Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Giornata della memoria, Pd: «Si rafforzi il ricordo della Shoah»

La nota del circolo biscegliese

Carlo Rocco, componente "La direzione" del Partito Democratico di Bisceglie, è intervenuto in una nota in occasione della giornata della memoria, ricorrenza celebrata ogni 27 gennaio in ricordo delle vittime dell'Olocausto.

Il 20 luglio 2000 l'Italia, con legge numero 211, ha istituito il "giorno della Memoria".
Oggi 27 gennaio si commemora la Shoah, il genocidio degli ebrei da parte dei nazisti e dei loro alleati.
Sono passati 77 anni da quel 27 gennaio 1945, giorno in cui le truppe alleate entrarono ad Auschwitz.
Quel giorno il mondo scoprì l'esistenza dei campi di sterminio e l'immane tragedia dell'olocausto, i forni crematori e lo sterminio di massa.
Quel giorno l'umanità scoprì la più grande tragedia della sua storia.
"L'Olocausto è una pagina del libro dell'umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria" (Primo Levi).
Il Circolo Pd di Bisceglie auspica che, ovunque, venga data la parola a chi è stato testimone di quella immane tragedia che ha visto vittime non soli ebrei ma Rom, disabili, omosessuali ed oppositori politici e che il giorno della memoria non sia solo la mera commemorazione di una tragedia o un omaggio alle vittime, ma porti la consapevolezza perenne di ciò che è accaduto affinché il negazionismo non si diffonda, soprattutto tra i più giovani, e il ricordo della Shoah si rafforzi nella memoria collettiva e nella coscienza di ciascuno, per far si che ciò che è stato non possa più accadere.

  • Partito Democratico
  • Giorno della Memoria
  • Bartolo Sasso
  • Shoah
  • Partito Democratico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Barletta, ripresa lavori Ciappetta Camaggi Barletta, ripresa lavori Ciappetta Camaggi Nota del consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo
Enrico Letta stregato dal mare e dalle ciliegie di Bisceglie Enrico Letta stregato dal mare e dalle ciliegie di Bisceglie Il segretario del Pd ha potuto apprezzare i prodotti enogastronomici e le bellezze del territorio
Evento dell'Anpi nella sezione del Pd Evento dell'Anpi nella sezione del Pd Sarà presentato il libro "Partigiani, deportati e internati militari nella Bat"
25 aprile, il messaggio del Partito Democratico 25 aprile, il messaggio del Partito Democratico «Dobbiamo essere tutti "costruttori di pace" se vogliamo vivere in serenità»
Francesco Boccia: «Congresso regionale Pd indetto entro l'estate» Francesco Boccia: «Congresso regionale Pd indetto entro l'estate» L'ex ministro: «Qui c'è una grande comunità, spero siano presentate più mozioni». Il comitato di indirizzo con Decaro, Piemontese e Capone è già al lavoro
Francesco Boccia commissario regionale Pd, Emiliano: «Decisione saggia» Francesco Boccia commissario regionale Pd, Emiliano: «Decisione saggia» Il commento del governatore della Puglia
Pd, Francesco Boccia commissario regionale Pd, Francesco Boccia commissario regionale Il deputato biscegliese: «Accettato l'incarico, ringrazio Letta»
Alberto De Toma nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Alberto De Toma nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Sarà l'unico rappresentante della Bat
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.