alberi abbattuti
alberi abbattuti
Attualità

Gestione verde pubblico: abbattuti oltre 100 alberi in meno di un anno

A breve disponibile il catasto degli alberi monumentali

77 pini, 21 palme, 2 alberi di acacia, un cipresso, 1 fico.
Sono in tutto 102 gli alberi abbattuti in meno di un anno, da quando la Mondo Service srl gestisce il servizio di manutenzione del verde pubblico a Bisceglie.
A dare contezza degli interventi, in risposta ad una interrogazione consiliare presentata da Angelantonio Angarano e Roberta Rigante, consiglieri PD all'opposizione, è stato il vicesindaco Vittorio Fata, che ha spiegato la ratio delle operazioni: «Tutti gli interventi – ha spiegato Fata – sono stati dettati da ragioni di tutela dell'incolumità pubblica e privata. Le piante erano tutte in stato di sofferenza, con rami rinsecchiti, semidivelti o sporgenti, infestati da parassiti, come documentato da fotografie e relazioni redatte a margine di tutte le operazioni. Nulla è accaduto per caso».
Quanto alla ripiantumazione degli alberi espiantati, inutile illudersi: «È già stato fatto il possibile. In molti casi la sostituzione era del tutto antieconomica, essendo eccessivamente elevato il costo della rimozione dell'apparato radicale e dei monconi arborei».
«Tra l'altro – riporta il vicesindaco – la ripiantumazione dei pini è stata fortemente sconsigliata dall'azienda.
Non esiste dunque un "piano abbattimenti", ma si procede caso per caso, per segnalazioni e documentando tutto. Il verde pubblico è già stato censito nel 2008 ed è possibile segnalare al Comune l'esistenza di alberi monumentali, anche su suolo privato. Sono già state attivate le procedure per l'attivazione del catasto del verde».
Le "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", entrate in vigore a gennaio 2013, impongono l'introduzione del "catasto" degli alberi nelle città. Ogni primo cittadino italiano, alla fine del mandato, dovrà rendere pubblico il bilancio arboreo della città e dare conto di alberi secolari e storici, alberi abbattuti e alberi di nuova piantumazione.
Nel censimento del 2008 a Bisceglie furono contati 6662 alberi e 1446 arbusti, per un numero complessivo di 229 specie censite sul territorio urbano. 779 le buche rimaste invece senza alberi che furono contate dal "tavolo verde" istituito per la ricognizione.
A luglio 2015 il Comune ha invece completato la raccolta di segnalazioni sugli alberi monumentali, dopo aver lanciato avviso pubblico sul sito istituzionale. Gli esiti del censimento non sono però stati ancora divulgati.
  • verde
  • manutenzione verde
Altri contenuti a tema
Proseguono le potature in tutta la città Proseguono le potature in tutta la città Angarano: «L'ordine e il decoro passa anche attraverso questi interventi»
Bisceglie: prosegue la campagna di potature, interventi in tutte le scuole Bisceglie: prosegue la campagna di potature, interventi in tutte le scuole Il Sindaco Angarano: «La cura del verde cittadino è un investimento nel benessere e nella qualità della vita»
Interrogazione congiunta di 4 consiglieri sullo sviluppo delle "Green communities" Interrogazione congiunta di 4 consiglieri sullo sviluppo delle "Green communities" Vittorio Fata, Rossano Sasso, Alfonso Russo e Mauro Sasso si sono rivolti all'amministrazione comunale
Grande caldo, Coldiretti: «Frutta e verdura bruciate nei campi» Grande caldo, Coldiretti: «Frutta e verdura bruciate nei campi» «Perso un intero anno di lavoro con un crollo della produzione del 30%»
Nuove scale e interventi di manutenzione al cimitero Nuove scale e interventi di manutenzione al cimitero L'assessore Parisi: «Al lavoro per eseguire lavori nell'immediato futuro»
Interventi di manutenzione del verde nelle scuole e per le vie della città Interventi di manutenzione del verde nelle scuole e per le vie della città L'assessore Natale Parisi: «Una pianificazione che punta all'abbellimento di Bisceglie»
Se non puoi essere un pino sul monte... Se non puoi essere un pino sul monte... Il Parco Sant'Andrea e le conseguenze delle mancate potature
2 Giù un grosso ramo di pino in via Galilei: gli alberi non erano stati potati Giù un grosso ramo di pino in via Galilei: gli alberi non erano stati potati Messa in sicurezza l'area, in attesa delle manutenzioni
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.