violenza sulle donne
violenza sulle donne
Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne, tanti eventi in città

Il Sindaco Angarano: «Una piaga sociale da combattere sul piano culturale»

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), sono già diversi gli eventi promossi e organizzati dall'amministrazione comunale di Bisceglie, tramite gli assessorati alle politiche educative e di genere, in sinergia con la Commissione pari opportunità e l'Ufficio di piano sociale di zona Bisceglie-Trani. L'obiettivo delle iniziative è sensibilizzare e informare sul contrasto al fenomeno della violenza in ogni sua ignobile forma.

«La violenza sulle donne è una vera e propria piaga sociale che deve essere combattuta sul piano culturale, ogni giorno, da una rete ben coordinata di soggetti pubblici e privati, in modo da riscrivere il rapporto uomo/donna, sostenendo la parità di genere e il rispetto", ha spiegato il Sindaco Angelantonio Angarano.

L'assessore Roberta Rigante ha poi aggiunto: «La violenza di genere è un fenomeno dalle dimensioni ancora molto preoccupanti per cui è assolutamente importante continuare a parlare di parità di genere e formare personale che sia in grado di accogliere e sostenere le donne vittime di violenza in un percorso di emancipazione e autonomia».

«L'impegno per il futuro è di continuare ad allargare questa rete a quanti si impegnano sul territorio per la diffusione della cultura del rispetto delle donne e della parità di genere, affinché si possa creare un sistema sinergico atto a prevenire e contrastare i fenomeni di violenza sul nascere» è quanto sottolineato dall'assessore Loredana Bianco.

Dopo il convegno "Oltre L'invisibile. Donne, disabilità e violenza" tenutosi il 18 novembre scorso con l'organizzazione di Save Centro Antiviolenza Trani-Bisceglie e associazione avvocati Bisceglie e dopo la mattinata all'istituto "Giacinto Dell'Olio" con Pegah Moshir, attivista iraniana per i diritti umani e digitali, che ha dialogato con gli studenti, il programma proseguirà coi seguenti appuntamenti.

IL PROGRAMMA

Venerdì 25 novembre ore 9:15
Liceo Scientifico "L. da Vinci", via Cala dell'Arciprete 1
"La Violenza di genere: i Centri per uomini autori di violenza"
con Silvia Teresa Caterino e Davide Porro

Venerdì 25 novembre ore 18:00
Palazzo Tupputi, via Card. Dell'Olio, 30
Zan, zandegi, azadi - donna, vita e libertà
Apertura mostra fotografica della Donna e della Cultura Iraniana.
Federica De Pinto intervista Antonietta Spinelli, avvocato e giornalista pubblicista
Interverrà Pegah Moshir Pour.

Lunedì 28 novembre ore 9:10
Auditorium L.S. "L. da Vinci", via Cala dell'Arciprete 1
Educazione all'Interculturalità anche per i diritti della donna: il caso dell'Iran interroga il mondo
Con Alizeh Armani

Lunedì 28 novembre ore 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, via Porto 35
Ho scritto questo libro invece di divorziare. Cronaca di liberazione dal carico mentale e altre conquiste.
Incontro con l'autrice Annalisa Monfreda.
Intervista a cura di Lia Storelli, Presidente CPO Bisceglie.
Org. Libreria Mondadori Vecchie Segherie e Commissione Pari Opportunità Comune di Bisceglie.
  • Comune di Bisceglie
  • violenza sulle donne
  • giornata contro la violenza sulla Donna
Altri contenuti a tema
Mercoledì l'illuminazione dell'albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II Mercoledì l'illuminazione dell'albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II Grande festa promossa dal Comune in sinergia con Teatro Pubblico Pugliese. Prevista l'esibizione dei Pachamama
Bisceglie onora le ricorrenze di Albania e Romania Bisceglie onora le ricorrenze di Albania e Romania Tanta partecipazione alla cerimonia nella sala consiliare intitolata a Giovanni Bruni
Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» «Non è un caso che in Puglia i riconoscimenti siano passati da 113 a 7. Questo ci incoraggia a far meglio»
Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» L'associazione: «La città ha perso tristemente il primato non appena sono stati cambiati i criteri di assegnazione»
Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Cerimonia in programma nella sala consiliare a Palazzo San Domenico
Importante partecipazione e contenuti significativi per l'evento "Il valore delle donne" Importante partecipazione e contenuti significativi per l'evento "Il valore delle donne" La manifestazione è stata promossa dalla Federazione Giovanile di Roma Intangibile
Bisceglie diventa un Comune amico delle api Bisceglie diventa un Comune amico delle api Diversi provvedimenti approvati dalla Giunta a tutela dell'ambiente e della salute
Assegnazione di tre alloggi in via degli aragonesi, pubblicato l'avviso Assegnazione di tre alloggi in via degli aragonesi, pubblicato l'avviso Il termine ultimo per presentare domanda al Comune
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.