzione, ispirato dal principio di uguaglianza che trae fondamento nella Carta Costituzionale. Ringrazio l'onorevole Salvatore Deidda, capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione difesa, per aver sostenuto la proposta» ha concluso l'onorevole Davide Galantino.
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Galantino incontra il ministro Crosetto Galantino incontra il ministro Crosetto L'ex parlamentare di Fratelli d'Italia in visita al ministero della difesa
Elezioni, il commiato di Davide Galantino dal Parlamento Elezioni, il commiato di Davide Galantino dal Parlamento «Accetto la risposta democratica senza polemica né rimpianti. La politica è una missione, oggi affidata ad altri e non a me. Tiferò per Fratelli d'Italia e per la nostra leader Giorgia Meloni»
Elezioni, Davide Galantino verso la ricandidatura Elezioni, Davide Galantino verso la ricandidatura Il deputato biscegliese uscente dovrebbe essere inserito nel listino plurinominale di Fratelli d'Italia
Galantino: «Serve un'Europa capace di difendere i confini» Galantino: «Serve un'Europa capace di difendere i confini» Il parlamentare biscegliese presente a un tavolo di Fratelli d'Italia
Galantino attacca Lamorgese: «Ponzio Pilato al confronto era un decisionista» Galantino attacca Lamorgese: «Ponzio Pilato al confronto era un decisionista» L'intervento in aula del deputato biscegliese
Fine dello stato di emergenza, passa l'ordine del giorno di Galantino Fine dello stato di emergenza, passa l'ordine del giorno di Galantino Il deputato biscegliese: «Orgoglioso di essere stato sempre contro questo strumento liberticida e discriminatorio»
Elezione presidente della repubblica, Galantino: «Impasse superata» Elezione presidente della repubblica, Galantino: «Impasse superata» «Boom per Crosetto, italiani stanchi di vedere i loro rappresentanti votare nomi come Rocco Siffredi»
Green pass, Galantino: «Non ha funzionato per contenere la pandemia» Green pass, Galantino: «Non ha funzionato per contenere la pandemia» Il deputato biscegliese di Fratelli d'Italia: «Il Governo tuteli i cittadini, non le case farmaceutiche»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.